essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
L' aliquota IVA al 10 % è l' unico elemento che mi farebbe risparmiare qualcosa ( il preventivo va sui 5 mila euro) . Ma l' idraulico non vuole anticipare e aspettare rimborso.
Bene o male tutti i lavori riguardanti l'edilizia funzionano in questo modo: le imprese comprano i materiali ad aliquota ordinaria e poi fatturano il lavoro, a chi ne ha diritto, ad aliquota ridotta 10% o 4%. Gli idraulici non fanno eccezione: se rimangono a credito perchè il materiale che acquistano è al 22%, non occorre che questo credito venga a loro rimborsato; il credito della liquidazione annuale lo possono utilizzare per compensare svariati tributi, spesso se la loro situazione lo consente è possibile chiedere il rimborso o la compensazione anche trimestralmente. Si trovano nella situazione degli idraulici anche elettricisti, muratori, imbianchini, falegnami ecc. ecc. e non ho mai sentito nessuno che fa pagare al cliente la merce al 22% se quest'ultimo ha diritto ad un intervento interamente ad aliquota ridotta....Io lo farei presente all'idraulico: sta agendo veramente in maniera scorretta o meglio, vuole approfittare della situazione visto che tu probabilmente non sei del settore (non è un'offesa) e non sai come funziona il discorso del credito IVA (ma lui sicuramente lo sa, ma fa finta di non saperlo).
Anche in altri settori (esempio pubblici esercizi) si acquista parecchia merce o le utenze o l'affitto al 22% e poi i clienti pagano il servizio al 10% ma questo fatto non viene certo fatto notare ai clienti stessi...........
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto