tarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutte e tutti quanti,
sono proprietario di due appartamenti che al momento sono entrambi in affitto a persone che ritengo sufficientemente diligenti. Ad ogni modo, per questi appartamenti, pensavo cmq di sottoscrivere una assicurazione RC casa in modo che, qualora dovesse succedere qualcosa alle mie proprietà, dovrei essere protetto da un punto di vista civile.

Detto questo, ritenete conveniente la stipula di una assicurazione RC casa, oppure secondo la vs esperienza, sono soldi spesi inutilmente?
Ma soprattutto, ritenete fattibile il fatto che io possa richiedere la corresponsione di metà del premio della polizza agli inquilini?
E come comportarsi per le parti comuni del fabbricato? Nel senso che: dovesse succedere un incidente a una persona che scende le scale che dagli appartamenti conducono alla porta di ingresso dello stabile, chi sarebbe responsabile dell'eventuale risarcimento del danno?

Grazie in anticipo a chi vorrà condividere con me la sua opinione o esperienza.
AN
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Difficile rispondere sulla "convenienza" perchè le polizze non obbligatorie sono molto variabili nelle coperture senza contare le varie "clausolette" con cui poi le compagnie svicolano dagli impegni.

Identica "aleatorietà" per gli eventuali infortuni e conseguenti responsabilità.
Al proprietario saranno addebitabili solo gli infortuni determinati da irregolarità normative o "rotture" non sistemate.

Di certo vi è che tu non puoi pretendere quota dai conduttori salvo sia preventivamente inserita nel contratto.
 

tarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie DImaraz.
A beneficio di tutti aggiungo, a quanto da te già scritto, che: in quanto io sottoscrittore di polizza RC casa dovrei essere cmq protetto anche da eventuali danni causati dagli inquilini (almeno non agli ambienti, non necessariamente ai mobili). In caso di incidente causato da un affittuario, l'istituto assicuratore mi ripagherebbe del danno causato da terzi, e poi si rifarebbe su questo per farsi a sua volta ripagare...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
in quanto io sottoscrittore di polizza RC casa dovrei essere cmq protetto anche da eventuali danni causati dagli inquilini (

Hai usato il "condizionale" ... ma temo che sia sbagliato.
Non mi risulta che una Rc Casa o peggio una Rc famiglia ti possa risarcire dai danni che ti causano i gli inquilini.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo me per essere tranquillo tu devi stipulare un contratto RC sulla proprietà e pretendere (ma non sarà facile) che l'inquilino stipuli una polizza per il "rischio locativo" sulla medesima unità immobiliare.
Ci sono polizze che coprono ambe due le partite per esempio guarda il collegamento
https://www.generali.it/228759/Casa-dolce-casa-.pdf
Se un condomino o un affittuario (ma anche una persona non residente che è venuta a far visita a qualcuno) scivola e si fa male mentre utilizza le parti comuni del condominio ci deve essere l'assicurazione condominiale obbligatoria che copre questi danni.
Ci sono assicurazioni condominiali che coprono anche i danni provocati da un condomino nei confronti del condominio o di un altro condomino.
Credo che sia solo questione di trovare un assicuratore giusto che capisce il problema e anche di disponibilità finanziarie.
Tieni presente che i maggiori costi per il risarcimento danni sono quelli legati ad incendio o all'esplosione di gas di qualcuno che tenta maldestramente il suicidio. Poi ci sono quelli per morte; ma sono molto meno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto