• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi hanno confermato che fino a quasi tutto il 2019 il mio appartamento di 105 mq è accatastato a/8 . Mi chiedo come possa essere possibile dato che si tratta di un modesto appartamento al 7 piano con un solo ascensore e con nessuna caratteristica di Villa o di lusso ?
Evidentemente il tecnico che ha indicato le sue caratteristiche, che il proprietario ha confermato con la sua sottoscrizione, l'ha fatto ricadere in quella categoria.
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
io mi rivolgerei al Ufficio Catastale per variazione, sicuramente è un errore, nello stesso stabile come sono classificati le altre abitazioni?
 

Peppe_peppe31

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho incaricato un geometra per cercare di capirci qualcosa . Degli altri appartamenti non conosco la loro categoria . La diversità credo sia per il primo e l ultimo piano
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Però sicuramente non è una villa o villino come invece credo dovrebbe essere un a/8
tutto dipende da quello che risulta nella licenza di costruire; non sarebbe la prima volta che il costruttore presenta un progetto di una villa di due piani fuori terra e poi costruisce una palazzina di 4 piani. Il comune rilascia l'abitabilità e indica la destinazione d'uso che risulta dal progetto, verificata sul posto dal tecnico comunale. Il Catasto è un pò come il notaio quando riceve un testamento che pretermette eredi legittimari, o contiene disposizioni chiaramente lesive della quota legittima degli eredi: lui pubblica, saranno gli eredi che dovranno andare da un giudice per farsi riconoscere quello che gli spetta secondo la legge.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
io mi rivolgerei al Ufficio Catastale per variazione, sicuramente è un errore, nello stesso stabile come sono classificati le altre abitazioni?
L'assegnazione della categoria catastale alle unità immobiliari urbane spetta al Catasto che si basa sulle caratteristiche dichiarate dal tecnico redattore. Probabilmente si è verificato un errore nella compilazione. Il problema si può risolvere con la presentazione di una nuova dichiarazione per errata rappresentazione.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Chuyên cung cấp các sản phẩm thực phẩm chức năng giải độc gan, sinh lý nam, collagen, trắng da, nhập khẩu độc quyền từ Úc. Sản phẩm đạt tiêu chuẩn cGMP, uy tín, an toàn, hiệu quả. Link profile: Athen
AlexIron ha scritto sul profilo di Gianco.
Buongiorno Gianco,
ci siamo scritti qualche tempo fa. Sono l'amico ed ex collega di Gianfranco Melis.
Gianfranco è stato da poco (qualche mese) a trovarci.
Ho visto che abbiamo partecipato alla stessa discussione e allora ho pensato di farle un saluto particolare.
In bocca al lupo per questo periodo cosi tremendo.
Alessandro
Alto