Nadia Zaira

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno a tutti,
ho affittato un appartamento (ristrutturato e con tutti i mobili, materassi cuscini etc. nuovi, insomma perfetto) a 4 studentesse per due anni. quest'anno mi hanno dato disdetta e riconsegnato le chiavi. ho trovato un appartamento sporco, da imbiancare con immondizia da buttare.
Adesso devo rendere la caparra e ho trattenuto le spese : tinteggiatura, pulizia, sgombero pattumiera con suddivisione e trasporto in discarica, cambio accessori bagno perché rovinati (con foto).
Loro contestano e non vogliono che venga loro trattenuto la tinteggiatura e il cambio accessori.
E' loro diritto non pagare ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E' loro diritto non pagare ?
E' loro diritto pretendere la restituzione del deposito cauzionale.
Perché il proprietario che intende trattenerlo (in tutto o in parte) quale risarcimento dei danni imputabili all'inquilino, non può farlo di sua iniziativa. Deve rivolgersi al Giudice che deciderà in merito.

Ciò detto, io come proprietaria avrei agito come te, trattenendo la cauzione.
A questo punto siano le inquiline ad attivarsi per ottenere la restituzione della cauzione iniziando un'azione legale nei tuoi confronti.
Le pratiche legali sono lunghe e costose: è probabile che le studentesse, avendo torto, lascino perdere. Specialmente se tu puoi dimostrare tramite le foto le tue ragioni.
 

Nadia Zaira

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta Uva, allora rimango in attesa di loro notizie. Sul contratto era menzionato che avrebbero dovuto rispondere dei danni causati, il deposito cauzionale non avrei potuto usarlo solo per mancato pagamento dell'affitto, ma su questo non ci sono stati problemi.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il deposito serve a cautelare il locatore non solo per le insolvenze relative ai canoni ma anche in ordine ai danni riscontrati nell'immobile al momento della sua retrocessione.
Per questi l'unico accorgimento a giustificazione della trattenuta, in tutto o in parte, del deposito resta a mio avviso la sollecita e formale indicazione al conduttore della loro precisa consistenza e dei preventivati costi di ripristino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto