Leonida68

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
non è così chiaro: il progetto cosa preedeva? e eventualmente era sbagliato?
Non essendo un tecnico credo che a parità di progetto ci siano stati adeguamenti in fase esecutiva dovuti alla presenza di detriti non previsti e al terreno argilloso, ma oltre non so, in ogni caso anche ammesse queste lavorazioni in più sono ben lontane dal compensare la penale maturata dall'impresa oltre 100gg con oneri a mio carico affitto di un altra casa ad es.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ha richiesto che alcune lavorazioni fossero fatte secondo modalità esecutive più onerose per l'impresa rispetto al capitolato, dovute alla tipologia del terreno e ai manufatti trovati
questo, mi dispiace per te, è una colpa ascrivibile al progettista del lavoro e quindi al committente. Chi ha firmato il progetto e presentato la documentazione del lavoro in Comune? E' lui il responsabile.
piloni che sostengono un patio, è chiaro che se l'esecuzione a regola d'arte del lavoro prevede che siano lunghi 2 metri invece di 50cm come preventivato dall'impresa a suo rischio nell'accettazione del capitolato,
l' impresa si assume il rischio dell'accettazione del capitolato, vero, ma se il capitolato è carente e porta a delle esecuzioni contrarie allo stato dell'arte dell'esecuzione stessa, in caso di contenzioso il sedere a strisce lo fanno al committente ed al progettista non all'impresa. Anzi in caso di procedure non conformi allo stato dell'arte o alle Norme UNI (per esempio) conviene senz'altro non instaurare un giudizio: perché l'impresa ha fatto quello che il progettista non ha saputo calcolare.
Se scrivi da un centro della pianura pontina, se hai scelto un progettista del luogo, lui sa che tipo di terreno c'è e come questo reagisce alle installazioni sopratutto nel casi di pilastri che per la loro forma sono soggetti a carico di punta.
 

Leonida68

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
questo, mi dispiace per te, è una colpa ascrivibile al progettista del lavoro e quindi al committente. Chi ha firmato il progetto e presentato la documentazione del lavoro in Comune? E' lui il responsabile.

l' impresa si assume il rischio dell'accettazione del capitolato, vero, ma se il capitolato è carente e porta a delle esecuzioni contrarie allo stato dell'arte dell'esecuzione stessa, in caso di contenzioso il sedere a strisce lo fanno al committente ed al progettista non all'impresa. Anzi in caso di procedure non conformi allo stato dell'arte o alle Norme UNI (per esempio) conviene senz'altro non instaurare un giudizio: perché l'impresa ha fatto quello che il progettista non ha saputo calcolare.
Se scrivi da un centro della pianura pontina, se hai scelto un progettista del luogo, lui sa che tipo di terreno c'è e come questo reagisce alle installazioni sopratutto nel casi di pilastri che per la loro forma sono soggetti a carico di punta.
Certamente sarà come dici tu, io come committente mi sono affidato ad un professionista abilitato che ho nominato come DL, non capendoci nulla in tema di costruzioni credo che in corso d'opera il progetto esecutivo con calcoli ecc se lo sia fatto fare da un ingegnere, ma ammettendo tutti i costi in più dovuti alle lavorazioni, siamo ben lontani come ho detto dal compensare le penali per il ritardo, in ogni caso la mia intenzione è comunque quella di non instaurare un contenzioso ma quella di concludere i lavori e di non ritrovarmi tra un mese in una situazione in cui ho perso pure la penale acquisita.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Certamente sarà come dici tu
scusa è difficile esprime un giudizio, sopratutto se negativo, sulle persone. Tuttavia se, da come scrivi, il D.L ha dovuto chiedere delle lavorazioni non previste nel capitolato lavori significa che si è sottovalutato quale aspetto del lavoro medesimo. Sono cose che capitano a chi lavora.
Mi sembra condivisibile il tuo pensiero che si prefigge di terminare il lavoro quanto prima in modo da rientrare in casa, così come mi sembra oculato trovare un accordo che porti alla chiusura del cantiere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto