uva

Membro Storico
Proprietario Casa
All'Agenzia delle Entrate si dichiara solo il percepito e in caso di verifica si fa presente la sentenza di sfratto
Per i contratti commerciali la legge prevede che il locatore deve dichiarare e pagare le imposte sui canoni di locazione fino alla data di risoluzione del contratto. Anche se non percepiti.
Nel caso di sfratto per morosità la data di risoluzione del contratto coincide a quella in cui il giudice convalida lo sfratto.

Se invece si tratta di contratti abitativi, la convalida dello sfratto permette al locatore di non pagare le imposte sui canoni non percepiti.

Se vi risulta che anche per i contratti commerciali sia possibile non dichiarare e non tassare i canoni non incassati, mi interessa leggere le motivazioni giuridiche. Grazie.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
E' salita da 67 E ad 80 Euro.
Mi indicheresti gli estremi di legge?
Ho fatto una risoluzione di una locazione a uso diverso giovedì scorso (26) ed è costata 67 e sul sito Agenzia delle Entrate risulta sempre 67, a oggi.

Per il resto seguo anch'io con molto interesse tutta la discussione sulla clausola risolutiva espressa.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sul sito Agenzia delle Entrate risulta sempre 67, a oggi.
Infatti anche a me risulta che l'imposta di registro per risoluzione anticipata non sia aumentata!

Non capisco perché @key ha pagato 80 euro.
Forse trattandosi di risoluzione dovuta all'attivazione della clausola risolutiva espressa il locatore deve pagare una tassa in più?!?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Intendo dire un'imposta di bollo o qualcosa del genere se si deve presentare all'Agenzia delle Entrate anche la documentazione comprovante l'attivazione della clausola ex art. 1456 Cod.Civ.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
hanno proposto ed ho accettato il pagamento degli arretrati in tre mesi .
Nel senso che l'inquilino moroso inizia subito a pagare delle rate in modo da sanare il debito entro marzo?
Oppure il giudice gli ha concesso una specie di termine di grazia, considerato che tu sei d'accordo, e pagherà tutto nell'udienza di marzo?
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Al telefono il mio avvocato che era in tribunale non e' sceso nei dettagli perche' mi ha chiesto solo se accettassi la rateazione e nel caso affermativo l'udienza sarebbe stata aggiornata. Credo comunque che il giudice abbia concesso questo inusuale, per i contratti commerciali, "termine di grazia°,
Comunque l'inquilino moroso ha fatto subito un bonifico via cellulare e mi ha inviato la contabile come richiesto dal mio legale.
Incontrero' l'avvocato la prox settimana e chiedero' i dettagli.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo comunque che il giudice abbia concesso questo inusuale, per i contratti commerciali, "termine di grazia°,
Infatti mi pare strana la concessione del termine di grazia nel caso di sfratto per morosità relativo ad un contratto commerciale.
Strana ma possibile se locatore e conduttore si accordano per un rinvio.
Quando il tuo avvocato ti comunicherà i dettagli, se vuoi scrivili qui: è una vicenda interessante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto