arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Insisto nel fare presente questo verso perché ci fa comprendere una volta per tutte la tecnica poetica:
"Tu non sai quel che dici, anima mia / che ardi in una scatola di sabbia. / E nondimeno parli, e fai / come il suggeritore turbolento / che lascia il riserbo delle quinte / e recita al chiaro la sua parte"
Provate a recitarlo. Sentirete la prima frase che si dipana con semplicità "ad espansione" (sempre tenendo d'occhio dove cadono gli accenti) la seconda e' cosiddetta "a risucchio" sembra una marcia indietro. La terza e' quasi una frenata. Per ripartire ad "espansione" tutto questo compone "le ondate" come le onde del mare che si gettano sulle sabbia e subito dopo vengono risucchiate. La Poesia. Ad endecasillabi

@Elisabetta48 , i nipoti? Roma?[DOUBLEPOST=1394528274,1394528025][/DOUBLEPOST]Per @jac0 :La rima ipermetra porta gli occhiali da ipermetrope, no?
Cliccando sulle parole "rima ipermetra" otterrai la spiegazione: questa viene utilizzata da Giovanni Pascoli
 
Ultima modifica di un moderatore:

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
PIANTO ANTICO
L'albero a cui tendevi
la pargoletta mano,
il verde melograno
Dà bei vermigli fiori
Nel muto orto solingo
Rinverdì tutto or ora,
E giugno lo ristora
Di luce e di calor.
Tu fior de la mia pianta
Percossa e inaridita,
Tu de l'inutil vita
Estremo unico fior,
Sei ne la terra fredda,
Sei ne la terra negra;
Né il sol piú ti rallegra
Né ti risveglia amor.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
O mamma mia!
Da' bei vermigli fior.
Non fiori. Rompi la musicalità. Il ritmo e' tutto sulla "c" (quattro quartine di settenari - abbc - deec- ) la "c" la ritrovi alla fine di ogni cadenza
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Però, mamma mia!! Come te ne sei uscito fuori!!
Vengo sempre così, sono euclideo e pitagorico: Euclide e Pitagora scrivevano e interpretavano assieme (Archimede invece realizzava gli strumenti).
Si dice infatti che Archimede abbia esclamato non "Eureka!", ma "Euclide!".
 

Elisabetta48

Membro Senior
i nipoti? Roma?
Nipoti OK, figlia KO. Speriamo che la vecchia guardia=me stessa regga. Quindi turismo mirato rimandato a volta prossima, ammesso che riesca a ripartire da Roma. Si stanno contagiando a catena...

Grazie per la bella spiegazione sui sonetti romaneschi e sugli endecasillabi. Veramente interessante. Quante cose ci sarebbero da sapere per capire veramente a fondo le diverse realtà. Le sfioriamo e non sappiamo nemmeno che dietro c'è un mondo intero.

PIANTO ANTICO
Sai, quando mi capita di passare nei pressi di Castagneto Carducci, ripenso sempre a questi versi, all'infinito dolore che contengono, alla compassione che suscitano. La potenza della parola che trasmette emozioni e sentimenti

potrai andare a rifoncillarti alla "Vecchia Birreria Peroni".
Grazie anche a te per questo suggerimento. La proverò di sicuro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto