U

User_56610

Ospite
Buonasera e ben trovati!
Sono novizia e cerco una notizia
confido pertanto nella vostra perizia!
Il giudice in sede di separazione decise e mise per iscritto di intestare a me l'assegno di mantenimento del figlio maggiorenne, che non si oppose. Questo assegno arriva dall'inps. Ebbene io sono intestataria dell'assegno e il figlio è beneficiario. Una funzionaria inps ha stabilito che io debba pagare le tasse su questo assegno, perchè dice che siccome è intestato a me per la legge devo pagare le tasse. A me non risulta che gli assegni dei figli siano tassati! Mi hanno tolto pure il rimborso fiscale, perchè dovevo restituire per le tasse. Vorrei dire al centro di assistenza fiscale di non mandare la certificazione con il cu da cui si evince che io godo di questo assegno(ahi, ahi!) e poi me la vedrò con l'agenzia delle entrate e di restituirmi il mio rimborso!Che fare per questa ingiustizia?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
U

User_56610

Ospite
Esatto, il tuo ex marito non potrà dedurli dal reddito e tu non dovrai dichiararli come reddito.
Un articolo sull'argomento:
Perfetto ecco una persona edotta sull'argomento! Quindi é un'ingiustizia basata sul l'errore della funzionaria INPS. Il giudice ha intestato a me l:assegno ma é mio figlio il beneficiario. C'é scritto sulla sentenza e per questo chiedo ancora una volta:che posso fare?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Dovresti secondo logica:
A) contattare il CAF per verificare se sono ancora in tempo pr rettificare il Mod. 730, nel quale dovrebbero eliminare dai redditi l'ammontare dell'assegno per il figlio incassato nel corso del 2018, lasciando invariata la ritenuta di acconto applicata dall'INPS. In tal modo avresti il recupero immediato di quanto ti hanno trattenuto erroneamente.
B) Contattare l'Agenzia delle Entrate per verificare se la procedura del punto A) è accettabile.