U

User_56610

Ospite
Buonasera e ben trovati!
Sono novizia e cerco una notizia
confido pertanto nella vostra perizia!
Il giudice in sede di separazione decise e mise per iscritto di intestare a me l'assegno di mantenimento del figlio maggiorenne, che non si oppose. Questo assegno arriva dall'inps. Ebbene io sono intestataria dell'assegno e il figlio è beneficiario. Una funzionaria inps ha stabilito che io debba pagare le tasse su questo assegno, perchè dice che siccome è intestato a me per la legge devo pagare le tasse. A me non risulta che gli assegni dei figli siano tassati! Mi hanno tolto pure il rimborso fiscale, perchè dovevo restituire per le tasse. Vorrei dire al centro di assistenza fiscale di non mandare la certificazione con il cu da cui si evince che io godo di questo assegno(ahi, ahi!) e poi me la vedrò con l'agenzia delle entrate e di restituirmi il mio rimborso!Che fare per questa ingiustizia?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
U

User_56610

Ospite
Esatto, il tuo ex marito non potrà dedurli dal reddito e tu non dovrai dichiararli come reddito.
Un articolo sull'argomento:
Perfetto ecco una persona edotta sull'argomento! Quindi é un'ingiustizia basata sul l'errore della funzionaria INPS. Il giudice ha intestato a me l:assegno ma é mio figlio il beneficiario. C'é scritto sulla sentenza e per questo chiedo ancora una volta:che posso fare?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Dovresti secondo logica:
A) contattare il CAF per verificare se sono ancora in tempo pr rettificare il Mod. 730, nel quale dovrebbero eliminare dai redditi l'ammontare dell'assegno per il figlio incassato nel corso del 2018, lasciando invariata la ritenuta di acconto applicata dall'INPS. In tal modo avresti il recupero immediato di quanto ti hanno trattenuto erroneamente.
B) Contattare l'Agenzia delle Entrate per verificare se la procedura del punto A) è accettabile.
C) Contattare la Funzionaria Inps e convincerla che ha combinato una bis-kerata (me la immagino con delle unghie lunghissime, dure e appuntite perché ricchissime di cheratina). Porta copia di quanto deciso dal Giudice e convincila a restituire quanto trattenuto nel 2019 e invitarla a non sbagliare più per il futuro.
P.S. Sono convinto che @Nemesis avrà altri consigli operativi ancora più aderenti alle norme sull'argomento.
 
Ultima modifica:
U

User_56610

Ospite
Dovresti secondo logica:
A) contattare il CAF per verificare se sono ancora in tempo pr rettificare il Mod. 730, nel quale dovrebbero eliminare dai redditi l'ammontare dell'assegno per il figlio incassato nel corso del 2018, lasciando invariata la ritenuta di acconto applicata dall'INPS. In tal modo avresti il recupero immediato di quanto ti hanno trattenuto erroneamente.
B) Contattare l'Agenzia delle Entrate per verificare se la procedura del punto A9 è accettabile.
B) Contattare la Funzionaria Inps e convincerla che ha combinato una bis-kerata (me la immagino con delle unghie lunghissime, dure e appuntite perché ricchissime di cheratina).
P.S. Sono convinto che @Nemesis avrà altri consigli operativi ancora più aderenti alle norme sull'argomento.
Ti dico subito:ho già provato di tutto
Ho contattato la funzionaria, l'ho fatta parlare con un legale, niente, lei ha ragione e basta!Ho scritto all'Inps ai dirigenti vari:nessuna risposta. Ho scritto all'URP ma comanda lei a quanto pare!
Il caf pure ci ha parlato: nulla. Il caf mi ha detto che devo andare a firmare il 730 perchè lo devono spedire e intanto mi hanno tolto il rimborso. Il caf mi ha detto: l'importo degli assegni è caricato noi non possiamo toglierlo.
Allora sono andata dall'avvocato che mi segue e mi ha detto:dica al caf di escludere dall'invio quanto caricato dall'inps, poi le verrà l'accertamento dell'agenzia delle entrate e chiederemo di andare davanti alla commissione tributaria. Che pena!
L'unica cosa che non ho fatto è scrivere all'agenzia delle entrate, lo farò, vada come vado lunedì mattina. A questo punto non so nemmeno se possano escludere gli importi degli assegni per mio figlio che fa reddito per me.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
IL problema è che anche i CAF sono lì per grazia ricevuta. Ha ragione l'Avvocato.
Dovresti dire al caf che sei tu che decidi di variare quanto è stato riportato erroneamente. Loro al limite non danno il visto, la responsabilità è tua.
Prova a portare il testo dell'articolo, scritto da un altro Caf.
 
U

User_56610

Ospite
IL problema è che anche i CAF sono lì per grazia ricevuta. Ha ragione l'Avvocato.
Dovresti dire al caf che sei tu che decidi di variare quanto è stato riportato erroneamente. Loro al limite non danno il visto, la responsabilità è tua.
Prova a portare il testo dell'articolo, scritto da un altro Caf.
Scusa non ho capito bene, dovrei rivolgermi ad altro caf? Ora è impossibile,i 730 vanno spediti entro il 23, mi hanno chiamato dopo due mesi per dirmi che non c'era niente da fare, nel frattempo hanno dormito. Loro sanno benissimo che la funzionaria è in errore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto