Scarpi79

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
Vorrei capire da chi ha già avuto esperienze simili o chi ha conoscenze in merito, quali solo le spese in caso di aggiudicazione di un Garage (box auto) in un asta giudiziaria presso tribunale. Nel caso specifico si tratta di un Garage con un prezzo previsto di aggiudicazione di 5500€ e non registrabile come pertinenza a prima casa. Inoltre il garage è stato pignorato ad una SRL quindi non ad un soggetto privato (credo questo cambi qualcosa per quanto riguarda l'IVA).

So che le spese di registro varie ammontano al minimo di legge di 1100€ (visto il basso valore di acquisto) per cancellare le ipoteche mi hanno accennato alcuni bolli/tasse da 30/35€ l'uno... diciamo un totale di 200€.
Quali altre spese ci sono? Notaio.... poi?
Mi spaventa molto il notaio in quanto non credo si possa scegliere un notaio ma si deve usare per forza l'associazione presente nel tribunale..... (correggetemi se sbaglio...) anche loro mi hanno accennato di spese molto alte in termine % in quanto l'onorario minimo è di 1000€ o più se non sbaglio.

Inoltre MOLTO IMPORTANTE vorrei capire se nelle aste immobiliari vale il discorso che per immobili non residenziali del valore sotto 100.000€ si possa evitare di usare il notaio e fare il trasferimento di proprietà tramite avvocato risparmiando notevolmente credo.

Grazie a chiunque mi darà una mano.
Un saluto
 

Miciogatto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Rispondo in parte.

Inoltre MOLTO IMPORTANTE vorrei capire se nelle aste immobiliari vale il discorso che per immobili non residenziali del valore sotto 100.000€ si possa evitare di usare il notaio e fare il trasferimento di proprietà tramite avvocato risparmiando notevolmente credo.

Questa norma non esiste. Sì, se ne era parlato tempo fa ma non è mai diventata legge.
Questo per qualsiasi passaggio di proprietà a mercato libero.


Nelle aste invece non c'è proprio il rogito. L'equivalente del rogito si chiama decreto di trasferimento e lo firma il giudice delle esecuzioni. Il giudice si avvale di un ausiliario (a volte è un avvocato, a volte è un notaio, a volte è un commercialista) al quale potrai chiedere maggiori informazioni.
 

Scarpi79

Membro Attivo
Proprietario Casa
Rispondo in parte.



Questa norma non esiste. Sì, se ne era parlato tempo fa ma non è mai diventata legge.
Questo per qualsiasi passaggio di proprietà a mercato libero.


Nelle aste invece non c'è proprio il rogito. L'equivalente del rogito si chiama decreto di trasferimento e lo firma il giudice delle esecuzioni. Il giudice si avvale di un ausiliario (a volte è un avvocato, a volte è un notaio, a volte è un commercialista) al quale potrai chiedere maggiori informazioni.

Grazie mille per la risposta, credevo fosse entrata in vigore quella legge.
Buon Natale
 

Scarpi79

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille per la risposta, credevo fosse entrata in vigore quella legge.
Purtroppo ho provato a contattare l'associazione notai che si trova all'interno del tribunale e che si occupa di questa asta, ma non sono stati molto collaborativi nel senso che non mi hanno minimamente indicato quanto possa costare trasferire eventualmente questo garage. Anzi mi hanno solo spaventato con delle cifre completamente buttate li, tipo "le spese potrebbero costarti piu della cifra di acquisto all'asta".....

Per questo cercavo di capire se qualcuno che ha già acquistato all'asta un box/garage poteva darmi qualche indicazione in merito anche se so che il costo cambia caso per caso. Sono in particolare i minimi (sia imposta registro che costi notarili) che mi spaventano.......


Buon Natale
 

Roberta Carotti

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve, diciamo che qualche asta l'ho fatta e posso dirti che tendenzialmente il Notaio a meno che non debba fare il mutuo non dovrai pagarlo mai (salvo che nelle aste fallimentari in cui espressamente venga previsto).
Il delegato alla vendita sarà invece pagato direttamente dal pignoramento eccetto che per una piccola parte del suo compenso che verrà pagata da te (mi pare sia il 50 percento del compenso relativo alla fase successiva alla vendita --- dovrebbe essere intorno ai 500 euro).

Per il resto ogni procedura è a se, alcune ti chiederanno di cancellare, a tue spese, le formalità presenti... in questo caso sarebbe meglio farsi un piccolo calcolo prima di partecipare

Ti segnalo questo articolo molto interessante sulle spese di acquisto di una casa all'asta.

Quello che invece non ho mai capito davvero (e ancora oggi mi chiedo, ma credo di si) se si possa esonerare il delegato dal fare tutte quelle che che potresti tranquillamente fare da solo --- ad esempio la cancellazione delle ipoteche e delle formalità..
Nel caso in cui dovesse farlo lui potrebbe chiederti degli altri soldi
 

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