SaBo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
Una cortesia diversi anni fa 2003 e stato redatto un atto di donazione da parte di mio padre
il quale ha donato riservandosi l usufrutto sull appartamento
A questo appartamento era stato vincolato un box costruito attraverso la legge Tognoli.

A distanza di ciò ora emerge un grosso problema a livello sia catastale che comunale.
in quanto sulla stesura atto alla fine e risultato che l usufrutto e praticamente andato solo sull appartamento e non sul box.per cui tutt'ora a livello di amministrazione comunale catastale emergono grosse incongruenze per le quali mi richiedono la rettifica e/o inserimento di clausole liberatorie dell atto
Secondo Voi e possibile

scusate ma non mi funzionano gli accenti ed apostrofi
 

griz

Membro Storico
Professionista
si tratta di capire se è un errore di voltura dell'atto che non è stata fatta anche sul box o se l'atto non menzionava il box, nel primo caso si perfeziona la voltura, nel secondo è necessario rettificare l'atto e procedere con la voltura
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
emergono grosse incongruenze per le quali mi richiedono la rettifica e/o inserimento di clausole liberatorie dell atto
Secondo Voi e possibile
Rivolgiti ad uno studio notarile, è molto probabile che certi problemi li abbiano affrontati altre volte. Anche l'assistente, impiagata, che prepara le bozze degli atti è al corrente della normativa e delle corrette procedure per risolvere, se è possibile, la questione.
 

SaBo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Allora
Si il box è menzionato ma riporta piena ed esclusiva proprietà
mentre l'appartamento riporta nuda proprietà
e mio padre il box lo usa tutt'ora, certo lo usa solo come deposito attrezzatura varia per i suoi hobby in quanto l'auto non ce l'ha più
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se a suo tempo si era parlato di "usufrutto" sull'appartamento senza specificare che s'intendeva anche sul box auto è ovvio che il notaio non lo abbia incluso.
A tuo padre non resta che spiegare il problema e nel caso "integrare" l'atto.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Allora
Si il box è menzionato ma riporta piena ed esclusiva proprietà
mentre l'appartamento riporta nuda proprietà
quindi risulta che dell'appartamento tu hai la nuda proprietà e tuo padre l'usufurtto e del box hai tu la piana proprietà?
Mi sembra una svista grossolana ma non capisco quale problema genera
 

SaBo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Genera, che ora il comune mi chiede a me "proprietaio" l'IMU dal 2012 al 2017
5 anni x 200€ = 1.000€
se invece il tutto fosse restato all'usufruttuario questi non doveva nulla
 

griz

Membro Storico
Professionista
ok, capisco il problema ma rettificare l'atto e fare la voltura h aun costo e non credo che il notaio possa essere resonsabile della svista, certo che non notare le differenze di diritti trasferiti relativi a due immobili complementari dimostra una certa superficialità
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto