chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Dai Gianco in alcuni casi è l'usanza che ci porta a parlare un un certo modo e ci si convince che è cosi, considera questa frase:ZIO MI PRENDI A LASCIARE, questo è il modo di mia nipote siciliana che vuole intendere che devo andare a prenderla per postarla a casa ??? oh! tra loro si capiscono io la prima volta ho chiesto spiegazioni.
Ma a proposito come va con l'incendio?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Dire non inferiore a 15 gg, in italiano vuol dire che è superiore a 15 gg.

E' la tua ennesima affermazione sbagliata.

Non inferiore significa uguale o superiore.

La giusta interpretazione dell'art. 1454 Cod.Civ. è quella scritta e ripetuta da @Nemesis
Se non ne sei convinto è un problema tuo.

Forse non è il caso che insisti sull'argomento, che non è neppure utile a @Asterix974ms che ha aperto questo thread.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Gli mandi per raccomandata ar o pec la diffida ad adempiere entro un termine non inferiore a 15 giorni
In genere si diffida la controparte ad adempiere entro e non oltre 15 giorni (oppure ad esempio 20 giorni, se il creditore vuole lasciare più tempo).
E' quello che sostengo perché dire : entro un termine non inferiore a 15 giorni, vuol dire che deve essere superiore. Perlomeno letteralmente è questa l'affermazione.
Perché non inferiore a 15 gg. significa che il termine dev'essere di almeno 15 giorni.
@uva, non voglio essere pedante, ma nel primo intervento "affermi non inferiore", nel secondo "entro e non oltre". Poi @Nemesis, conferma che non inferiore a 15 gg. deve essere di almeno (quindi maggiore) di 15 gg.
Se non sono riuscito ad evidenziare le differenze, la chiudo qui, convinto della mia posizione. Alle prossime!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Poi @Nemesis, conferma che non inferiore a 15 gg. deve essere di almeno (quindi maggiore) di 15 gg.

Evidentemente non hai letto con attenzione o non hai capito il post di @Nemesis

No. Perché non inferiore a 15 gg. significa che il termine dev'essere di almeno 15 giorni. Quindi è rispettato anche quando è di 15 giorni esatti.

Ragione per cui se io creditore scrivo "entro e non oltre 15 giorni" rispetto l'art. 1454 Cod.Civ.
In pratica significa che non posso diffidare il debitore intimandogli di pagare subito, oppure "entro e non oltre 1, 2, 3, 4, ecc, 14 giorni".
Invece posso concedergli più tempo: intimandogli, ad esempio, di adempiere "entro e non oltre 20 giorni".

Se continua a non esserti chiaro, concordo che è meglio chiudere qui.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto