Asterix974ms

Membro Junior
Conduttore
Salve dovendo affittare un locale c1 per deposito ad una società Vitivinicola, se debbo fare una azione legale a ki mi debbo rivolgere o come la debbo svolgere
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per prima cosa puoi inviare tu all'inquilino una raccomandata ar (o una pec, se anche tu hai la pec) di sollecito.
Se non ottieni soddisfazione puoi avvalerti della clausola risolutiva espressa, come dicevamo nell'altro thread:
Affitto deposito | propit.it - Forum per la Casa
Gli mandi per raccomandata ar o pec la diffida ad adempiere entro un termine non inferiore a 15 giorni (art. 1454 Cod.Civ.)

Però se non sei pratico di queste procedure è opportuno che ti affidi ad un avvocato esperto in locazioni.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Nel senso se nn pagano a chi m debbo rivolgere, come procedere
ti stai fasciando la testa prima di essertela rotta?
Il contratto d'affitto con chi lo sottoscrivi? con Obelix o con una persona fisica? Chiedi di poter vedere gli ultimi tre/quattro anni dei bilanci della società, se non hanno dei margini di guadagno è meglio che non affitti oppure chiedi una fidejussione congiunta sull'affitto da parte di tutti i componenti del consiglio di amministrazione e dell'amministratore delegato, o del socio unico, se è una srl ridotta.
Se poi dovessero non pagare, subito lettera di sfratto da parte di un avvocato e partire con la procedura di sfratto .
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se hai dei dubbi sulla solvibilità della società vitivinicola potresti stipulare il contratto solo in presenza di un garante. Che deve essere una persona con redditi e/o beni sui quali ti puoi rivalere in caso di morosità dell'azienda conduttrice.

Però a monte di tutto devi controllare la documentazione di quella società, per poterne valutare l'affidabilità.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Non basta dire società per avere una risposta più precisa, comunque c'è sempre un amministratore il quale ne risponde per conto della società ma qui poi si entra nei dettagli nel senso è una società SAS, SNC, SRL, SRLS, SPA ? non so ci sono altre forme è ogni una di esse ha un certo comportamento in caso di debiti.
Altrimenti vai li con un'autobotte la riempi non paghi e poi regali il vino a noi di propit.it noi l'accettiamo di buon grado.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
@Asterix974ms deve essere consapevole che trattandosi di un contratto commerciale dovrà pagare le imposte sui canoni di locazione, anche se non incassati, fino alla data di risoluzione del contratto stesso.

Quindi è importante prevedere la clausola risolutiva espressa, sebbene avvalersene comporti i problemi che ho indicato nell'altra discussione aperta sullo stesso argomento.
Perché nel caso in cui il contratto venga risolto dal giudice con la convalida dello sfratto per morosità, il locatore deve dichiarare e pagare le imposte anche sui canoni non percepiti.

Inoltre se in quel negozio (catastalmente si tratta di negozio, non di deposito) l'azienda vitivinicola eserciterà la vendita al pubblico dei vini e altri suoi prodotti, nel caso il locatore voglia in futuro impedire il rinnovo per il sessennio dovrà riconoscere al conduttore l'indennità per la perdita di avviamento commerciale.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
imporgli un termine non superiore a 15 giorni!

Accorciare i tempi imponendo un termine inferiore a 15 gg potrebbe essere in contrasto con quanto previsto dall'art. 1454 Cod. Civ:

Diffida ad adempiere.
Alla parte inadempiente l'altra può intimare per iscritto di adempiere in un congruo termine, con dichiarazione che, decorso inutilmente detto termine, il contratto s'intenderà senz'altro risoluto.
Il termine non può essere inferiore a quindici giorni, salvo diversa pattuizione delle parti o salvo che, per la natura del contratto o secondo gli usi, risulti congruo un termine minore.
Decorso il termine senza che il contratto sia stato adempiuto, questo è risoluto di diritto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto