alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ha ragione @Franci63 ,:
-se vendi a tua figlia al di sotto del prezzo di acquisto non esiste "plusvalenza" ma minusvalenza.
- non esiste plusvalenza nemmeno se vendi a prezzo più alto, entro i 5 anni, a condizione che ne acquisti un'altra sempre come prima casa, entro i termini.
- non perdi le agevolazioni "prima casa" se doni la tua prima casa a tua figlia e lei la utilizza sempre come prima casa.
 
Ultima modifica:

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
- non esiste plusvalenza nemmeno se vendi a prezzo più alto, entro i 5 anni, a condizione che ne acquisti un'altra sempre come prima casa, entro i termini.
Esiste plusvalenza, se vendi a prezzo più alto , sempre.
Ma la plusvalenza prodotta non è tassata, anche se la vendita avviene entro i 5 anni, in caso di fabbricato abitativo adibito dal cedente, per la maggior parte del periodo di possesso, ad abitazione principale.
Plusvalenza e benefici prima casa non sono correlati.
non perdi le agevolazioni "prima casa" se doni la tua prima casa a tua figlia e lei la utilizza sempre come prima casa.
Non perdi le agevolazioni “prima casa” se cedi (es. vendita o donazione) la tua prima casa entro 5 anni dall’acquisto, e ne ricompri un’altra entro un anno dalla vendita.
Quello che farà la figlia non rileva.
 
Ultima modifica:

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Io di fatto venderei dopo 2 anni invece di 5 ergo dovrei pagare la differenza in termini di tassazione agevolata 1a casa.
O no ?
No.
Paghi imposte sulle plusvalenze se vendi a prezzo più alto entro 5 anni.
Se vendi allo stesso prezzo o a meno, non ci sono plusvalenze da tassare.

Se cedi la casa “vecchia” a tua figlia , potrai comprare l’altra con i benefici prima casa.

Grazie a tutti ma giriamo in tondo :)
Non mi pare
 

Giannicasa

Membro Attivo
Proprietario Casa
No.
Paghi imposte sulle plusvalenze se vendi a prezzo più alto entro 5 anni.
Se vendi allo stesso prezzo o a meno, non ci sono plusvalenze da tassare.

Se cedi la casa “vecchia” a tua figlia , potrai comprare l’altra con i benefici prima casa.


Non mi pare

Grazie Franci63 !
@tumultuoso ha allegato un documento dell'Agenzia delle Entrate, non trovo la rispondenza a quanto mi dici/alcuni dicono (anche Notai tra l'altro), forse ha ragione Alberto Bianchi chi indirettamente mi da dell'ignorante (ed in materia vi assicuro che lo sono).
Gianni: "Io di fatto venderei dopo 2 anni invece di 5 ergo dovrei pagare la differenza in termini di tassazione agevolata 1a casa. O no ?"
Franci63: "No. Paghi imposte sulle plusvalenze se vendi a prezzo più alto entro 5 anni.
Se vendi allo stesso prezzo o a meno, non ci sono plusvalenze da tassare.
Se cedi la casa “vecchia” a tua figlia , potrai comprare l’altra con i benefici prima casa."
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto