mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Hanno ragione tutti.
Il minimo di 67 Euro vale per la prima annualità di un contratto o di una proroga.
Se ad esempio il contratto dura 4+4 anni e si sceglie di pagare l'imposta annualmente, per il primo anno esiste il minimo di 67 euro, così come per il quinto anno se si effettua la proroga dopo il quarto anno.
Per il secondo, terzo, quarto, sesto, settimo e ottavo anno il minimo non vale.
Per i contratti di durata annuale, quindi, prorogabili annualmente, si paga sempre il minimo (purtroppo).
Lo si evince (abbastanza poco chiaramente) qui...
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...ione+07+2013/Quanto+si+paga+Regime+ordinario/

Il software "Contratti di Locazione" fornito dall'Agenzia si comporta proprio così. Infatti quando si inserisce il pagamento di una proroga, porta l'imposta a 67 euro automaticamente nel caso l'importo riferito al 2% di una annualità di canone sia minore.
 
Ultima modifica:

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
@mapeit Però ogni anno bisogna pagare 67 euro di proroga per spese registrazione, anche su contrattini di 100/150 euro (quasi il 4 per cento!).
Che ne pensi, mapeit, il gioco vale la candela?:shock:

Che il gioco valga la candela lo devi decidere tu. Sei sempre libero di non registrare il contratto assumendoti il rischio che ciò comporta, oppure registrarlo e dividere, ad esempio, l'imposta al 50% con l'inquilino.
In tal caso su "contrattini" di 100/150 euro al mese significherebbe pagare 33,5 euro all'anno su un ricavo lordo di 1.200/1.800 Euro/anno.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
ieri mattina ho registrato 4 contratti di locazione di box, visto il costo di 67€. minmo, ho pagato per 6 anni anticipati con lo stesso valore del minimo, poi se non dovessero durare 6 annualità, pazienza
 

ncolitti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sei sempre libero di non registrare il contratto assumendoti il rischio che ciò comporta

Io registro tutto per filosofia di vita, anche se stavolta la mia onestà ti confesso che vacilla di fronte all'avversione per la burocrazia (ho perso ore di fronte al computer senza riuscire a registrare 'sto benedetto contrattino e non vorrei dover perdere pure un giorno di ferie per andare personalmente all'Agenzia a registrare "medioevalmente" il contratto cartaceo).
Poi, se nel 730 inserisco il fitto percepito, cosa rischio effettivamente solo per il fatto di non registrare?[DOUBLEPOST=1398872532,1398872365][/DOUBLEPOST]
ieri mattina ho registrato 4 contratti di locazione di box, visto il costo di 67€. minmo, ho pagato per 6 anni anticipati con lo stesso valore del minimo, poi se non dovessero durare 6 annualità, pazienza

Ma come hai fatto a registrare: io proprio non ci riesco!
Hai il software o usi RLI web?
Altra domanda: se il contratto è di un anno prorogabile, posso subito pagare per più anni dando per scontata la proroga?[DOUBLEPOST=1398872611][/DOUBLEPOST]
Hanno ragione tutti.
Il minimo di 67 Euro vale per la prima annualità di un contratto o di una proroga.
Se ad esempio il contratto dura 4+4 anni e si sceglie di pagare l'imposta annualmente, per il primo anno esiste il minimo di 67 euro, così come per il quinto anno se si effettua la proroga dopo il quarto anno.
Per il secondo, terzo, quarto, sesto, settimo e ottavo anno il minimo non vale.
Per i contratti di durata annuale, quindi, prorogabili annualmente, si paga sempre il minimo (purtroppo).

Allora aveva ragione l'impiegata...sigh!
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
vado direttamente in agenzia a nome dei clienti e registro, tutto qui, e sono accolto con tutto rispetto, altrimenti rischiano di chiudere l'agenzia se non fanno produzione
 

ncolitti

Membro Attivo
Proprietario Casa
se il contratto è di un anno prorogabile, posso subito pagare per più anni dando per scontata la proroga?

Mi spiego: posso registrare il contratto per più anni anche se si tratta di contratto annuale prorogabile? Tanto so per quasi certa la sua proroga!
Così pago il 2 per cento per tot anni e, soprattutto, per 4 o 5 anni non ho l'incombenza della proroga.
E' percorribile oppure è un'ingenua furbata che è meglio evitare.
Che ne pensate?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
vado in agenzia perchè mi trovo meglio e non devo cervellarmi con le pass/w. sempre da aggiornare, e rimane una insicurezza di aver fatto le cose sempre incerte, ho registrato contratti anche a Caglari l'anno scorso senza nessun problema, forse sono rimasto alla carta canta con timbro di conferma delle agenzie mi trovo più tranquillo, e a farla breve mi pagano anche per questo, o no?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto