Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ed ecco che il lavoro in Italia o si fa in "nero" o se si fa ti viene a costare una cifra per la burocrazia....... e non venite a dirmi la sicurezza ecc. sono duemila anni che si vive sulle palafitte, nella terra dei fuochi, bevendo acqua contaminata Abruzzese, respirando aria inquinata Tarantina in appartamenti con campi magnetici tanto enormi che gli elettrodomestici si accendono senza inserire la spina mobili che prendono fuoco, in Calabria, senza motivo e poi....si parla della 46/90 ecc. ma fatemi il piacere facessero girare i soldi gli architetti gli ingegneri lavorerebbero costruendo avrebbero più soddisfazioni e più soldi, invece si devono accontentare di pratiche burocratiche, ma che soddisfazione ci può essere!
Non voglio offendere nessuno
Però devi mettere anche sull'altro piatto della bilancia il fatto che se volessi mai vendere, o chiedere un mutuo per ristrutturazione o anche dare in garanzia l'immobile per avere il mutuo della macchina o altro, la banca prima di concedere fa analizzare l'immobile da un suo perito e se lo stato di fatto non corrisponde a concessione e comune ti bloccano tutto. Non voglio fare terrorismo psicologico, io metto in guardia da quello che già avviene in realtà, e mi baso molto su quello che ho visto di persona con dei vecchi clienti. Fate molta attenzione e pensateci non una ma dieci volte prima di non regolarizzare dei lavori.
 

CAFElab

Membro Attivo
Professionista
Ed ecco che il lavoro in Italia o si fa in "nero" o se si fa ti viene a costare una cifra per la burocrazia.......

Hai ragione e quel che è peggio è che non solo la burocrazia ti costa ma ti fa anche perdere un sacco di tempo!
Non c'è nessuna soddisfazione nel fare la pratichetta, tutti preferiremmo progettare, purtroppo tutto quello che si costruisce deve passare attraverso una burocrazia borbonica che fa ricadere sulla testa del committente e dell'architetto delle responsabilità spropositate, multe, reati penali...

lo stavo leggendo giusto stamattina
http://www.edilportale.com/news/201...-numero-di-procedure-complicate_39026_15.html
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
licenziamoli tutti. Dovrebbero fare come col corpo dell'arma dei carabinieri: non più di quattro anni nella stessa sede. Buttiamo fuori non solo i dirigenti ma anche gli impiegati dal catasto e compagnia comunale cantando.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@arciera é un problema d'impostazione del sistema, basato sulla nostra scarsa propensione al ragionamento, come dicevo tempo fa in altro post, o facciamo tutto in un modo o facciamo tutto in altro siamo . Ne dico un'altra l'obbligo antincendio delle imprese...quanti sanno che è obbligatorio farlo una volta ogni sei mesi in campo privato??? penso pochi se non si è del settore.
Ebbene l'altro giorno con il collaudatore degli estintori del cantiere sono venute fuori storie al limite dello sconcertante.
Un privato per un giorno di ritardo sui controlli è stato multato di un migliaio d'euro dallo Spresal (se non paghi entro cinque giorni scatta il penale con multa di 4 volte)

Ebbene caso di un Ospedale (quello di Bollate) invece il collaudo degli estintori mancava da BEN 18 ANNI!!! Ovviamente queste cose le conosco perchè mi sono state riferite dalla stessa persona che è venuta a farmi il controllo estintori.

Ma un estintore anche se si tarda anche di un mese, è pienamente funzionate, (tant'è vero che vengono rivenduti praticamente nuovi e mai usati fuori dall'UE) però nel privato non viene accettato perchè contro la legge che deriva dalla Costituzione.
Nel pubblico invece la stessa norma (sempre derivante dalla Costituzione) viene palesemente calpestata (vuoi per ignoranza della dirigenza dell'Ospedale , vuoi per menefreghismo, vuoi per carenze economiche) ma tutto va bene comunque.
Queste sono le cose che fanno incavolare le persone, la disparità di trattamento tra il pubblico ed il privato.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Incredibile vero?
E'più che incredibile è un autentico paradosso oltre ogni normale immaginazione, ma è proprio tutto vero...
Altro caso verifica d'impianto antincendio in una scuola della Lombardia, al collaudo le maniche antincendio non funzionano (niente acqua) si chiede a varie persone: preside, si telefona pure all'assessore comunale competente per materia... nessuno sa niente sul perchè l' impianto antincendio scolastico non funziona...
sai come è andata a finire??? Che i bidelli aveva chiuso la saracinesca principale poichè i ragazzi giocavano con le manichette antincendio.
Ma ti rendi conto???
Invece di sospendere i ragazzi e proteggere l'accesso alle manichette (in modo da utilizzarle solo in caso di effettivo bisogno) hanno ben pensato alla soluzione più semplice...chiudere l'acqua dell'impianto.
Lascio immaginare cosa potrebbe succedere ad un'azienda privata se si comportasse come quella scuola (denunce, sindacati in protesta per la sicurezza, linciaggio mediatico dell'azienda...) nel pubblico se succede la stessa cosa, si fa spallucce...non solo, sembra che ti stati inventando TU un problema che non esiste.
Ti rendi conto di come siamo messi???
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Niente linciaggio nei miei confronti: spezzo una freccia. Quindi per la Legge, lo so anche io, si può a sindacabile giudizio, passare sopra alcune norme perché si pensa che normare fino a tal punto la vita sia cosa che la complica. Come si fa a dire questo? Se fosse scoppiato un incendio con decine di vittime sarebbe stato un caso con riflessi mondiali, oggi. Eppure l'enorme quantità di regole ci fa confondere quel che è serio davvero con stupidaggini d'ogni genere. Per questo nel pubblico, per non intralciarlo, non ci si sofferma sopra, tanto un rimpallo di responsabilità ci sarà pure! Così dovrebbe essere anche nel privato: non possiamo sempre colpire la nostra produzione, la nostra ricchezza. Ci sono cose vitali da difendere e stupidaggini da segnalare ai privati. Quello che manca e' il discernimento. Sarebbe un colpo anche alla corruzione.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Quello che manca a noi popolo italico è l'autodisciplina e l'osservanza delle leggi e norme, sarebbe necessario ed utile che alle spalle di ogni cittadino italico sia presente costantemente un "guardiano" incorruttibile, che ad ogni nostra mancanza ci bacchetti sulle mani e ci faccia pagare per la mancanza fatta.
Questo purtroppo è il segno della troppa libertà che siamo abituati ad avere.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Però, lo devi ammettere, ci sono troppe norme e regole leggine, decreti etc che si perde il senso di quel che è grave e di quel che non lo è. Presa una norma una ad una, essa è sicuramente importante. Pero' ci deve essere una gerarchia di valori, un differente peso. Il decalogo di come deve funzionare un ufficio, postato in altra area da bolognaprogramme e' indicativo. Basterebbe davvero un consiglio da parte dell'asl ad es. su come sgomberare in caso di incendio che nominare il responsabile, e a questo puntosi aprono ad iosa le discussioni sulle stupidissime normative. A parer mio lo Stato deve credere che i cittadini siano di per se' consapevoli e perciò ritirare le tante ed inutili incombenze. Sarebbe sufficiente a volte invece di una verifica una lezioncina.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto