Ezequiel

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,
sono proprietario di un locale affittato con contratto 6+6 per uso commerciale, ad una società con partita IVA ed ho sempre versato l'imposta annuale di registro, nella misura del 2%, con modello F23, indicando i dati anagrafici di uno dei due soci.
Ho letto nel web che:
- I contratti di affitto di beni strumentali dotati di partita IVA, sono assoggettati ad una aliquota dell' 1%.
- Dal 2015 non si usa più il mod. F23 bensì l'F24 Elide.
Chiedo cortesemente se tutto ciò risponde a verità, se il mio locale rientra nella fattispecie suddetta e se copia del modulo di versamento va consegnata all' Agenzia delle Entrate annualmente o solo in caso di proroga, grazie.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
I contratti di affitto di beni strumentali dotati di partita IVA, sono assoggettati ad una aliquota dell'1%.
Premesso che i beni (strumentali o no) non sono dotati di partita IVA. :)
L'art. 5 della Tariffa, Parte 1 allegata al D.P.R. n. 642/1972 prevede che l'imposta di registro è pari all'1% quando le locazioni hanno per oggetto immobili strumentali, ancorché assoggettati all'imposta sul valore aggiunto, di cui all'art. 10, primo comma, numero 8), del D.P.R. n. 633/1972.
Se tu (locatore) sei persona fisica che non agisce come imprenditore (non sei soggetto passivo IVA, non hai quindi la partita IVA), l'imposta di registro è pari al 2% del canone annuo.
Dal 2015 non si usa più il mod. F23 bensì l'F24 Elide
Infatti è così.



 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto