unione73

Nuovo Iscritto
salve.
Ho calcolato l' IMU come prima casa per un periodo di 9 mesi ottenendo un residuo dalla detrazione (circa 15 euro su una detrazione di 150 euro calcolati nei 9 mesi) ---poi ho calcolato l'IMU come seconda casa (ho cambiato la residenza) per i restanti 3 mesi.
Il dubbio mi sorge se posso detrarre tutti i 150 euro dal totale dei 12 mesi o solo nei mesi di prima casa .
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se questa casa era abitazione principale per 9 mesi è giusto che tu abbia considerato € 150 di detrazione.
I restanti € 50 potresti sfruttarli sulla casa di nuova residenza (se ne sei il proprietario ovviamente). Saluti.
 

unione73

Nuovo Iscritto
certo...i restanti 50 li ho usati sulla casa di nuova residenza...
La mia domanda era se i 15 euro che erano rimasti come residuo a credito dei primi 9 mesi posso usarli per compensare l'IMU dei restanti 3 mesi come seconda casa

se dal calcolo ho 135 euro da pagare come prima casa per 9 mesi e tolgo i 150 di detrazione vado a zero (con un residuo di 15 euro)
poi calcolo i 3 mesi come seconda casa e ho circa 120 euro da pagare.
Ma il dubbio mi è sorto se posso sommare i 135 più i 120 e togliere i 150 di detrazione !!!
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Calcolerei 3 mesi prima casa e 3 mesi seconda casa e toglierei il totale della detrazione spettante. Secondo me si possono compensare il credito del primo periodo con il debito del secondo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto