1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tiffani

tiffani Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    buonasera.
    abito da pochi mesi in questo complesso di 40 famiglie. ho trovato un'amm.ne cond.le costituita da poco, in quanto nel 2011 è avvenuta la vendita da parte di un Ente pubblico. sono tutti scontenti di tale gestione .quindi, quando si è svolta l'assemblea di chiusura bilancio, il 20 giugno 2013- io ho delegato- è stata comunicata la volontà da parte dei partecipanti, di non rinnovare l'incarico. ma, non si è provveduto a nominare un altro amministratore, in attesa di rivederci, chissà quando, non c'è un verbale di quella assemblea, nulla riguardo alla rendicontazione, non capisco in che posizione stiamo..nel frattempo occorre intervenire su alcuni problemi...
    domanda: l'amministratore è da considerarsi ancora in carica fino a quando?
    io ho pagato anche la rata di luglio, ho sbagliato?
    ringrazio fin d'ora chi mi vorrà suggerire una soluzione
    .

2. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se il successore non è stato nominato, quello in carica rimane al suo posto, sino a che non si nomina regolarmente un altro.

A tiffani piace questo elemento.
  3. Plutonia

Plutonia Membro Attivo

Proprietario di Casa
    La mia esperienza mi ha insegnato che bisogna trovare prima un altro amministratore e proporlo in assemblea nel momento in cui non si rinnova il mandato: il rischio è infatti che la cosa si protragga per almeno un altro anno. C'è anche il rischio che chi è d'accordo al cambiamento, al momento della votazione cambi idea.
    L'amministratore con molti difetti e rari pregi è il tema dominante di questo periodo

4. tiffani

tiffani Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    erano pervenute alcune offerte, già alla data in cui si è tenuta l'assemblea..ma, si è perso tempo parlando d'altro, finchè i convenuti si sono alzati e se ne sono andati, rimandando la questione a data da destinarsi....capirai, siamo a metà luglio...il fatto è che , come dicevo, fino a due anni fa, questo complesso era di proprietà di un Ente, i condomini devono ancora acquisire la consapevolezza dell'essere proprietari...intanto il mio pianerottolo è al buio..mi devo rivolgere al vecchio amministratore. grazie, Plutonia, buon pomeriggio

5. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Si, devi rivolgerti al vecchio amministratore ancora in carica.

6. tiffani

tiffani Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    grazie...posso anche sollecitare l'invio di un verbale riguardo all'assemblea che, comunque, si è tenuta il 20 giugno?

7. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Confidando che questo amministratore sia in possesso, il verbale viene inviato normalmente ai presenti per memoria, ma non è obbligatorio, mentre agli assenti viene inviato per far terminare il periodo in cui questi possano impugnare qualche delibera.
    Comunque chiedendo copia l'amministratore deve rilasciarla a tue spese.

8. tiffani

tiffani Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    grazie..sei davvero preparato. visto che il contatto avviene solo tramite email, immagino che me lo farà comunque pagare...ma preferisco richiederlo. buona serata

9. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Grazie dell'apprezzamento.

10. Plutonia

Plutonia Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Il verbale viene scritto molto sinteticamente alla fine della riunione - si potrebbe dire che è un SMS tanto è stringato. Nel mio caso non viene mai inviato nemmeno agli assenti ma ne viene fatta copia su richiesta a pagamento (giusto per sapere chi c'era anche in termini di quote millesimali).
    Io sto aspettando da oltre un anno una lampada di cortesia in garage: alla sera c'è infatti da temere per la propria sicurezza anche con i fari accesi, ma poichè la richiesta non era stata messa a verbale ma è stata fatta tramite e-mail, sto ancora aspettando e non posso procedere in autonomia!

11. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se viene scritto come un SMS, direi proprio che non ci siamo, perchè il verbale deve contenere la lista dei presenti, i risultati delle delibere, scritto tutto in modo chiaro in modo tale da poter valutare se la delibera è valida o no, quello che viene scritto e firmato alla fine e meglio ancora letto ai presenti al termine della riunione, non si può più modificare.
    Per cui se è scritto a mo SMS, quello è e quello rimane, quanto meno deve essere inviato agli assenti per far cessare il periodo dei 30 giorni dalla conoscenza, per evitare così che il verbale possa essere impugnato dopo mesi e mesi dall'assembla.

A meri56 piace questo elemento.
  12. tiffani

tiffani Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    ...cose assurde!! si tratta della nostra casa, della nostra sicurezza...e l'amministratore lo paghiamo noi...! ma non ci si può far tutelare da qualche associazione seria, tipo l'U.P.P.I. o, meglio, cittadinanza attiva?intanto grazie, Plutonia...buon pomeriggio?

13. Plutonia

Plutonia Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Sai Condobip ho ironicamente indicato "come un SMS" perché un elenco interminabile di nomi con l'ora di ingresso in assemblea - il condominio è di 70 unità - non dice molto della discussione seguita che, a mio avviso, è la parte che più interessa agli assenti anche per sapere di cosa si è discusso. Il fatto che venga letto ed approvato quando quasi tutti se ne sono andati conferma il mio disappunto sul modo di lavorare di questi soggetti - si assomigliano un po' tutti -
    Per quanto riguarda la tutela da parte di associazioni (tiffani), sono perplessa perché se i temi in discussione sono limitati o troppo specifici non si va da nessuna parte.
    Stiamo pensando di attivarci con un legale per valutare la correttezza dell'operato in termini di ripartizione spese e di tempo di risposta.:maligno:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina