Demerich

Nuovo Iscritto
Da Internet:
"N.T.A. = NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE
Le presenti norme regolano la disciplina urbanistica del territorio comunale ai sensi delle principali leggi urbanistiche.
Nelle nuove costruzioni, nelle ricostruzioni, nelle modifiche e negli ampliamenti di qualsiasi natura ed entità, devono essere rispettate le prescrizioni di carattere generale e particolare previste dal presente testo di Norme Tecniche di Attuazione, congiuntamente alle disposizioni contenute nel Regolamento Edilizio Comunale, allo scopo di regolare le varie attivita' nell'ambito delle singole zone nelle quali il territorio comunale e' stato suddiviso."

Penso si chiedano all'ufficio Tecnico... giusto?
Demerich
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
Giusto, le Norme Tecniche di Attuazione sono le norme che regolano e definiscono le modalità e i limiti ai quali sono sottoposte le opere edilizie (nuove costruzioni e/o trasformazioni) consentite in una data area omogenea di Piano Particolareggiato (parte più dettagliata di un Piano Regolatore Generale). Il singolo proprietario può sempre chiedere informazioni tecniche in merito agli immobili di sua proprietà, dipende dalla cortesia ed educazione del personale comunale il grado di chiarezza ed esaustività delle sue risposte. Incaricare un professionista per conoscere la fattibilità (licità o meno) di una trasformazione edilizia, pur essendo comunque un onere per il professionista stesso, in genere, non è retribuito:).
A volte incaricare un tecnico può contribuire a snellire il deflusso del pubblico negli uffici e lo smaltimento delle pratiche, essere maggiormente proficuo per il singolo.
 

Demerich

Nuovo Iscritto
Stefano,
hai sicuramente ragione... speravo che la cosa fosse più semplice.... "si, lo puoi fare.... no, non lo puoi fare".
Ho provato a leggere le N.T.A. (trovate su internet) e anche il P.R.G.... ma sono troppo complessi da "decifrare" per un non addetto ai lavori come me....
Il fai da te in questo caso non è fattibile... si rischia comunque di rinunciare ad un progetto che invece è magari fattibile sulla base di sub-articoli/postille non chiaramente individuabili/capibili (da me almeno) o viceversa...
Dovrò individuare e incaricare un tecnico (Architetto/Geometra) che "si prenda a cuore" lo studio di fattibilità e ahimè, costui non può essere che anche un "amico" per interessarsi a fondo senza farsi pagare, oppure un tecnico serio che per interssarsi a fondo del problema, ovviamente (e giustamente) si farà pagare in base al tempo speso...
Grazie comunque a tutti per i consigli...
Demerich

Aggiunto dopo 12 minuti :

Saluti
(5° messaggio....)

Xviii
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
Vedo che sei arrivato al nocciolo del problema :) . Non è mai una cosa semplice verificare le possibilità urbanistiche di una proprietà.

A volte le norme sono scritte in modo poco chiaro apposta e soggette ad interpretazioni trasversali che anche agli "esperti" possono ingenerare non pochi dubbi.

E' meglio sicuramente che tu esponga chiaramente ad un professionista le tue esigenze pratiche, ( la scala interna ti sarebbe realmente utile, cosa vuoi fare del locale?). Il professionista indaga e ti darà un responso preliminare di fattibilità - si chiama appunto studio di fattibilità e ti può costare per un caso come il tuo intorno ai duecento/ trecento euro.
Solo così alla fine potrai avere le idee chiare e decidere se ti conviene muoverti o meno ed in quale modo.
Daltronde se si sta male di cuore si va dal cardiologo per una visita preliminare, si fa un elettrocardiogramma e poi magari si scopre che si sta bene ... ma comunque il medico lo si paga per il consulto! :) ciao e buona trasfromazione!
 

Demerich

Nuovo Iscritto
Si, Massimiliano,
seguirò questa strada... la strada più corretta....
Certo converrai con me che cercare di sapere prima da un esperto, in via informale come su questo forum, almeno la percentuale di fattibilità, mi aiuterebbe a diminuire la necessità di dover pagare due/trecento Euro per una cosa che, a priori, magari era già con alta percentuale di non fattibilità.
Grazie, comunque
Demerich
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
e noi tecnici cosa facciamo se tutti capissero tutto, in certi casi è necessario rivolgersi ad un professionista, costa qualcosa, ma eviti arrabbiature perdite di tempo e altro, ciao adimecasa;):daccordo:
 

Demerich

Nuovo Iscritto
Adimecasa... (letto alla romanesca "A..Dimecasa...!" ha un particolare significato intrinseco.... :)
Hai ragione....anzi "raggione!!"
...Ma allora questo forum "a che serve?"...
Risposta: a confemare che dovevi andare dal tecnico....
Con simpatia
Demerich
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
il forum serve a dare consigli suggerimenti e altro, ma quando entri in certi garbugli necessita la visura di tutto l'incartamento, il piano di lottizzazione l'edificabilità se occorre fare un P.L. o meno e tante altre cose, il post precedente volevasi essere un battute. ciao adimecasa alla bergamasca:idea::daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto