griz

Membro Storico
Professionista
la cosa essenziale è il vespaio sottopavimento e intercapedine laterale: i muri perimetrali non possono essere a contatto col terreno
 

moralista

Membro Senior
Professionista
La testa non fa ancora male ma c'e la fasciamo, fai prima ad andare in comune e chiedere lumi e solo dopo potrai avere le idee più chiare si per la fattibilità che per i costi
 

griz

Membro Storico
Professionista
Scusate @Gianco e @griz non avete letto:

quindi niente conversione da C3 ad A3/A4
così è scritto ma io ho preoceduto a due sanatorie per semilterrati (con un lato fuori terra) per abitazione, mi ricordo che con intercapedine esterna e vespaio, si poteva fare, poi ricordo anche una legge delal quale si era trattato, che prevedeva il recupero ai fini abitativi dei piani interati, come per i sottotetti, ricordo che i comuni avevano fatto ostruzione
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Io, risiedendo in provincia di Cosenza, non posso essere molto utile ma so che in Lombardia c'è una legge per il recupero ai fini abitativi dei seminterrati ma si devono comunque rispettare determinate norme, quindi non tutti i seminterrati possono diventare abitazioni!!!
 

griz

Membro Storico
Professionista
le norme sono molto stringenti e questa cosa piace poco ai comuni in generale, c'era stata resistenza anche sui sottotetti ma poi molti ne sono stati recuperati, per i piani interrati però è, anche operativamente, più difficile
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ricordo anche una legge delal quale si era trattato, che prevedeva il recupero ai fini abitativi dei piani interati
in effetti c'è una legge della Regione Lombardia ed il comune di Milano l'ha approvato con alcune limitazioni. Leggete qua
C'è una differenza tra la definizione di seminterrato data dal Comune: "Si intende per seminterrato quel locale che per parte della sua altezza si trova sotto il piano del marciapiede stradale" e quella della Regione "si definiscono seminterrati i vani e i locali situati nel piano di un edificio il cui pavimento si trova ad una quota inferiore, anche solo in parte, a quella del terreno posto in aderenza all'edificio e il cui soffitto si trova, anche solo in parte, a una quota superiore rispetto al terreno posto in aderenza all'edificio."
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto