Andrea B

Membro Junior
Proprietario Casa
Con le servitù ci andrei con i piedi di piombo, consulta un tecnico e un legale. E comunque ti giochi il vicino
Farò così.
Comunque io capisco che possa arrabbiarsi il vicino ma di fronte ad un diritto chiaro e ben spiegato può non essere contento ma se si arrabbia sbaglia.
Ciò che voglio ottenere è una linea ben marcata per potere agire nel giusto. Tutto qui.
Grazie per gli spunti.
 

Andrea B

Membro Junior
Proprietario Casa
servitù di passaggio pedonale o carrabile? cosa riporta il tuo rogito, o l'atto costitutivo delle due proprietà, a tale proposito? Tu puoi mettere un muretto di confine tra le due proprietà e costruirlo, naturalmente a tue spese, in modo tale che la faccia esterna sia sul confine. Se invece ci fosse l'accordo con il vicino si potrebbe costruire con la linea di confine che passa per la mezzeria dello spessore del muretto ed il costo di costruzione sarebbe al 50%. Quello che posso dire è che se decidi di costruire il muretto interamente nella tua proprietà devi fare una notazione presso la ex conservatoria dei RR.II. affinché risulti che il confine passa in prossimità della faccia esterna del muro e non nella mezzeria dello stesso. Se fai il muretto senza questa precauzione quando vendi o muori e il vicino ci saranno delle probabili beghe sul confine proprio perché abitualmente il confine si trova quasi sempre nella mezzeria del muro e se non hai documenti probanti che il muro è interamente nella tua proprietà potresti perdere una fetta di terreno.
Stando a quanto hai scritto @plutarco non ha tutti i torti: quando hai comprato non hai visto che la corte era aperta? se sei così geloso della tua proprietà dovevi o trovare un'altra soluzione abitativa o da subito, tanto per chiarire che tipo sei, dovevi costruirti il tuo muretto di confine.
Sappi che se hai una servitù pedonale non potrai usare l'auto per accedere alla tua proprietà; se hai una servitù carrabile questa deve essere posizionata in modo da arrecare il minor danno al fondo servente; il cancello, che sarà esclusivamente tuo, dovrà aprirsi all'interno della tua proprietà; se il cancello non sarà telecomandato, per le operazioni di apertura, dovrai spegnere il motore, sopratutto se la tua vettura stazionerà in prossimità di finestre o porte finestre. Infine il diritto di passaggio carrabile non comprende la possibilità di fare manovre nel fondo servente, le manovre si faranno nel fondo dominante.
Certo che il proprietario del fondo servente è anche lui una bella lenza: vuole applicare le regole del codice della strada su una servitù di passaggio carrabile.
In realtà quando abbiamo comprato la nostra casa la porzione di casa ora abitata dai miei vicini era disabitata.
Sono venuti ad abitarci ed hanno due cani che fanno i loro comodi sulla portafinestra della cucina e sui giochi dei bambini che lasciano fuori nel nostro cortile.
Alla mia obiezione che i cani dovrebbero essere limitati la loro risposta è stata che sono venuti ad abitare in campagna proprio perché lasciarli liberi. Io ho semplicemente reagito ad una nuova situazione.
Quindi, a questo punto, ho proposto di chiudermi io…
Il giudizio nei miei confronti dove vengo reputato ostico la porto a casa, ma vi assicuro che ingoio tante cose proprio per il quieto vivere… 😀
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
In realtà quando abbiamo comprato la nostra casa la porzione di casa ora abitata dai miei vicini era disabitata.
Sono venuti ad abitarci ed hanno due cani che fanno i loro comodi sulla portafinestra della cucina e sui giochi dei bambini che lasciano fuori nel nostro cortile.
Alla mia obiezione che i cani dovrebbero essere limitati la loro risposta è stata che sono venuti ad abitare in campagna proprio perché lasciarli liberi. Io ho semplicemente reagito ad una nuova situazione.
Quindi, a questo punto, ho proposto di chiudermi io…
Il giudizio nei miei confronti dove vengo reputato ostico la porto a casa, ma vi assicuro che ingoio tante cose proprio per il quieto vivere… 😀
Sembra ovvio che la convivenza sarà difficile e che arriverete ben presto ai ferri corti
 

Andrea B

Membro Junior
Proprietario Casa
Sembra ovvio che la convivenza sarà difficile e che arriverete ben presto ai ferri corti
Per mia natura evito gli scontri ma cerco le soluzioni.
È la strada più difficile.
Comunque non voglio trasformare questa chat in una discussione sulle mie questioni personali.
Tornando all’oggetto originario della mia richiesta mi pare di aver capito che la zona è “grigia” dal punto di vista legale e che serve un’analisi specifica. Grazie mille.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il mio fondo quindi è denominato dominante, mentre quello del vicino se non sbaglio cedente.
I fondi si distinguono fra servente e dominante, il tuo.
Sinceramente non vedo problemi, basta affrontarli con un attento esame e con buon senso.
La servitù di passaggio è costituita da una fascia di terreno di proprietà di terzi sulla quale tu ed i tuoi ospiti avete diritto di passare per raggiungere la tua proprietà dalla strada pubblica. La tua proprietà può essere recintata e come già scritto da @vittorievic la puoi realizzare o a ridosso del confine o a cavallo di esso, ma solo con il preventivo accordo con il confinante. La recinzione in rete metallica con pali di sostegno, evidentemente individua il confine a filo esterno della rete, avendo l'accortezza di disporre i pali di sostegno sul lato interno. Il problema sorge con la recinzione in muratura che, se totalmente a tuo carico la dovrai realizzare, fondazioni comprese, all'interno della tua proprietà con il filo esterno coincidente con il confine, individuato di comune accordo. Se la recinzione in muratura sarà realizzata sul perimetro del tuo lotto non hai problemi se non ci sono incastri con le recinzioni circostanti. Dall'esame della muratura si deduce di chi è la proprietà:
- certamente se l'unico lotto recintato è il tuo;
- se il vicino dovesse recintare il suo lotto dopo il tuo lo si deduce dagli angoli nei quali la muratura è realizzata con l'incastro fra blocchi che proseguono lungo il perimetro del lotto recintato per primo;
- evidentemente se contemporaneamente si procedesse alle recinzioni dei due lotti è consigliato un accordo sottoscritto dalle parti.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
servitù di passaggio pedonale o carrabile? cosa riporta il tuo rogito, o l'atto costitutivo delle due proprietà, a tale proposito? Tu puoi mettere un muretto di confine tra le due proprietà e costruirlo, naturalmente a tue spese, in modo tale che la faccia esterna sia sul confine. Se invece ci fosse l'accordo con il vicino si potrebbe costruire con la linea di confine che passa per la mezzeria dello spessore del muretto ed il costo di costruzione sarebbe al 50%. Quello che posso dire è che se decidi di costruire il muretto interamente nella tua proprietà devi fare una notazione presso la ex conservatoria dei RR.II. affinché risulti che il confine passa in prossimità della faccia esterna del muro e non nella mezzeria dello stesso. Se fai il muretto senza questa precauzione quando vendi o muori e il vicino ci saranno delle probabili beghe sul confine proprio perché abitualmente il confine si trova quasi sempre nella mezzeria del muro e se non hai documenti probanti che il muro è interamente nella tua proprietà potresti perdere una fetta di terreno.
Stando a quanto hai scritto @plutarco non ha tutti i torti: quando hai comprato non hai visto che la corte era aperta? se sei così geloso della tua proprietà dovevi o trovare un'altra soluzione abitativa o da subito, tanto per chiarire che tipo sei, dovevi costruirti il tuo muretto di confine.
Sappi che se hai una servitù pedonale non potrai usare l'auto per accedere alla tua proprietà; se hai una servitù carrabile questa deve essere posizionata in modo da arrecare il minor danno al fondo servente; il cancello, che sarà esclusivamente tuo, dovrà aprirsi all'interno della tua proprietà; se il cancello non sarà telecomandato, per le operazioni di apertura, dovrai spegnere il motore, sopratutto se la tua vettura stazionerà in prossimità di finestre o porte finestre. Infine il diritto di passaggio carrabile non comprende la possibilità di fare manovre nel fondo servente, le manovre si faranno nel fondo dominante.
Certo che il proprietario del fondo servente è anche lui una bella lenza: vuole applicare le regole del codice della strada su una servitù di passaggio carrabile.
Ecco mi hai compreso perfettamente.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
In realtà quando abbiamo comprato la nostra casa la porzione di casa ora abitata dai miei vicini era disabitata.
Sono venuti ad abitarci ed hanno due cani che fanno i loro comodi sulla portafinestra della cucina e sui giochi dei bambini che lasciano fuori nel nostro cortile.
Alla mia obiezione che i cani dovrebbero essere limitati la loro risposta è stata che sono venuti ad abitare in campagna proprio perché lasciarli liberi. Io ho semplicemente reagito ad una nuova situazione.
Quindi, a questo punto, ho proposto di chiudermi io…
Il giudizio nei miei confronti dove vengo reputato ostico la porto a casa, ma vi assicuro che ingoio tante cose proprio per il quieto vivere… 😀
Se così è me ne scuso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto