Laika

Nuovo Iscritto
Il mio vicino di casa ha la servitu' di passaggio dal mio cortile per accedere alla strada. Il documento notarile parla di passaggio con carro e buoi. Ora ci sono le auto. Ci sono dei limiti di larghezza del cancello? 3 m. sono sufficienti per le auto? C'é una prescrizione per legge? Lui ha l'auto. Dovendo mettere un cancello, vorrei conoscere i limiti della larghezza. Grazie. Anita zaio

il diritto di passaggio sul fondo servente deve essere garantito ma può essere regolamentato anche con un cancello, purchè tu fornisca le chiavi. La larghezza di 3 m. è più che sufficiente per il transito di una vettura. In linea generale tu puoi spostare il percorso di transito sul lato o sul percorso del fondo servente, come meglio credi ma con la dovuta razionalità purchè sia mantenuto l'agevole transito.

scusate se mi inserisco ma sono anch'io interessata a questa problematica. Vorrei sapere se il proprietario del fondo dominante è tenuto a partecipare alle spese per l'istallazione del cancello e per il rifacimento del manto stradale. grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità