StefyB

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quello sopra è l'ultimo piano.... Il vicino mi ha già comunicato l'invio di una raccomandata per tutelarsi e vorrei evitare di iniziare scaramucce inutili, altrimenti ancora prima di conoscerci entriamo in disaccordo. L'appartamento è già dotato di riscaldamento autonomo, però essendo una seconda casa cercavo qualcosa che scaldasse velocemente, valuterò quindi altre soluzioni. Grazie.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Si Gianco ma oltre a superare il colmo del tetto si va a considerare anche la distanza delle finestre ecc. altrimenti anche se ci sono villette adiacenti, non a schiera, molte stufe non potrebbero essere istallate.
Stefy se la stufa è nuova basta aprire il libretto di uso e manutenzione e avrai una panoramica dell'istallazione, poi se invece di essere tu a installare la stufa a pellet fosse il proprietario del piano di sotto tu come ti comporteresti?
 

StefyB

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si Gianco ma oltre a superare il colmo del tetto si va a considerare anche la distanza delle finestre ecc. altrimenti anche se ci sono villette adiacenti, non a schiera, molte stufe non potrebbero essere istallate.
Stefy se la stufa è nuova basta aprire il libretto di uso e manutenzione e avrai una panoramica dell'istallazione, poi se invece di essere tu a installare la stufa a pellet fosse il proprietario del piano di sotto tu come ti comporteresti?
Stavo solo valutando l'installazione e pensavo di posizionare la canna fumaria per ridurre i lavori in futuro, visto che ora stanno tinteggiando. Non ho quindi un libretto per poter valutare l'installazione.
Beh adesso ho le idee più chiare e se dovesse prendere la stessa decisione il proprietario del piano sotto direi di no anch'io. Effettivamente il fumo si nota meno di quello di una stufa a legna o di un caminetto ma c'è. Probabilmente se fino ad ora lo hanno usato solo come sfiato della cucina un motivo c'è.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Probabilmente se fino ad ora lo hanno usato solo come sfiato della cucina un motivo c'è.
lo sfiato della cucina dovrebbe anche lui arrivare ad 1m sopra il tetto ma diciamo che viene tollerato anche se più discreto, del resto da li non esce fumo, magari odori anche non graditissimi :) ma niente di pericoloso a meno che non ci sia una fuga di gas, l'esalazione della stufa a pellets è decisamente più invasiva
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma guarda Griz che forse non è che i residui del gas non siano meno nocivi anzi penso il contrario, poi ritornando al postante se il terrazzo pone la canna fumaria distante dalle finestre, oltre una certa distanza, ora non la ricordo, basterebbe portare la canna fumaria non al tetto ma al disopra del terrazzo di un tot mt, devo trovare le distanze. e sarò più preciso
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho trovato un condensato spero che possa essere utile.
Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire una adeguata evacuazione e dispersione dei prodotti della combustione e evitare la reimmissione degli stessi nell'edificio attraverso qualsiasi apertura.
A tal fine le bocche dei camini devono risultare più alte di almeno un metro rispetto al colmo dei tetti, ai parapetti ed a qualunque altro ostacolo o struttura distante meno di 10 metri.
Le bocche dei camini situati a distanza compresa fra 10 e 50 metri da aperture di locali abitati devono essere a quota non inferiore a quella del filo superiore dell'apertura più alta.
Pertanto ora si deve vedere il terrazzo quanto è distante dalla finestra, se fosse meno di 10 metri comunque potresti alzarti oltre la quota finestra e non arrivare all'altezza del colmo del suo tetto, ma oltre a questo rileggendo tua hai detto vorrei utilizzare la canna anche per la stufa a pellet, attenzione la canna a pellet può essere intubata nella canna del camino e arrivare al comignolo ma non puoi usare più il camino.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Dimaraz ma è un documento del 2016 e i riferimenti/studi partono dal 2012 ecc. nel 2017 le stufe a pellet hanno avuto una ri-progettazione che ha obbligato i costruttori ad avere una resa del 92% ma sono arrivati al 95% e questo per le stufe piccole per le grandi si sono superati, e poi sinceramente hai mai dato una sniffata a una canna fumaria di una caldaia a gas? e quella a pellet? quella a gas non è respirabile quella a pellet dopo una mezz'ora si, ma permettimi non dico che mi metto con il naso sulla canna e ci resto un'oretta perché cosi facendo risolverei il problema del corona virus
:innocente:
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
nel 2017 le stufe a pellet hanno avuto una ri-progettazione che ha obbligato i costruttori ad avere una resa del 92% ma sono arrivati al 95%

E' evidente che non capisci la materia e ti fai pesino "abbagliare" dalla pubblicità.

Cosa credi che cambi a livello di emissioni una resa del 95% piuttosto che del 92%?
Mica intenderai misurare l'inquinamento prodotto basandoti sulla resa della combustione fra 2 sostanze diverse?
Allora se dessi retta allo strombazzare il rendimento di una gas a condensazione arriva al 107%...ma queste sono solo lucciole per le allodole.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto