Inquilina21

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno a tutti,
Vivo in un appartamento in condominio e i miei vicini hanno installato una stufa a pellet un mese e mezzo fa. Subito hanno messo lo scarico della canna fumaria a muro non rispettando la normativa. Dopo un mese di sollecitazioni hanno portato la canna fumaria al tetto. Per una settimana è andato tutto bene e non ho più sentito nessuna puzza. Poi i signori hanno deciso di mettere uno scarico condensa all'inizio della canna fumaria, senza tappo ed è tornata la puzza, si infiltra addirittura dalle finestre perchè non ho serramenti di alluminio. Secondo voi quello scarico senza tappo in quel punto della canna fumaria è regolare? Grazie a chi mi aiuterà
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Poi i signori hanno deciso di mettere uno scarico condensa all'inizio della canna fumaria, senza tappo ed è tornata la puzza, si infiltra addirittura dalle finestre perchè non ho serramenti di alluminio

Spiegazione "surreale"...un scarico condensa sul terminale del camino di una stufa a pellet...ed i tuoi serramenti fanni filtrare la puzza perché non sono di Alluminio???!!!???
 

Inquilina21

Nuovo Iscritto
Conduttore
Spiegazione "surreale"...un scarico condensa sul terminale del camino di una stufa a pellet...ed i tuoi serramenti fanni filtrare la puzza perché non sono di Alluminio???!!!???
Beh io la puzza la sento. Quello che è surreale è dover vivere in base alla stufa di altre persone visto che non posso arieggiare casa mia quando voglio. E fai conto che ho il tutto attaccato alla mia finestra. Surreale è la mancanza di rispetto di certi individui.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quello che è surreale è dover vivere in base alla stufa di altre persone visto che non posso arieggiare casa mia quando voglio. E fai conto che ho il tutto attaccato alla mia finestra. Surreale è la mancanza di rispetto di certi individui.

Permettimi di correggerti sul corretto uso delle parole: non vedo nulla di "surreale" nel comportamento "incivile" delle persone...tant'è che è una "peste" che stà tornando in voga.

Ma scrivere che senti la "puzza" (suppongo intendi l'odore di bruciato ligneo) perchè non hai le finestre di alluminio è una sciocchezza.
Serramenti in Alluminio, Legno o Pvc non permettono il passaggio di odori se sono ben fatti a prescindere dal materiale.
Ma se tu apri le finestre per arieggiare e sei a poca distanza da un camino (anche se con terminale a tetto) su cui poi hanno praticato un foro (se ho capito il senso del tuo "scarico condensa) è ovvio che in certe giornate o con certe "correnti" il fumo ti possa tornare in casa.

Informali del fatto e se non provvedono minaccia denuncia.
 

Inquilina21

Nuovo Iscritto
Conduttore
Permettimi di correggerti sul corretto uso delle parole: non vedo nulla di "surreale" nel comportamento "incivile" delle persone...tant'è che è una "peste" che stà tornando in voga.

Ma scrivere che senti la "puzza" (suppongo intendi l'odore di bruciato ligneo) perchè non hai le finestre di alluminio è una sciocchezza.
Serramenti in Alluminio, Legno o Pvc non permettono il passaggio di odori se sono ben fatti a prescindere dal materiale.
Ma se tu apri le finestre per arieggiare e sei a poca distanza da un camino (anche se con terminale a tetto) su cui poi hanno praticato un foro (se ho capito il senso del tuo "scarico condensa) è ovvio che in certe giornate o con certe "correnti" il fumo ti possa tornare in casa.

Informali del fatto e se non provvedono minaccia denuncia.
Vivo in una casa vecchia con finestre fatte male che lasciano filtrare aria e di conseguenza anche fumo. Ovvio che non arieggio più quando sento l'odore di fumo di pellet ma non trovo normale non poter più essere libera in casa mia. Penso che i miei vicini abbiano trovato un escamotage per fare sfiatare la canna fumaria ma in questo modo è quasi come avere la canna fumaria a muro. Non discuto il fatto che la stufa a pellet sia "alla moda" ma il diritto di altri non dovrebbe prevaricare sul mio. Volevo solo sapere da chi se ne intende se sia regolare mettere un pezzo con un foro aperto in quel punto della canna fumaria perché il vicino ha il diritto di scaldarsi ma anch'io ho il diritto di non respirare i suoi fumi inquinanti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Volevo solo sapere da chi se ne intende se sia regolare mettere un pezzo con un foro aperto in quel punto della canna fumaria

Se rileggi ti ho scritto di intimare al vicino la chiusura del foro (di cui non specifichi dimensione) minacciando denuncia se non provvede.

Il tutto ammesso e non concesso che da tale foro fuoriesca fumo di scarico (cosa probabile visto che le stufe a pellet sono con scarico "forzato".
 

Inquilina21

Nuovo Iscritto
Conduttore
Se rileggi ti ho scritto di intimare al vicino la chiusura del foro (di cui non specifichi dimensione) minacciando denuncia se non provvede.

Il tutto ammesso e non concesso che da tale foro fuoriesca fumo di scarico (cosa probabile visto che le stufe a pellet sono con scarico "forzato".
È un foro di 2 cm di diametro circa posto all'inizio della canna fumaria a pochi centimetri dal muro. E prima che montassero quel "raccoglitore" di condensa avevo smesso di sentire puzza di pellet, solo ogni tanto quando c'era vento come ha detto anche lei nella sua precedente risposta. Il disagio allora era accettabile perché passeggero e minimo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa significa “a pochi centimetri dal muro”? Vuoi dire dal confine? Puoi postare una foto?
Ma le stufe a pellet, necessitano di canne fumarie con scarico condensa o con sezione di ispezione e raccolta residui, ben più ampia di 2 cm?
 

Inquilina21

Nuovo Iscritto
Conduttore
Cosa significa “a pochi centimetri dal muro”? Vuoi dire dal confine? Puoi postare una foto?
Ma le stufe a pellet, necessitano di canne fumarie con scarico condensa o con sezione di ispezione e raccolta residui, ben più ampia di 2 cm?
Intendevo che hanno installato il raccoglitore per condensa all'inizio della canna fumaria, vicino a dove sbuca dal muro del loro appartamento. Il raccoglitore ha nella sua parte bassa un tubicino di circa 2 centimetri di diametro dal quale gocciola continuamente acqua perché aperto, senza tappo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto