davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
le foto sono arrivate a entrambi i proprietari di casa
Entrambi i proprietari? Vuol dire che sia tu che loro siete in affitto? In questo caso a rispondere degli impianti mal fatti o malfunzionanti è anche il proprietario.
all'amministratore di condiminio
Abbiamo già visto che non serve.

Finora quello che hai fatto (incluso l'esagerato numero di post su questo forum) appartiene alla categoria delle "lamentele" e tu ne hai fatte fin troppe, includendovi anche soggetti che non potevano oggettivamente aiutarti.

Ora smetti con le lamentele e inizia con le azioni.

Azioni sono:
- parlare coi vicini e con il proprietario
- se non basta, parlare con i carabinieri e coi vigili
- se non basta SCRIVERE a vigili e carabinieri e a ASL
- se non basta, lettera dell'avvocato
- se non basta, querela.
 

Inquilina21

Nuovo Iscritto
Conduttore
Entrambi i proprietari? Vuol dire che sia tu che loro siete in affitto? In questo caso a rispondere degli impianti mal fatti o malfunzionanti è anche il proprietario.

Abbiamo già visto che non serve.

Finora quello che hai fatto (incluso l'esagerato numero di post su questo forum) appartiene alla categoria delle "lamentele" e tu ne hai fatte fin troppe, includendovi anche soggetti che non potevano oggettivamente aiutarti.

Ora smetti con le lamentele e inizia con le azioni.

Azioni sono:
- parlare coi vicini e con il proprietario
- se non basta, parlare con i carabinieri e coi vigili
- se non basta SCRIVERE a vigili e carabinieri e a ASL
- se non basta, lettera dell'avvocato
- se non basta, querela.
Ho già fatto segnalazione ufficiale ai vigili ed esposto all'ASL. Avevo solo bisogno di riscontro da chi ne sa più di me per capire se sto facendo i passi giusti. Ti ringrazio per la disponibilità.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perfetto.
Scusa se sono stato un po' brusco. Purtroppo capita che i postanti usino il forum come valvola di sfogo, e dopo aver avuto le risposte continuino ad aggiungere dettagli che, pur avendo significato per loro, non cambiano né i termini del problema né la risposta da dare.
 

Inquilina21

Nuovo Iscritto
Conduttore
Perfetto.
Scusa se sono stato un po' brusco. Purtroppo capita che i postanti usino il forum come valvola di sfogo, e dopo aver avuto le risposte continuino ad aggiungere dettagli che, pur avendo significato per loro, non cambiano né i termini del problema né la risposta da dare.
Non è il mio caso. Ti posso assicurare che ho agito in tutti i modi possibili. Avevo solo bisogno di informazioni aggiuntive da parte di chi ne sa più di me. Ti ringrazio per tutto l'aiuto che mi hai dato.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
La soluzione della condensa è semplice devono coibentare la canna fumaria chiaramente o si fa artigianalmente con lana vetro ricoperta da uno strato di alluminio, si vende a fogli ma la vista non è tanto gradevole, oppure montano una canna fumaria già a doppia parete o coibentata ma capirai che il costo è il doppio della canna fumaria "normale". comunque resto basito visto che scrivi da Imperia e trovandosi a Nord dell'Italia queste cose in genere sono molto osservate dalle autorità ma visto la situazione c'è sempre l'eccezione che conferma la regola
 

Inquilina21

Nuovo Iscritto
Conduttore
La soluzione della condensa è semplice devono coibentare la canna fumaria chiaramente o si fa artigianalmente con lana vetro ricoperta da uno strato di alluminio, si vende a fogli ma la vista non è tanto gradevole, oppure montano una canna fumaria già a doppia parete o coibentata ma capirai che il costo è il doppio della canna fumaria "normale". comunque resto basito visto che scrivi da Imperia e trovandosi a Nord dell'Italia queste cose in genere sono molto osservate dalle autorità ma visto la situazione c'è sempre l'eccezione che conferma la regola
Non solo i "signori" si rifiutano di mettersi a norma ma hanno anche danneggiato sia la mia macchina che quella da lavoro di mio marito.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Alla fine mi sono rivolta ai vigile che dicono che quel tubo deve essere collegato alle fognature perché scarica acque nere ma dicono anche che non si tratti di fumo ma solo di acido. Io so che un acido è un liquido non un gas. Potrebbe essere che abbiano ragione?

Avrebbero ragione se quella fosse una caldaia a gas "a condensazione"...a quanto mi risulta le stufe a pellet "a condensazione" sono una rarità...ed inogni caso una stufa appena montata non può avere problemi alo scarico tali da creare condensa (liquida).

Purtroppo certe in cete questioni i "tutori dell'ordine" e gli enti preposti latitano (specie in questo periodo.

Unico suggerimento che posso darti per venirne a capo è dare incarico ad un tecnico sul posto che verifichi (nei limiti del possibile) la situazione e ti fornisca gli elementi da contestare al tuo vicino o intentare causa legale.

Ps.
Pur con tute le tue "ragioni" devi avere la prudenza di non scendere in conflitto plateale con il tuo vicino...con certi soggetti è come essere nel FarWest.
 

Inquilina21

Nuovo Iscritto
Conduttore
Avrebbero ragione se quella fosse una caldaia a gas "a condensazione"...a quanto mi risulta le stufe a pellet "a condensazione" sono una rarità...ed inogni caso una stufa appena montata non può avere problemi alo scarico tali da creare condensa (liquida).

Purtroppo certe in cete questioni i "tutori dell'ordine" e gli enti preposti latitano (specie in questo periodo.

Unico suggerimento che posso darti per venirne a capo è dare incarico ad un tecnico sul posto che verifichi (nei limiti del possibile) la situazione e ti fornisca gli elementi da contestare al tuo vicino o intentare causa legale.

Ps.
Pur con tute le tue "ragioni" devi avere la prudenza di non scendere in conflitto plateale con il tuo vicino...con certi soggetti è come essere nel FarWest.
Io penso che il problema sia il modo in cui la canna fumaria è stata montata, piena di angolazioni e non coinbentata. Non sono entrata in conflitto plateale con loro. Ho provato per tre mesi a risolverla bonariamente ma loro se ne sono fregati. Io ho un bambino piccolo da tutelare e sono io quella ad essere più arrabbiata per quello che mi hanno fatto subire per tre mesi con la loro canna fumaria e da altri due anni per i loro schiamazzi e spazzatura abbandonata in giardino per settimane. Eppure io non ho commesso alcun reato. Ho beccato i soggetti psicopatici perché le persone normali agiscono in modo diverso.
 
U

User_57897

Ospite
Sono rimasto in disparte un po' per impegni e un po' solo per "leggere" i vari pareri.
Sono d'accordo con quanto indica davideboschi per agire. Le norme devono essere rispettate: Per giunta le stufe a pellet (contraddizione tutta italiana) sono oggetto anche di incentivo, (se richiesto ovviamente), con procedura all'ENEA. Ma devono rispettare scrupolosamente le Norme indicate in precedenza: (ma chissà chi le controlla poi!). Bella parola da inserire: le NORME.
"La normativa che riguarda le canne fumarie per stufe a pellet e legna fa riferimento principalmente al D.Lgs. 3 aprile 2016, che definisce le diverse biomasse combustibili; alla norma UNI 10683/2005 e relativa integrazione del 2012, che regola installazione e controllo dei generatori di calore alimentati a legna ed altri biocombustibili solidi per gli impianti termici; e alla norma UNI EN 13501-1 che regola l’evacuazione fumi per tali generatori.
Le canne fumarie per stufe a pellet e legna, secondo la normativa, devono scaricare a tetto, i materiali utilizzati, sia per i condotti che per gli eventuali cavedi, devono essere di classe A1 (secondo la classificazione UNI EN 13501-1) e devono essere marcati CE
."
Non è l'inquilina che può agire "personalmente" ma il suo legale, con un tecnico che rilevi le incongruità della canna fumaria. Purtroppo.
Tutti i consigli sono validi. Ma la soluzione in questi casi è unica quando non esiste la decenza di rispettare le Norme! Scrivevo più sopra: "contraddizione tutta italiana": ora c'è un incentivo perfino con il 110% per utilizzo del pellet, ovviamente congiuntamente ad altri dispositivi, non singolarmente, ma è assodato che il pellet inquina di più della legna "stagionata" normale a causa del contenuto di additivi per tenere compatto il combustibile. Bellissimo vero? sic est!
Conclusione: o si agisce contro o chiniamo la testa e .... subiamo.
Quindi a mio parere c'è solo una cosa da fare, purtroppo con solo un'alternativa: o andare di fronte al Giudice o andare altrove dove l'aria è più sana e i vicini hanno un maggiore rispetto.
N.B.: di solito i Giudici sono piuttosto severi (volevo quasi quasi scrivere cattivi) contro chi provoca danni alla salute, specie sein presenza di minori.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Scrivevo più sopra: "contraddizione tutta italiana": ora c'è un incentivo perfino con il 110% per utilizzo del pellet...

Non mi risulta tale possibilità se non (forse) per le aree non raggiunte da rete del gas.

Altresì non mi risulta alcuna "sostanza" che debba fare da legante per tutto il pellet certificato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto