uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sento parlare di riduzione delle tasse! Che dipenda dalla sindaca grillina?
Se ti riferisci a Torino, per ora non c'è stata alcuna riduzione dell'IMU. Sono state confermate le aliquote degli anni precedenti, che già prevedevano delle agevolazioni.
Per il futuro possiamo solo sperare...
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Il comune di Palermo ha predisposto un modulo da compilare per ciascun appartamento dato in locazione.
Il fatto è che il Comune di Palermo non appartiene all'Italia ma ad una "Nazione" a sé stante, autonoma, che non a caso ha uno Statuto Speciale, che non ha Autorità Superiori che possano sindacare il suo operato, che ha i Consiliori Regionali che si Chiamano Deputati, che ha dei vitalizi scandalosi, che ha 26000 Operai Forestali pur non avendo foreste. etc.etc.
Ma cosa deve fare questo povero sindaco se non trovare delle "attività" per i suoi sudditi. Troppo facile fidarsi dei dati dell'Agenzia delle Entrate, chissà cosa combinano quelli di Roma. Meglio allora assumere del personale per effettuare le ispezioni e tutto il personale di contorno...
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il fatto è che il Comune di Palermo non appartiene all'Italia ma ad una "Nazione" a sé stante, autonoma, che non a caso ha uno Statuto Speciale, che non ha Autorità Superiori che possano sindacare il suo operato, che ha i Consiliori Regionali che si Chiamano Deputati, che ha dei vitalizi scandalosi, che ha 26000 Operai Forestali pur non avendo foreste. etc.etc.
Ma cosa deve fare questo povero sindaco se non trovare delle "attività" per i suoi sudditi. Troppo facile fidarsi dei dati dell'Agenzia delle Entrate, chissà cosa combinano quelli di Roma. Meglio allora assumere del personale per effettuare le ispezioni e tutto il personale di contorno...
Pur essendo d'accordo sull'ignobile carrozzone della regione Sicilia, mi pare, in base agli interventi di altri da varie parti d'Italia, che il problema che ho posto sia uguale a prescindere, per dirla alla Totò, dalla regione di appartenza per cui, pur apprezzando lo sfogo, mi pare del tutto inconferente.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche la mia è una regione a statuto speciale. Sono privilegi da abolire!
Anche l'osannato Trentino Alto Adige è Autonomo e, al pari degli altri, ha dei privilegi inaccettabili.
A Torino, alla Scuola di Amministrazione Industriale V.Valletta, Università di Torino, alla fine degli anni '60 inizio '70, c'erano parecchi altoatesini che la frequentavano ed un giorno per curiosità domandai ad uno di essi, con il quale stavo preparando un esame, se anche lui aspirasse alla riunione con l'Austria. Lui, puro "todesco", figlio di un albergatore, mi rispose che a loro non conveniva assolutamente in quanto avrebbero perso i privilegi italiani e si sarebbero trovati alla pari con i concorrenti "fratelli separati", soprattutto per il commercio del legname. Gli ideali esistono solo per i Poeti...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi sta bene la solidarietà, non accetto i privilegi o le agevolazioni immotivate. Specie quando si arriva a profittare a discapito degli altri che si devono accollare l'onere.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
spezziamo una piccola lancia a favore della pubblica amministrazione. Quella che si presenta in comune è una Dichiarazione IMU, necessaria per il fatto che l'immobile ha variato aliquota di applicazione. Per variazioni avvenute nel 2016, ad es., questa dichiarazione va presentata entro il 30 giugno 2017. Le informazioni contenute nel quadro B relative al 2016, vanno presentate all'agenzia delle entrate entro il 23 luglio 2017, nel caso del 730, o entro il 2 ottobre 2017, nel caso di UNICO per via telematica. E' evidente che al 30 giugno, o meglio al 16 quando si pagano le imposte locali, le info dell'agenzia delle entrate non sono disponibili all'amministrazione locale.

Le informazioni sono disponibili al Comune dalla data in cui il contribuente ha registrato il contratto d'affitto alla Agenzia delle Entrate e non dopo la denuncia dei redditi!
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Caro happysmileone, hai perfettamente ragione, così dovrebbe essere. Le amministrazioni dovrebbero essere reciprocamente trasparenti. Tuttavia, in questo paese di " poeti, santi e navigatori" e di evasori fiscali, mi sembra che la richiesta dei comuni sia accettabile, visto che un abuso avrebbe come conseguenza un minore introito di imposte comunali. ( parere personale)
P.S. non sono mai stato un dipendente pubblico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto