marcoanselmi

Nuovo Iscritto
voglio dire che "sbattiamo la testa contro il muro e ci facciamo male da soli in quanto nessuno vuol sentire! Non c'è miglior sordo di chi non vuol sentire!"
ciao condobip!
 
J

JERRY48

Ospite
Quando mi sono sposato, ho portato nella mia casa il televisore di mio suocero, da poco passato a miglior vita, il quale pagava il canone.
Scaduta l'annualità, avevo il televisore ma non ho mai pagato il canone.
L'ho cambiato diverse volte, abbonamento Sky, parabola, antenna normale ma non visibili dalla strada poichè posizionati sul tetto che dà sul giardino posteriore.
Diverse visite di incaricati a scovare gli evasori. No, non l'hò il televisore, non mi piace guardarlo, mi piace leggere. Posso entrare per cortesia per verificare? Ma neanche per sogno, non faccio entrare nessuno in casa mia. Buongiorno grazie. Buongiorno.
Almeno la gabella della Rai me la son tolta di mezzo. Per i programmi che ti mandano in onda poi, sai che perdita!!! Meglio un film senza neanche un secondo di interruzione per la pubblicità.
saluti
jerry48
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Mio fratello, single, vive con mio padre, un po' anziano e vedovo da anni. Pochi anni fa ha ultimato la sua prima casa e vi ha trasferito la residenza per questioni di ICI....ma di fatto vive ancora con papà.
Dopo una settimana dal trasferimento della residenza (solo a livello "comunale") già gli avevano recapitato il bollettino per il pagamento del canone; dopo tre solleciti da parte loro e tre risposte in cui si informava la Rai che il televisore nella nuova casa non esisteva (la casa è completamente vuota, non ci sono mobili) sono stati invitati a fare un sopralluogo per accertare che non esisteva il televisore.....
Non si sono più fatti vivi....
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
In questi giorni stanno arrivanno delle e-mail da parte della RAI per l'adesione telematica del pagamento del canone.
COME MAI DEVO PAGARE???? Qualè la differenza tra RAI e altre trasmissioni gratuite! forse è solo questione di stipendi??? hai forumisti la RISPOSTA ciao:daccordo:
Questa è la seconda volta che scrivi in un thread una preposizione articolata come se fosse l'indicativo presente del verbo avere. Cioè una volta hai messo l'h davanti ad a (preposizione semplice) ed adesso davanti ad "ai forumisti" (preposizione articolata). Va bene l'enfasi ma prima di premere il tasto invio rileggi quello che scrivi.
 

archimede56

Membro Attivo
Proprietario Casa
In rete ho trovato questo articolo. Forse vi può interessare.

Televisione: guida definitiva per non pagare più il canone RAI

Da un interessantissimo articolo di punto-informatico.it siamo venuti a sapere che un nostro concittadino è riuscito nella faraonica impresa di non pagare più il canone alla RAI. Per chi volesse tentare la trafila, riportiamo di seguito l'esperienza di Cesare B.:

Buon giorno!
Sono uno dei pochi fortunati che ha in mano una lettera della RAI che lo AUTORIZZA a non pagare il canone.
Come ci sono riuscito? Semplicemente seguendo la legge e quanto previsto dal Regio Decreto R.D.L.21/02/1938 n. 246, convertito in legge il 4 giugno 1938, n. 880.

Chiariamo un punto.
Il canone, come tassa di possesso, non si può "disdire", anche se la formula "disdetta" verrà usata sul vaglia. Però si può chiedere alla RAI la "suggellazione" dell'apparecchio "atto alla ricezione del segnale televisivo". Una volta in attesa della suggellazione (che di solito non arriva mai) si ha il DIRITTO di non pagare il canone.

Veniamo alla pratica:

Bisogna essere in possesso del libretto di abbonamento alla televisione, dal quale ricavare il "numero di ruolo".
Se non lo si ha, si chiede un duplicato con raccomandata A.R. all'indirizzo degli abbonamenti Tv (1° ufficio entrate Torino - S.A.T Sportello Abbonamenti Tv - Casella Postale 22 - 10121 Torino).

Non si devono avere pendenze con il SAT (arretrati, multe, etc.)

Versare 5,16 euro con vaglia postale (non con il bollettino ordinario), specificando nella causale del versamento "per disdetta canone numero di ruolo: (scrivete il vostro numero di ruolo)". Beneficiario del versamento è il S.A.T. casella postale 22, 10121 TORINO, l'agenzia di pagamento è TORINO VAGLIA E RISPARMI (non sempre questo è chiesto)

Staccare dal libretto la cartolina "d", (la "b" se il vostro libretto è recente) intitolata "denuncia di cessazione dell'abbonamento tv". Barrare la casella 2 che riporta la richiesta di suggellamento. Quindi compilare gli spazi in bianco riportando il numero del vaglia e la data del versamento. Più sotto, trovate lo spazio per la data di spedizione della cartolina, riportatela e apponete la vostra firma. Sul retro della cartolina riportare nome, cognome e indirizzo del titolare che intende disdire. Correggete eventualmente il vecchio indirizzo URAR TV in SAT. Se non avete la cartolina per la denuncia di cessazione dell'abbonamento, usate la cartolina per le comunicazioni generiche e scrivete:

Il sottoscritto (nome, cognome, indirizzo) chiede la cessazione del Canone TV e chiede di far suggellare il televisore (numero di ruolo:...) a colori detenuto presso la propria abitazione. A tale scopo ha corrisposto l'importo di 5,16 euro a mezzo vaglia postale n.... del.../.../... sul quale ha indicato il numero di ruolo dell'abbonamento.

Fate una fotocopia della cartolina (davanti e dietro). L'originale della cartolina va spedito con raccomandata ricevuta ritorno all'indirizzo già stampato.

Attendere il ritorno della ricevuta di ritorno.

Spedire con raccomandata A.R. il libretto di abbonamento originale completo con tutto quanto attaccato, tenendovi a casa le ricevute dei pagamenti degli ultimi 10 anni, sempre all'indirizzo del SAT.

Tutto questo va completato entro il 30 novembre, pena dover ricominciare da capo.

A fronte di quanto sopra, la RAI vi scriverà chiedendo i vostri dati anagrafici (ma non li avevano già?), la marca dell'apparecchio da suggellare e dove si trova. A me personalmente ha chiesto altri 3,24 euro (non so a che titolo) che ho pagato volentieri, dicendomi di rimanere in attesa della suggellazione dell'apparecchio.

Ricordo a tutti che il funzionario RAI NON ha il diritto di entrare a casa vostra, a meno che non sia accompagnato da un finanziere o carabiniere. Quindi il televisore glielo potete far trovare FUORI dall'uscio.

Bene. Sono tre anni che attendo, e quest'anno la RAI mi ha scritto che "dato che non risulta alcun abbonamento a mio nome, le modalità per accendere un nuovo abbonamento sono...".

EVVIVA! Ho sconfitto il Burocratosauro!!!

Cesare B.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Per Criscuolo se vuoi rispondere ai post inviati nel forum che siano inerenti e non controllare le battiture errate che a tutti possono capitare;)
Per archimede56 ottimo intervento e hai fatto bene ad inserire e postare la tua guida vedrò di fare lo stesso ciao:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto