Nicola90

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti sono Nicola un giovane proprietario di casa,
ho bisogno di aiuto per capire come procede.
la mia abitazione ha una cantina alla quale ci si accede con regolare porta dal vano scale ed è alta circa 2.30 per un'mpiezza di circa 25mq.

Mio nonno provvedè ad accatastarla nel 1986.

Nella verifica di tutte le carte delle varie autorizzazioni condoni etc, però, mi sono accorto che per costruire tale cantina non fù mai chiesta un'autorizzazione, nè al cumone risulta nessuna sanatoria.

Dato che ho un problema serio di allagamento in cantina, che deriva dalla fognatura esterna, devo procedere a risolverla e come penso sia giusto che sia devo interpellare il comune attraverso le sedi opportune per farmi rislvere il problema che mi crea non pochi disagi.

Per regolarizzare una cantina, che però è accatastata, come devo procedere?

Grazie mille a tutti coloro che mi sapranno aiutare nelcapire come procedere
 

Nicola90

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie anzitutto della risposta,
sì sono consapevole che. purtroppo la cantina, resta al momento abusisa.
Voglio informarmi prima meglio da solo, per evitare che il tecnico magari possa dirmi cantonate.
Andando più nel dettaglio:
quando si tratta di cantine, non essendo una superficie lorda calpestabile, sapete se ci sono delle procedure particolari per la sanatoria?
Grazie mille
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è detto che anche i tecnici non prendano cantonate.
Certo sul forum si ricevono risposte liberamente espresse, a volte non attendibili e verificate.

Ma ..... dipende anche da forum a ... forum ;)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Posso solo consigliarti di verificare la doppia conformità... Per i dettagli operativi rivolgiti al tuo tecnico.
Che ha già riscontrato non esserci....
La cantina, pur accatastata, tecnicamente al momento è abusiva.
La doppia conformità significa che doveva essere autorizzabile al momento in cui è stata
realizzata ed è autorizzabile al momento in cui ne chiede la regolarizzazione.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Se la cantina è in un condominio deve intervenire tutto il condominio se è privata deve intervenire il proprietario con tutti i crismi per una regolazione in sanatoria con il Comune che essendo non abitabile non vedo veti
 

griz

Membro Storico
Professionista
se hai già verificato che la cantina è abusiva devi procedere alla sanatoria che dovrebbe essere concessa in quanto difficilmente uno strumento urbanistico vieti di occupare il sottosuolo, avrà un costo per il doppio degli oneri urbanistici e del contributo del costo di costruzione, nonchè dell'opera del tecnico però poi il tuo fabbricato sarà regolare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto