Clao

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
Buongiorno, durante una permuta fra membri della mia famiglia riguardo due appartamenti nello stesso condominio (Appartamento 1 e appartamento 5), venendo noi in possesso dell'appartamento 1(abitato da molti anni addirittura dai miei bisnonni) il notaio ci ha fatto notare che oltre alla cantina di cui eravamo a conoscenza, l'interno 1 ne avrebbe un'altra, segnalata in una seconda pagina della visura dell'appartamento 1.Oggi abbiamo scoperto che tale cantina è occupata da terzi, e in quanto molto peculiare (4 finestre e luce diretta), non può che essere quella descritta sulla nostra visura. Vi chiedo se è possibile che la stessa cantina possa trovarsi su due visure catastali differenti facenti capo a due subalterni diversi. Grazie in anticipo
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
No, ma se è occupata da terzida oltre 20 anni non credo possiate più rientarrne in possesso.... però potreste costringere chi la occupa a intestarsela dopo una causa di usucapione e quindi iniziare a evitare di pagarci sopra le tasse.
 

Clao

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
Però perdonami, se loro non avessero la cantina nella loro visura(come infatti credo sia molto probabile) scatta l'usucapione per forza anche se loro non lo hanno richiesto? E se lo avessero fatto ipoteticamente anni fa, perché risulta ancora catastalmente nella nostra visura?
 

Clao

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
Semplicemente perché non sapevamo di averla! La permuta che ci ha fatto conoscere la faccenda è di pochi mesi fa.
Se questi terzi hanno usucapito, non diventa di loro proprietà? E quindi perché il notaio ancora sei mesi fa ci ha allegato la visura della Cantina?
Giusto da capire, se questi terzi non avessero mai fatto richiesta di usucapione sarebbe comunque loro? Grazie
 

Clao

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
Inoltre mi hanno appena detto che essendo le tasse su tutto l'appartamento(e quindi comprendenti anche le cantine) non si sa se era inclusa o meno, quindi potrebbe anche darsi. Più che altro ribadisco :se gli occupanti non hanno mai fatto richiesta di usucapione come sarebbe la situazione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto