mare26

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buon giorno,
Volevo chiedere delucidazioni sulla caparra confirmatoria.
Se ad esempio compro un immobile e lo blocco con tanto di caparra confirmatoria e il venditore decide di non vendere più ho diritto alla restituzione del doppio della caparra.
Ma a quanto ammonta ?
Perché ho avuto pareri discordanti.
Se io ho dato 10.000 € il venditore mi ridà i miei dieci più altri dieci oppure i miei dieci più 20.000(cioè il doppio della caparra più la caparra)?
Grazie mille
 

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
La caparra ammonta a 10000 ? E quella è la cifra risarcitoria se non viene concluso l'impegno. Quindi se tu anticipi 10000 e sei tu che non rispetti i 10000 restano in mano al venditore. Se però è il venditore, che già aveva intascato i tuoi 10000, a rinunciare, deve ridarteli ( e siete pari) in più sarà lui a darti 10000 . Ecco che si parla del doppio del caparra.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il venditore decide di non vendere più ho diritto alla restituzione del doppio della caparra.
In alternativa, puoi pretendere l'esecuzione del contratto.
Hai anche la possibilità di agire per la risoluzione del contratto, con risarcimento del più ampio danno (che sarà da provare), se ritieni che il pregiudizio subito superi la somma di 20.000 euro, pari al doppio della caparra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto