@gattaccia, evidentemente il perito ha riscontrato che l'immobile come rilevato dal progetto e dalla planimetria catastale era in regola. Probabilmente, non lo era per la destinazione per la quale era destinato. Per esempio se soggetto a cambio di destinazione d'uso, la dimensione dei locali o l'altezza, oltre al carico massimo ammissibile potrebbero non essere adeguati.
Infine, certo che se le irregolarità sono sanabili puoi procedere all'espletamento della pratica edilizia relativa o se discorde dalla planimetria catastali è sufficiente una semplice DOCFA di variazione per diversa distribuzione degli spazi interni o per errata rappresentazione grafica.

La proposta di quiproquo la ritengo azzeccata.
sicuramente ma le varie conformità dell'immobile dovrebbero essere accertate prima di porre sul mercato un immobile, l'agenzia è tenuta e forse anche obbligata a fare queste verifiche, se non le ha fatet secondo me è inadempiente

sicuramente ma le varie conformità dell'immobile dovrebbero essere accertate prima di porre sul mercato un immobile, l'agenzia è tenuta e forse anche obbligata a fare queste verifiche, se non le ha fatet secondo me è inadempiente
Non credo. Capisco sia bene ma non è sua responsabilità.

io vedo che le agenzie lo fanno e comunque si preoccupano di conoscere eventuali problemi e consigliare eventualmente come gestirli
Sono convinto anch'io che cerchino di fare del loro meglio: ma non sono tenuti e non è loro responsabilità. Almeno così ho sempre letto. Quindi non li puoi citare per inadempienza.
In certe regioni, mi pare Toscana, notai e agenti pretendono preliminarmente una relazione tecnica da parte di un professionista, proprio per la garanzia di conformità.

@basty, mi ha preceduto. Difatti volevo far notare che un agente immobiliare non necessariamente è anche tecnico, per cui non sempre è in grado di riscontrare certe carenze. Invece è strano, salvo le ipotesi da me ventilate prima, che il consulente della banca non abbia trovato problemi ostativi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro