Gianco

Membro Storico
Professionista
@gattaccia, evidentemente il perito ha riscontrato che l'immobile come rilevato dal progetto e dalla planimetria catastale era in regola. Probabilmente, non lo era per la destinazione per la quale era destinato. Per esempio se soggetto a cambio di destinazione d'uso, la dimensione dei locali o l'altezza, oltre al carico massimo ammissibile potrebbero non essere adeguati.
Infine, certo che se le irregolarità sono sanabili puoi procedere all'espletamento della pratica edilizia relativa o se discorde dalla planimetria catastali è sufficiente una semplice DOCFA di variazione per diversa distribuzione degli spazi interni o per errata rappresentazione grafica.
 

griz

Membro Storico
Professionista
La proposta di quiproquo la ritengo azzeccata.
sicuramente ma le varie conformità dell'immobile dovrebbero essere accertate prima di porre sul mercato un immobile, l'agenzia è tenuta e forse anche obbligata a fare queste verifiche, se non le ha fatet secondo me è inadempiente
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
sicuramente ma le varie conformità dell'immobile dovrebbero essere accertate prima di porre sul mercato un immobile, l'agenzia è tenuta e forse anche obbligata a fare queste verifiche, se non le ha fatet secondo me è inadempiente
Non credo. Capisco sia bene ma non è sua responsabilità.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
io vedo che le agenzie lo fanno e comunque si preoccupano di conoscere eventuali problemi e consigliare eventualmente come gestirli
Sono convinto anch'io che cerchino di fare del loro meglio: ma non sono tenuti e non è loro responsabilità. Almeno così ho sempre letto. Quindi non li puoi citare per inadempienza.
In certe regioni, mi pare Toscana, notai e agenti pretendono preliminarmente una relazione tecnica da parte di un professionista, proprio per la garanzia di conformità.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@basty, mi ha preceduto. Difatti volevo far notare che un agente immobiliare non necessariamente è anche tecnico, per cui non sempre è in grado di riscontrare certe carenze. Invece è strano, salvo le ipotesi da me ventilate prima, che il consulente della banca non abbia trovato problemi ostativi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto