clery

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiedo un consiglio per il tetto di una casa di montagna (alta Valsesia) in pietra. La casa è antica e si trova vicino alla Chiesa del paese. Stabilito che è da rifare, quasi sicuramente il Comune porrà il vincolo per un rifacimento sempre in pietra il che vuol dire spendere almeno il doppio che per un tetto normale.
Ora mi chiedo: sono circondata da case rifatte negli anni passati, con qualunque tipo di copertura dalle canadesi passando per le marsigliesi per arrivare alle tegole di cemento, ma è possibile che questo vincolo gravi ora solo sulla mia casa?
Esiste qualche legge o fondo europeo che aiuti i proprietari di queste case "preziose"?
Esistono alternative che esteticamente simulino la pietra da proporre alla commissione edilizia?
Grazie per l'attenzione, Chiara
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tutto dipende dal vincolo urbanistico. Devi verificare in quale zona ricade l'immobile e quali sono le prescrizioni che devi rispettare. Ritengo che, vista la posizione esista un vincolo imposto dalla tutela del paesaggio. Solo l'ufficio tecnico comunale può chiarirti i dubbi. Probabilmente la cartografia ufficiale è consultabile anche per via telematica.
 

clery

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie. Ormai sono rassegnata al fatto che sia vincolato, la cosa è quasi certa.
L'onere è tutto a carico mio non ho vie d'uscita o alternative? Accendere un mutuo per una seconda casa solo perché mi raddoppiano i costi per un tetto che si vede solo sorvolando in elicottero?
Non dico un contributo a fondo perduto ma almeno un mutuo a tasso zero non chiedo di più.
Senza considerare che riproporre un tetto con un peso a metro quadro esagerato mi sembra anacronistico per una mera questione estetica.
Sono un po' sconsolata.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In un centro storico non puoi costruire un palazzo in cemento armato! Questo può capitare solo a Cagliari dove nella via Roma, strada più importante della città prospiciente la passeggiata antistante il porto, è stato costruito un mega fabbricato tutto in cemento armato, stile moderno e sapete chi era il committente ed ha sede istituzionale? La Regione Autonoma della Sardegna!
 

Allegati

  • Via Roma_CA.jpg
    Via Roma_CA.jpg
    257,9 KB · Visite: 46
  • Palazzo_Regionale.jpg
    Palazzo_Regionale.jpg
    143,6 KB · Visite: 46

clery

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quel tipo di tetto, senza i ferma neve, è soggetto a slittamento per azione della neve e si sposta tutto di pochissimo da tutto insieme. Il tetto è da rifare anche nelle travature. Le pietre ormai sono troppo vecchie, fragili e col tempo le dimensioni si riducono per sbriciolamento (minimo hanno 200 anni) forse se ne potrebbe recuperare una parte ma stiamo comunque parlando del 25/30 %. Purtroppo non è solo un problema di guaina, magari ...
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
allora rifai tutto il tetto, struttura e copertura, lo fai di tipo coibentato così puoi usufruire delle detrazioni fiscali per il risparmio energetico, le tegole metti quelle che ti ho consigliato. Porta il progetto in comune per l'approvazione e buona fortuna.
 

clery

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il sottotetto non è abitabile le detrazioni per il risparmio energetico non me le passano. Chiedevo se qualcuno era a conoscenza di qualche tipo di fondo o agevolazione, magari specifici anche regionali, per chi è obbligato da vincoli così stretti.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo può capitare solo a Cagliari dove nella via Roma, strada più importante della città prospiciente la passeggiata antistante il porto,
Hai dimenticato lo "scempio" commesso dall'ex presidente (volutamente minuscolo) della regione che ha fatto costruire la sua abitazione in prossimità della scalinata della Basilica di Bonaria. Per non parlare della sede della "sua" (???) Azienda, costruita dentro all'acqua (Stagno di Santa Gilla), dopo aver introdotto una norma, regionale, che vietava ai "comuni mortali" di costruire a meno di 2 km dal mare.
 

clery

Membro Attivo
Proprietario Casa
… ok. Non sto proponendo un eco mostro nel mio piccolo cerco di conciliare le mie risorse con le esigenze del territorio, però se mi guardo intorno sembra che solo io debba rispettare ...
 

Allegati

  • tetto esempio.jpg
    tetto esempio.jpg
    104,8 KB · Visite: 40

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto