ariccucci

Membro Attivo
Ciao, sono proprietario di una colonica, 60 anni fa è stato costruito in appoggio alla mia un altro appartamento. Ai tempi era tutto di un unico proprietario, mio nonno, ora l'altro appartamento è dei miei cugini. Il muro a confine, portante è in comune, e anche il tetto.
I cugini intendono ristrutturare l'appartamento, io ho chiesto di vedere il progetto, viste le tante aree in comune, loro non vogliono, ne ho diritto ?
Inoltre, ascoltando i loro discorsi, mi rendo conto che intendono costruire un muro a ridosso di quello comune esistente per non avere piu' Il muro in comune. Io sono preoccupato in quanto una casa di 100 anni minimo, andare a sbancare vicino alle fondamenta può essere pericoloso per la stabilità di tutta la cosruzione, e vorrei fad vedere i progetti a un ingegnere di fiducia. Come posso fare ?
 

ariccucci

Membro Attivo
Io ho letto questa definizione : Nel caso di costruzione in appoggio il complesso delle due costruzioni conta un muro in meno e il muro che sta sul confine viene utilizzato da entrambe le costruzioni. Per tale situazione l'art. 874 del codice civile prevede una speciale “comunione forzosa”.
E' il mio caso.
Mi domando, ma per vedere i progetti, devo aspettare l'inizio dei lavori ?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Devi aspettare che la pratica sia stata presentata in Comune, visto che i vicini non sono disposti a farti vedere il progetto.
... e qualche problema nasce se i vicini iniziano (abusivamente) i lavori prima di aver presentato la pratica in comune.
Se espongono il tradizionale cartellone con la indicazione del progetto, impresa, responsabile sicurezza e proprietà, da quel momento dovresti trovare i documenti in comune.

Sappi che solitamente questo ente informa i titolari, e qualche ostruzionismo possono tentarlo. (sia da parte degli interessati ed a volte da parte del Comune)
Dovrai ribadire che ne hai titolo essendo parte interessata ai lavori: qualunque licenza emessa dal comune è sempre salvo diritti di terzi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
quindi non è stato costruito in appoggio ma in comunione. In appoggio ci devono essere due muri uno accanto all'altro.
Il muro a confine, portante è in comune,
Inoltre, ascoltando i loro discorsi, mi rendo conto che intendono costruire un muro a ridosso di quello comune esistente per non avere piu' Il muro in comune.
Da quanto scrive @ariccucci, oltre al muro portante comune, i vicini vorrebbero costruirne un'altro tutto loro. Il problema in questi casi è fare attenzione alla sigillatura fra i due muri per evitare che si possa infiltrare l'acqua piovana e presentare fenomeni di umidità sulle pareti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Devi aspettare che la pratica sia stata presentata in Comune, visto che i vicini non sono disposti a farti vedere il progetto.
Il proprietario confinante o persona da lui delegata, può fare richiesta di accesso agli atti per visionare e/o richiederne copia, anche dell'intera pratica, ma soltanto dopo che sia stata rilasciata la concessione o riconosciuta la regolarità della pratica.
 

ariccucci

Membro Attivo
Vi ringrazio per le risposte, e per farvi capire la situazione vi spiego. La casa è un' unità unica, casa anteriore (la vecchia casa padronale) più rifinita e curata, e la casa dietro, casa del contadino costruita al risparmio dimensioni casa padronale 100 mq per 2 piani, casa contadino 50 mq per piano, finestre più piccole, materiali di seconda. Oltre al fatto che negli ultimi 50 anni non è stata abitata. I cugini, proprietari della casa più piccola avrebbero voluto abbatterla e ricostruirla altrove, ma dato che il fabbricato rimaneva mozzo, veramente brutto e con una parete esposta totalmente cieca, ho negato il consenso. Temo ritorsioni.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
casa padronale 100 mq per 2 piani, casa contadino 50 mq per piano, finestre più piccole, materiali di seconda.
Soliti... classisti! ;)

ma dato che il fabbricato rimaneva mozzo, veramente brutto e con una parete esposta totalmente cieca, ho negato il consenso.
Mi chiedo a quale titolo: l'unico che giustificherei è quello strutturale: ma pare evidente che la seconda porzione sia stata quasi una aggiunta, che come tale potrebbe pure essere eliminata.

In ogni caso "costruttivamente", credo quasi tutto si può fare (non considerando i costi).
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Visto l'inizio e il prosieguo burrascoso io considererei queste cose e darei l'autorizzazione a costruire il più lontano possibile con la solo clausola di coprire coibentando la pareste che resterebbe nuda, dici che sarebbe brutta ma ne vale la pena avere problemi per tutta la vita per non avere una casa brutta dall'esterno?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto