Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non si tratta di astio, io non sono esperta quindi ignoro - né tu lo dici - se la casa popolare assegnata a tua madre è tra quelle che possono essere riscattate. E questo è un punto. Qualora la risposta fosse no, ovvero la casa non è riscattabile alla dipartita (il più tardi possibile) dell'assegnataria o i conviventi hanno i requisiti di legge o la casa torna nella disponibilità della proprietà che la riassegna secondo la graduatoria. Il tuo secondo quesito è strettamente legato a questo: per avere le agevolazioni prima casa bisogna prendere la residenza nella casa entro XXX (non ricordo con esattezza il periodo) dall'acquisto pena la decadenza delle agevolazioni stesse. E le banche fanno attenzione. E anche il fisco. Quindi o acquisti la casa senza tali agevolazioni e resta in piedi la questione di un eventuale riscatto della casa popolare, ammesso sia riscattabile o rinunci. Per altro dovresti informarti presso il tuo comune se un eventuale riscatto è possibile in presenza di una casa di proprietà.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
tutto quest'astio non lo capisco

Tu non hai idea di cosa sia l'astio.
Non ti conosco e non mi hai dato motivi per essere astioso nei tuoi confronti.

Mi rincuora che almeno qualcuno
Non si tratta di astio,
capisce che il tono di certe mie repliche non implica "astio".

Mi limito ad evidenziare l'incongruenza e/o la "sconvenienza" di certe richieste.

Se tua madre è assegnataria di una Casa Popolare... @Excalibur ti ha spiegato i limiti dei tuoi diritti (non ancora maturati).
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
quando poi ci sarà il riscatto della stessa, io posso liberarmi della mia comproprietà e riscattarla a mio nome visto che non ho mai cambiato la residenza?
Non entro nel merito del futuro della casa popolare, di cui non conosco le dinamiche.

Per "liberarti della tua comproprietà " devi trovare qualcuno che la voglia,cioè che sia interessato a essere comproprietario insieme a tuo fratello.
Non è realistico, a meno che per "liberarti" tu la regali a tuo fratello stesso...
 

sasivip

Membro Ordinario
Conduttore
La do a mio fratello al momento della dipartita di mia mamma o del riscatto così da riprendere i requisiti di assegnatario di casa popolare. Questo intendevo io...
 

sasivip

Membro Ordinario
Conduttore
Alla dipartita sarò sempre convivente con mia mamma perché la residenza non la cambio. Se in quel momento mi libero della proprietà ritorno ad avere i requisiti di legge giusto?
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
La do a mio fratello al momento della dipartita di mia mamma o del riscatto così da riprendere i requisiti di assegnatario di casa popolare
Una donazione non è gratuita. Tienilo in conto così come tieni in conto che non otterrai i benefici prima casa senza avere la residenza nell'immobile acquistato.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
PS:
non solo la donazione costa ma non si fa in un giorno. Non so a Napoli ma in alcuni comuni per avere diritto a subentrare a una casa popolare bisogna anche non essere stati proprietari per un tot di anni prima.
Ora, scusami se mi permetto, se tu e tuo fratello siete in grado di acquistare una casa e di pagare un mutuo non si capisce perché tu desideri "riscattare" la casa popolare di tua mamma - quando sarà il momento - togliendola a qualcuno che ne ha diritto. Perdonami non mi sembra correttissimo.
 

sasivip

Membro Ordinario
Conduttore
Io e mio fratello assieme siamo capaci, con una miriade di difficoltà di acquistare 1 sola casa. Un altra casa almeno ci serve e dopo le lotte fatte per averla non credo proprio che la lasciamo andare così facilmente. Scusami ma qua non credo che stiamo per giudicare visto che nessuno conosce la storia degli altri
 

sasivip

Membro Ordinario
Conduttore
Lavoro da un notaio so cos'è una donazione e i problemi delle comproprietà ma purtroppo le leggi delle case popolari mi sono oscure
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io e mio fratello assieme siamo capaci, con una miriade di difficoltà di acquistare 1 sola casa. Un altra casa almeno ci serve e dopo le lotte fatte per averla non credo proprio che la lasciamo andare così facilmente. Scusami ma qua non credo che stiamo per giudicare visto che nessuno conosce la storia degli altri
Un'opinione non è un giudizio. Se la casa popolare è riscattabile o no te lo può dire solo l'ente gestore (perché sono regole che variano da ente a ente e da Comune a Comune). Se la casa di tua mamma entra in questa fattispecie (il riscatto "equivale" all'acquisto. Scusa se la terminologia non è tecnica) è lo stesso ente a doverti dire a quali condizioni sarà possibile il riscatto da parte dei familiari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto