1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Cari frequentatori del forum, nel leggere in questi mesi i vari argomenti, ho acquisito nuove conoscenze ed ho rimesso in discussione alcune delle mie conoscenze in campo immobiliare.
    Ma veniamo al dunque, si parla spesso di Catasto e Conservatoria dei Registri Immobiliari.
    Mi domando quale valore probatorio hanno e per cosa?
    Io ad esempio ho sempre saputo (forse erroneamente) che per verificare il titolare dei diritti di proprietà, usufrutto, so, abitazione di un immobile, nonchè le varie iscrizioni e trascrizioni (ipoteche, pignoramenti, sevitù, ecc.) il posto "giusto" fosse la Conservatoria dei Registri Immobiliari.
    Al Catasto invece sono depositate le planimetrie degli immobili, con i relativi dati (foglio, particella, subalterno, categoria, classe, vani, rendita ecc.), nonchè i titolari dei diritti di proprietà e usufrutto, anche se tutti questi dati non sono probanti, nl senso che i tecnici (geometri, architetti ecc) mi hanno sempre detto: " al catasto prendono quello che gli porti".
    Sto interpretando male qualcosa o le mie convinzzioni sono giuste?? :disappunto: :disappunto:
    Aiutatemi a fare chiarezza.
    Jrogin

2. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro dello Staff

Professionista
    Tutto giusto, bravo! :applauso: :applauso:

saluti

3. AlbertoF

AlbertoF Ospite

Anche io confermo quanto convalidato da Marco Giovannelli.
    Per esperienza ultradecennale so che ciò che fa fede per accertare la titolarità di diritti reali,trascrizioni,iscrizioni ecc è la Conservatoria dei Registri Immobiliari. (consiglio fare una visura ipo-catastale)
    Il catasto non da piena affidabilità.
    Alberto

4. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Membro Attivo

E' così in tutta l'Italia ad eccezione della provincia di Bolzano dove il catasto teresiano, organizzato dagli austriaci, è probatorio, cioè stabilisce la proprietà dell'immobile (non mi ricordo se vale anche per Trento :? ). Per il resto, l'unica cosa che si può aggiungere è che la Conservatoria dei Registri Immobiliari ora si chiama Agenzia del Territorio! :D :^^:

;)

5. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Membro Attivo

E' così in tutta l'Italia ad eccezione della provincia di Bolzano dove il catasto teresiano, organizzato dagli austriaci, è probatorio, cioè stabilisce la proprietà dell'immobile (non mi ricordo se vale anche per Trento :? ). Per il resto, l'unica cosa che si può aggiungere è che la Conservatoria dei Registri Immobiliari ora si chiama Agenzia del Territorio! :D :^^:

;)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina