Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Cari frequentatori del forum, nel leggere in questi mesi i vari argomenti, ho acquisito nuove conoscenze ed ho rimesso in discussione alcune delle mie conoscenze in campo immobiliare.
Ma veniamo al dunque, si parla spesso di Catasto e Conservatoria dei Registri Immobiliari.
Mi domando quale valore probatorio hanno e per cosa?
Io ad esempio ho sempre saputo (forse erroneamente) che per verificare il titolare dei diritti di proprietà, usufrutto, so, abitazione di un immobile, nonchè le varie iscrizioni e trascrizioni (ipoteche, pignoramenti, sevitù, ecc.) il posto "giusto" fosse la Conservatoria dei Registri Immobiliari.
Al Catasto invece sono depositate le planimetrie degli immobili, con i relativi dati (foglio, particella, subalterno, categoria, classe, vani, rendita ecc.), nonchè i titolari dei diritti di proprietà e usufrutto, anche se tutti questi dati non sono probanti, nl senso che i tecnici (geometri, architetti ecc) mi hanno sempre detto: " al catasto prendono quello che gli porti".
Sto interpretando male qualcosa o le mie convinzzioni sono giuste?? :disappunto: :disappunto:
Aiutatemi a fare chiarezza.
Jrogin
 
A

AlbertoF

Ospite
Anche io confermo quanto convalidato da Marco Giovannelli.
Per esperienza ultradecennale so che ciò che fa fede per accertare la titolarità di diritti reali,trascrizioni,iscrizioni ecc è la Conservatoria dei Registri Immobiliari. (consiglio fare una visura ipo-catastale)
Il catasto non da piena affidabilità.
Alberto
 

Maurizio Zucchetti

Membro Attivo
Per esperienza ultradecennale so che ciò che fa fede per accertare la titolarità di diritti reali,trascrizioni,iscrizioni ecc è la Conservatoria dei Registri Immobiliari. (consiglio fare una visura ipo-catastale)
Il catasto non da piena affidabilità.

E' così in tutta l'Italia ad eccezione della provincia di Bolzano dove il catasto teresiano, organizzato dagli austriaci, è probatorio, cioè stabilisce la proprietà dell'immobile (non mi ricordo se vale anche per Trento :? ). Per il resto, l'unica cosa che si può aggiungere è che la Conservatoria dei Registri Immobiliari ora si chiama Agenzia del Territorio! :D :^^:

;)
 

Maurizio Zucchetti

Membro Attivo
Per esperienza ultradecennale so che ciò che fa fede per accertare la titolarità di diritti reali,trascrizioni,iscrizioni ecc è la Conservatoria dei Registri Immobiliari. (consiglio fare una visura ipo-catastale)
Il catasto non da piena affidabilità.

E' così in tutta l'Italia ad eccezione della provincia di Bolzano dove il catasto teresiano, organizzato dagli austriaci, è probatorio, cioè stabilisce la proprietà dell'immobile (non mi ricordo se vale anche per Trento :? ). Per il resto, l'unica cosa che si può aggiungere è che la Conservatoria dei Registri Immobiliari ora si chiama Agenzia del Territorio! :D :^^:

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto