robyfra

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
Mi trovo nella stessa situazione in cui si è trovata robyfra. Cioè ad aver ereditato un’immobile che è in affitto a cui sono subentrato come locatore. Mentre il conto corrente è andato ad un’altro erede. Che non sembra molto disposto alla restituzione delle cauzioni. Vorrei sapere come si è risolta questa controversia? Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@robyfra, consolati, hai sempre avuto in eredità un immobile che, sebbene abbia avuto un valore inferiore di tre mensilità, è pur sempre un regalo imprevisto. Goditelo con piacere!
 

robyfra

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si è vero... Solo che oltre a quello mi hanno creato ulteriori problemi.... Potrei godermi con serenità e tranquillità ciò che ho ricevuto ma ancora oggi non me lo permettono.
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La cauzione versata dall'inquilino è una passività legata all'immobile ereditato

Vero...ed appunto la restituzione, quale obbligo, viene "acquisito" a chi eredita l'immobile.

Gli eredi degli altri beni (cugini) nulla devono.


Buongiorno
Purtroppo non è andata bene, cauzione persa.

Posso chiederti come mai?

Perchè era una "causa persa"...e lo si sapeva fin dai presupposti e per il motivo che ho su spiegato.

Sarebbe interessante capire sulla base di quali presupposti il legale di @robyfra abbia sostenuto la richiesta...o se era il cliente ad aver insistito.
 

Andrea1986

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Vero...ed appunto la restituzione, quale obbligo, viene "acquisito" a chi eredita l'immobile.

Gli eredi degli altri beni (cugini) nulla devono.






Perchè era una "causa persa"...e lo si sapeva fin dai presupposti e per il motivo che ho su spiegato.

Sarebbe interessante capire sulla base di quali presupposti il legale di @robyfra abbia sostenuto la richiesta...o se era il cliente ad aver insistito.
Però ti cito ciò che mio zio scrive nel testamento:”lascio a... l’appartamento situato... ed intendo che il medesimo ne percepisca l’affitto.” Ereditando l’immobile e gli affitti, è una conseguenza ereditare i contratti e perché nn anche le cauzioni?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
e perché nn anche le cauzioni?

Perchè "le cauzioni" (la cauzione) è una somma di denaro mischiata con le disponibilità finanziarie di tuo zio e magari dallo stesso utilizzata.
Se nel testamento non ha disposto di riservarti una quota "liquida" tu ti prendi onori ed oneri.

Ps.
Visto che i tuoi cugini hanno ereditato altri immobili ed ipotizzando fossero anche questi locati...cosa diresti se venissero a chiederti di contribuire alla restituzione delle cauzioni, o, se uso commerciale, dell' avviamento? o di partecipare al pagamento di sanzioni per eventuali abusi sugli stessi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto