fabriz

Nuovo Iscritto
Buongiorno,

Ho una domanda che potrebbe interessare.

L'inquilino ha chiesto di poter utilizzare i 2 mesi lasciati in deposito cauzionale come
canone di locazione per gli ultimi 2 mesi di locazione.

La cosa non mi sembra molto regolare dal punto di vista legale. E' cosi?

Grazie a tutti
Buona Giornata
 
Sul contratto dovrebbe esserci scritto che la cauzione non può essere usata in conto canone, nel caso ti lascia l'immobile con danni all'interno che fai? Vie legali?
 
Meglio di no. Ma poi dipende in che rapporti siete e come lascia l'appartamento:. E' ammobiliato ? Fai un'ispezione accurata e se hai dei dubbi, appellati alle norme contrattuali.
 
NO : la cuzione e' una "CAUZIONE" e come tale serve a ripristinare l'appartamento : l'inquilino DEVE rilasciarti l'immobile "pulito,imbiancato e libero da cose e persone entro un limite prefissato e fino ad allora deve pagare regolarmente il canone" ...questo dice la legge poi....
 
Hanton hai perfettamente ragione dal punto di vista legale. Ma...la legge costa, ed è meglio liberarsi dell'inquilino in buoni rapporti o quantomeno evitando che ricorra a delle ritorsioni e dispettucci vari.
 
Ciao
Sono d'accordo quando l'inquilino ha la tua casa volente o nolente è sempre meglio assecondarlo, fare la voce grossa vuol dire sempre rimetterci.
GrAZIE
 
...dissento : ho avuto lo stesso problema : ho dato appuntamento avanti un legale (scelto da LORO) : il legale ha confermato che il canone andava pagato fino all'ultimo e che oltretutto gli inquilini erano in mora perche' NON avevano data la disdetta dei sei mesi anticipati :.....hanno così DOVUTO pagare i SEI mesi e poi,una volta RIFATTO l'appartamento (imbiancatura,infissi,verniciatira etc) gli ho restituito il dovuto.....dopo 90 gg perche' ho voluto et accertato la funzionalita' dell'impianto elettrico et idraulico e la pulizia degli scarichi...circa 400 eu....ma ho preferito essere IO a dare il "resto" e NON che mi mancasse qualcosa.....sono stati talmente contenti della mostrata onesta' che mi hanno regalato la cucina "fatta su misura" per l'ambiente che avevano occupato.
 
Scusa, ma a quanto ammontava la cauzione ? sei mesi d'affitto + l'imbiancatura + il tecnico per gli impianti ecc. e gli hai pure restituito qualcosa ? Si trattava di un'appartamento o di un palazzo ?
L'amico Fabriz parlava di una cauzione pari a due mensilità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top