marcanto

Membro Senior
Professionista
Discussione lunga, stavo leggendo e son giunto a:

"Il tecnico enel mi ha proposto di piantare un palo in casa mia"

Cosa da evitare in modo assoluto, che lo mettessero in uno spazio pubblico: su marciapiede, angolo di strada etcc.
Tenerlo nella propria proprietà sarebbe un supplizio centenario.
 

amra75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Scusate, ci sto perdendo il sonno.
Andiamo sul concreto
Situazione precedente con cavo aereo e linea verde nostro allacciamento
Cavo elettrico.jpg

Situazione attuale, con la posizione dei nuovi contatori ed il mio provvisorio che viene giu dalla linea aerea.
IMG20220826141257.jpg


Il tecnico che mi ha appena chiamato dice che non si puo alzare il cavo aereo che è in altra proprietà (vedi prima foto). Non è altresi possibile montare il palo sul suolo pubblico (sue testuali parole è vietato dalla legge :D ).

Il vicino mi ha riferito che non vuole cavi attaccati nella sua facciata(che poi arriverebbe anche a me, come in precedenza) e non vuole nemmeno un palo nella sua proprietà.

Che soluzioni ci sono?
Quale sarà la possibile soluzione di e-distribuzione?
Grazie
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Non è altresi possibile montare il palo sul suolo pubblico (sue testuali parole è vietato dalla legge
chiedigli di citare il riferimento di legge.
Comunque alla fine della fiera, 3/4 anni, se Enel si impunta otterrà dal Giudice l'istituzione di una servitù di passaggio coattivo per pubblica utilità.
Il problema secondo me è che: come il tuo vicino non gradisce la grappatura del cavo sull'edificio di sua proprietà non vedo per quale motivo lo debba gradire tu, visto che la situazione di partenza è che il palo è piazzato nella sua proprietà.
Il codice civile dice che non ci si può opporre al passaggio di cavi: tale divieto vale per te ma anche per lui: incomincio a pensare che sia stata infilata una bustarella in qualche tasca.
Comunque tu resisti, facendo presente che il palo ti impedirebbe di usare l'accesso carrabile alla tua proprietà. Magari si offrono per farti dei lavori di modifica gratis se gli fai mettere il palo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non esiste! La rete pubblica deve passare sul suolo pubblico. Altrimenti, se non c'è alternativa, si crea e si concorda una servitù di elettrodotto.
 

amra75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il problema secondo me è che: come il tuo vicino non gradisce la grappatura del cavo sull'edificio di sua proprietà non vedo per quale motivo lo debba gradire tu, visto che la situazione di partenza è che il palo è piazzato nella sua proprietà.
Il codice civile dice che non ci si può opporre al passaggio di cavi: tale divieto vale per te ma anche per lui:
No il palo da cui partono i cavi non è nella sua proprietà. E di un altro vicino
Lui è convinto che li possa interrare, fino a praticamente 50 cm dal mio confine
 

amra75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non esiste! La rete pubblica deve passare sul suolo pubblico. Altrimenti, se non c'è alternativa, si crea e si concorda una servitù di elettrodotto.
In quella via, su ambo i lati, tutta la rete passa aggrappata alle facciate delle varie case, nessuna esclusa.
Io vorrei trovare e proporre l'alternativa , perche mi possono star bene i cavi nella mia facciata, ma un palo nella mia proprietà per niente.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Solo quando non c'è la possibilità di passare su spazi pubblici possono imporre servitù di elettrodotto. Questo principio vale solo in aree aperte, accessibili.
 

amra75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
In che casi non si puo passare su spazi pubblici?
Immagino uno possa essere se entro una certa distanza (quale?) è interrato il tubo gas
Altri?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
In che casi non si puo passare su spazi pubblici?
l'unica legge che mi risulta esserci è quella della incompatibilità della rete gas con la rete elettrica. Ma parliamo di tubazioni interrate. Infatti nei centri abitati i tubi di acqua e gas stanno da un lato della strada, la fognatura sta al centro e la rete elettrica sta dal lato opposto della strada. Poi però ci sono gli incroci tra i sottoservizi per servire le utenze che si trovano dall'altra parte della strada.
Ribadisco chi chiede modifiche è il tuo vicino ma non può non volere la zancatura dei cavi su i suoi muri perimetrali.
Comunque al prossimo incontro con i tecnici di Enel, o di un loro sub appaltatore, fatti assistere da un tecnico che difenda la tua posizione e che neghi il passaggio per i motivi che abbiamo già citato: stare qua a scrivere si risolve poco.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Infine, tieni presente che nessuno ti può imporre una nuova servitù a favore di privati e talvolta anche di pubblico se tu non sei d'accordo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto