claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
Chiedo consiglio alla rete per un problema con il vicino di casa.
Ho dovuto fare una nuova recinzione nella mia proprietà e dopo aver tolto la siepe di confine ho trovato che il vicino arrivato circa 5 anni fa ha bucato il muretto di confine e ha passato i suoi cavi elettrici di tre sue utenze sul palo elettrico Enel che si trova nella mia proprietà da diversi anni , non mi sono accorto prima perché c'era questa siepe a nascondere il muretto e solo ora dopo averla tolta la siepe ho visto che e stato bucato il muretto di confine e passando nella mia proprietà i suoi cavi elettrici e fissandoli al palo Enel tutto nella misura di circa 50 cm. dal confine con tubo a vista nel mio terreno.
Tutto questo e stato fatto a mia insaputa, nemmeno un contatto verbale oppure uno scritto da parte del sottoscritto che accordava questo passaggio , ovviamente Enel, si è fidato del vicino fissando i fili al palo credendo che ci fosse stato un accordo per l' urgenza apertura cantiere.
A questo punto chiedo un consiglio di come comportarmi dovendo fare fino in fondo la mia nuova recinzione avendo bloccato i lavori per questo ultimo tratto che mi impedisce di terminare il lavoro dovuti a questi cavi a filo terra.
Ho fatto presente a Enel e al vicino l'urgenza dei lavori ma fino ad oggi nessuna risposta da ambo le parti dopo più di 9 mesi, posso fare denuncia per occupazione abusiva di proprietà privata? C'è qualche articolo di legge che mi tutela da questo abuso? Ho parlato con il vicino ma sembra che il caso non sia suo dicendo che ha già pagato Enel per questo lavoro, ma penso che questo sia stato un suo interesse per il fatto che vicino alla sua proprietà c'è un palo Enel che poteva tranquillamente allacciarsi senza interferire nella mia proprietà ovviamente il costo sarebbe stato per lui più salato.
Suggeritemi la migliore soluzione anche perché la faccenda e in stallo da più di 9 mesi e devo finire questo lavoro.
Vi ringrazio per eventuali suggerimenti.
Saluti
Claudio
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Molto probabilmente il tuo vicino non centra la colpa sarà degli operai dell'Enel che hanno trovato comodo fare quel passaggio anche perché se è il cavo che porta tensione al contatore del tuo vicino, tutto quello che è prima del contatore è dell'Enel, ecco perché ho detto che il tuo vicino non centra, non è che potresti chiedere all'Enel di spostare il palo per motivi personali? ma credo che ci siano delle regole precise per avanzare tale richieste ma non le conosco, devi indagare
 

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate il ritardo , Forse non mi sono spiegato bene, primo, il palo in questione e stato messo da Enel più di 30 anni fa dal precedente proprietario nella sua proprietà e fornisce unicamente a me la fornitura essendo ultimo tratto utente della rete, per questo motivo sono solo io unico a usufruirne, il vicino ha trovato più comodo e meno dispendioso bucare il muretto di confine e allacciarsi al palo con una minima spesa senza interpellare il sottoscritto con uno scritto e nemmeno verbale , come sappiamo questi lavori sono subappaltati da ditte esterne e la velocita per la ridotta spesa di appalto implica a fregarsene del minimo rispetto e educazione che solitamente ci si aspetta.
Enel no centra niente in questa faccenda, loro fanno il lavoro sulla base delle indicazioni più consone e meno onerose per il proprietario di casa.
Voglio precisare che il vicino ad alcuni metri da casa sua ha un palo Enel in strada come solitamente si usava una volta e poteva liberamente allacciarsi non l'ha fatto per le dovute cause, in questo caso Enel è marginalmente responsabile anche perché il signore in questione avrà fatto tutto confermando alla ditta appaltatrice che tutto era regolare con il vicino per accelerare il lavoro.
Per Il palo , se lo voglio togliere non ci sono problemi ma questo lo faro più avanti e ovviamente Enel ha proposto al vicino di allacciarsi al palo in strada e per questo motivo che c'è questo stallo che nessuno dei due vuole arrivare a una decisione, ( Forse Il costo?!!) ovviamente il vicino dovrà accollarsi questa ulteriore spesa.
Ora mi trovo bloccato da più di 5 mesi per questo tubo di fili fuori terra che mi impedisce di terminare la mia recinzione, non so se questa faccenda viene definita introduzione e occupazione abusiva di spazio privato per fare una possibile denuncia , per questo motivo chiedo un vostro parere.
Vi ringrazio
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Forse non mi sono spiegato bene, primo, il palo in questione e stato messo da Enel più di 30 anni fa dal precedente proprietario nella sua proprietà e fornisce unicamente a me la fornitura essendo ultimo tratto utente della rete, per questo motivo sono solo io unico a usufruirne, il vicino ha trovato più comodo e meno dispendioso bucare il muretto di confine e allacciarsi al palo con una minima spesa senza interpellare il sottoscritto con uno scritto e nemmeno verbale , come sappiamo questi lavori sono subappaltati da ditte esterne e la velocita per la ridotta spesa di appalto implica a fregarsene del minimo rispetto e educazione che solitamente ci si aspetta.
Enel no centra niente in questa faccenda, loro fanno il lavoro sulla base delle indicazioni più consone e meno onerose per il proprietario di casa.
Voglio precisare che il vicino ad alcuni metri da casa sua ha un palo Enel in strada come solitamente si usava una volta e poteva liberamente allacciarsi non l'ha fatto per le dovute cause, in questo caso Enel è marginalmente responsabile anche perché il signore in questione avrà fatto tutto confermando alla ditta appaltatrice che tutto era regolare con il vicino per accelerare il lavoro.
Per Il palo , se lo voglio togliere non ci sono problemi ma questo lo faro più avanti e ovviamente Enel ha proposto al vicino di allacciarsi al palo in strada e per questo motivo che c'è questo stallo che nessuno dei due vuole arrivare a una decisione, ( Forse Il costo?!!) ovviamente il vicino dovrà accollarsi questa ulteriore spesa.
Ora mi trovo bloccato da più di 5 mesi per questo tubo di fili fuori terra che mi impedisce di terminare la mia recinzione, non so se questa faccenda viene definita introduzione e occupazione abusiva di spazio privato per fare una possibile denuncia , per questo motivo chiedo un vostro parere.
Le tue sono solo supposizione!
Quando l'Enel interviene sulla sua rete non deve chiedere autorizzazioni a nessuno, se del caso provvederà all'esproprio o alla imposizione di una servitù di elettrodotto. Suo compito è sistemare il gruppo di misura, contatore, dal quale il tecnico incaricato dal titolare della nuova utenza privata, deriverà la o le linee per alimentare l'impianto privato.
Quindi, il tuo vicino sarà responsabile del suo elettrodotto e della sua posa in opera fino a raggiungere l'unità immobiliare da alimentare. Conseguentemente, laddove si dovessero coinvolgere altre proprietà è necessario concordare l'attività con il titolare delle stesse, ovvero con il suo tecnico incaricato.
 

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le mie non sono supposizioni, il palo in questione alimenta solo la mia utenza, a fianco ho una mia bifamiliare e il cavo Enel è interrato e l'ultimo della linea; da questo mia palo Enel parte la derivazione che alimenta la mia casa, il precedente vicino usufruiva della linea aerea per collegarsi al palo non entrando nella mia proprietà. Il nuovo vicino ha ristrutturato la casa, ha messo a confine (il mio confine) le utenze che prima erano sul muro della casa, invece di utilizzare il palo enel interno alla sua proprietà posizionato a circa 1000 mt. da dove ha predisposto le sue utenze ha preferito utilizzare il mio palo che dista circa 30 cm. da dove ha posizionato le utenze. Mi ha detto che l'enel sarebbe venuto dentro da me a fare un piccolo lavoretto non precisandomi che l'enel ha tirato giù una canaletta per tre utenze, è passata sul mio terreno per circa 15 cm., ha bucato la muretta di confine e si è attaccato alle sue utenze: come mai non mi sono accorto direte? Perchè a confine avevo una siepe larga circa 80 cm. che ho tolto per rifare una nuova recinzione a panelli. Questa recinzione è bloccata vicino al palo perchè non posso posizionare il panello poichè la canaletta con i 3 cavi del vicino me lo impediscono. Spero di aver specificato bene. Grazie per l'attenzione.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Detto in altre parole chi ti/ci fornisce la corrente ha la facoltà di fare quello che vuole grazie al fatto che è per uso pubblico, non è giusto ma è stato sempre cosi, ci sono casi che hanno piazzato un palo al centro di uno spazio perché non c'era nessuna costruzione ma mica si sono preoccupati se c'era una licenza che provvedeva una costruzione? e poi quando il proprietario voleva costruire ha dovuto chiedere che gli spastassero il palo per poi costruire
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto