robe

Membro Ordinario
Salve,ho registrato il contratto di locazione il 7.4.2011. mi sono accorto che il mio appartamento,non ha assegnata rendita catastale benche' ho sempre pagato l'ICI.ho incaricato un tecnico per l'assegnazione della rendita.come faccio ad aderire alla cedolare secca,e darne comunicazione all'agenzia delle entrate?grazie per chi mi dara' informazioni in merito
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Qui trovi il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=cf039c0046691034b9c6fb46ae696f42
Dal momento che hai riferito di aver già registrato il contratto (pagando, immagino, le varie imposte e bolli) ti consiglio di leggere i punti 6.2 e seguenti. Se non hai già espresso l'opzione in sede di registrazione, dovrai farlo presentando all'Agenzia delle Entrate il Modello 69 (disciplinato al punto 8.2 del provvedimento ed allegato allo stesso).
Le imposte già pagate (registro e bollo) non verranno restituite, ma se eserciti l'opzione, non dovrai più pagarle in futuro.
 

robe

Membro Ordinario
Grazie molte, scusa se approfitto delle tue conoscenze, credi che sia un problema la mancanza del sub e della rendita catastale sebbene ho fatto richiesta normale il 7 aprile?
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Prima devi mettere a posto la situazione col catasto e, successivamente, fare la denuncia.
Toglimi una curiosità, come facevi a pagare l'ICI senza rendita catastale? Idem per la registrazione del contratto: per farla è necessario indicare i dati catastali dell'appartamento in locazione.
 

robe

Membro Ordinario
GRAZIE della risposta, per quanto riguarda l'ICI, in attesa della lavorazione da parte del catasto, l'ho sempre pagata (da quando ho comprato casa) con la rendita presunta rivalutata. Il tecnico a cui mi sono rivolto, mi ha detto che loro sono tenuti ad accettare la registrazione anche in virtu' del fatto che non e' colpa del contribuente ma e' sfuggito al catasto. A proposito, credi che mi convenga tornare dal tecnico per fare istanza urgente per ottenere questa benedetta rendita,anche se mi costera' un po'? Quanto tempo pensi che ho per comunicare l'opzione all'Agenzia delle Entrate? Ti ringrazio in anticicipo, augurandoti una buona giornata.
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa, ma il 7 aprile ti hanno accettato la registrazione del contratto con le vecchie regole, presentando il modello 69 del vecchio tipo? Il tuo contratto che durata ha?
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Per le modalità di comunicazione dell'opzione, leggi questo articolo:
Ecco il modello per chi aderisce alla cedolare - Il Sole 24 ORE

Sinceramente, non so dirti se ti convenga avviare una procedura d'urgenza (conviene chiedere a qualche utente che conosca meglio questi aspetti).
Personalmente, ma è solo una mia opinione, ritengo che la determinazione della rendita non sia un elemento essenziale, nel momento in cui è possibile utilizzare un valore presunto. La rendita, peraltro, è anche il parametro di riferimento per l'eventuale applicazione di sanzioni sui contratti irregolari (contratti in nero o parzialmente denunciati, falsi comodati d'uso, .ecc...).
 

robe

Membro Ordinario
si, per non sbagliare e' andata personalmente la segretaria dello studio ove firmato il contratto e glielo ha espresso direttamente. L'impiegata, era ancora disorientata e dopo aver chiesto lumi ha accettato il contratto vecchio riferendo di poter fare la comunicazione nel 730. Personalmente non ne sono convinto. Ho provato a telefonare all' Agenzia delle Entrate ma gli operatori sono sempre occupati ed il disco registrato mi rinvia chiamare successivamente.Spero che non mi facciano perdere un intera giornata poiche'sono molto occupato.grazie molte
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se ti hanno registrato il contratto con le modalità in vigore al 6.4.2011 rientra nel gruppo di quelli precedenti all'entrata in vigore della Legge.
Ti pongo il mio esempio, ho registrato un contratto il 6.4.2011, pagando la relativa tassa di registro con i relativi bolli.
Il proprietario intestatario di quel contratto, che ha deciso in questi giorni di optare per la cedolare secca, pagherà a giugno il suo acconto sull'IRPEF depurato dal reddito da locazione e pagherà la prima rata con F24 della cedolare secca.
Per la comunicazione al Fisco la effettuerà nell'UNICO 2012 mentre nel frattempo invierà la raccomandata all'inquilino preavvertendolo che per quel contratto appena registrato non applicherà l'Istat.

Nel tuo caso penso, sebbene devi regolarizzare l'aspetto catastale, non devi comunicarlo ai fini del contratto di locazione ma tenere pronto il dato che ti perverrà dal Catasto per le successive comunicazioni all'Agenzia delle Entrate oltre a doverlo indicare nell'UNICO 2012.
Salvo che non intervengano chiarimenti ulteriori e specifici a questo riguardo dalla stessa Agenzia delle Entrate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto