maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ti pongo il mio esempio, ho registrato un contratto il 6.4.2011, pagando la relativa tassa di registro con i relativi bolli.
Il proprietario intestatario di quel contratto, che ha deciso in questi giorni di optare per la cedolare secca, pagherà a giugno il suo acconto sull'IRPEF depurato dal reddito da locazione e pagherà la prima rata con F24 della cedolare secca.

Credo di aver inteso diversamente :
Disciplina transitoria per l'anno 2011
La cedolare secca si applica, per il periodo di imposta 2011, ai contratti in corso nell’anno 2011, anche se scaduti ovvero oggetto di risoluzione volontaria prima del 7 aprile 2011.
Per i contratti scaduti, anche a seguito di risoluzione volontaria, prima del 7 aprile 2011, nonché per i contratti ancora in corso al 7 aprile 2011, per i quali è già stata eseguita la registrazione, e per i contratti prorogati per i quali è già stata effettuato il pagamento dell’imposta di registro, il locatore può applicare la cedolare secca in sede di dichiarazione relativa ai redditi 2011 da presentare nell’anno 2012.
Non si rimborsano le imposte di registro e di bollo versate e il locatore è tenuto per il periodo d’imposta 2011 al versamento dell’acconto della cedolare secca, ove dovuto.
L’applicazione della cedolare secca in sede di dichiarazione dei redditi da presentare nell’anno 2012 ha effetto anche per l’annualità contrattuale decorrente dall’anno 2011.
Per i contratti registrati a partire dalla data del 7 aprile 2011, l’opzione si esercita in sede di registrazione con gli appositi modelli.
Vedi lettera N di
http://www.propit.it/f74/cedolare-secca-locazioni-istruzioni-l-uso-10871/
:daccordo:
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sembra che l'articolato da te esposto conferma quello che ho fatto e detto.
Ho registrato con il vecchio sistema, ho pagato registro e bollo. Non ho diritto a rimborso. L'opzione la esercito in sede di UNICO o 730 2012.
Se hai pagato registro e bolli ed hai presentato il contratto, e ti è stato accettato con la vecchia modulistica, sei in questa situazione.
Ora l'Ufficio del Registro non ti accetterebbe il contratto con la vecchia modulistica ma con quella nuova che comprende anche la scelta dell'opzione.
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Maidealista il 20 di questo mese ho un appuntamento per registrare un altro contratto, così chiedo ulteriori chiarimenti ;)
Tra l'altro, per questo nuovo contratto il proprietario aveva già pagato la tassa all'inizio del mese e quindi quelli sono soldi ormai buttati:occhi_al_cielo: avendo lo stesso deciso, nel frattempo, di usufruire della cedolare.
 

robe

Membro Ordinario
SALVE, SONO RIUSCITO AD ANDARE ALL'Agenzia delle Entrate ED HO CHIESTO ALL'UFF.INFORMAZIONI, CHE MI HA INDIRIZZATO ALLO SPORTELLO N.6 L'IMPIEGATA HA SUBITO AMMESSO CHE NON AVEVA ANCORA DIMESTICHEZZA ( "SONO MOLTE E DIFFICILI LE NUOVE NORME" E MI HA DATO UN MOD. 69 DA RIPORTARE ENTRO IL 30 APRILE 2012.NON POTENDO SPARARE SULLA CROCE ROSSA, GLI HO RISPOSTO CHE TORNAVO DOMANI E LEI TERRORIZZATA MI HA DETTO NOOOOOO L'ANNO PROSSIMO ENTRO IL 30 APRILE 2012). A PROPOSITO DA QUANTO EMERSO NEL PROVVEDIMENTO, DOVRO' VERSARE ENTRO IL 16 GIUGNO 2011 IL 40% dell'IMPOSTA PRESUNTA 2011 E A NOVEMBRE IL RESTANTE 60%, QUINDI DA APRILE2011 A DICEMBRE 2011 PER UN CANONE MENSILE DI 600EURIO DI 454 A GIUGNO E DI 680 A NOVEMBRE? E CON IL 730 DEL 2012 ESERCITERO' L'OPZIONE ATENENDO PRESENTIE NUOVE DELUCIDAZIONI DA PARTE DELL'Agenzia delle Entrate? GRAZIE MILLE

Aggiunto dopo 24 minuti :

OOOPS PER LA FRETTA NON HO CONSIDERATO CHE L'ACCONTO E' DELL'85% QUINDI A GIUGNO 385,56 ed a novembre 578,34 ed il restante15% col 730-2012. RINNOVO I SALUTI
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
I due acconti sono giusti.
L'unica cosa che non ho capito, è perchè devi presentare il 69 l'anno prossimo. L'anno prossimo esprimi l'ok alla cedolare nell'UNICO o il 730.

In precedenza ti avevo chiesto se al momento della registrazione hai pagato tassa registro e bolli. Inoltre, se il contratto ti è stato accettato con il vecchio o il nuovo sistema. Penso con il vecchio, perchè altrimenti dovevi esprimere in quel momento la scelta per la cedolare.

In caso contrario, la nuova normativa chiarisce che se al momento della registrazione non esprimi l'opzione per la cedolare, la stessa per quell'anno non la puoi applicare.
L'anno successivo, nei termini della scadenza della tassa annua di registro, esprimerai il parere favorevole per la cedolare ma per il periodo d'imposta 2012!
Questo, penso abbia capito la sportellista che ti ha risposto, cioè non vorrei che ti sei giocata la cedolare per quest'anno.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
...non vorrei che ti sei giocata la cedolare per quest'anno.

Temo proprio di sì. L'anno prossimo dovrà presentare il Modello 69 per poter esercitare l'opzione entro i termini di pagamento dell'imposta di registro.
Ecco la prima vittima di una cattiva formazione/informazione...
 

robe

Membro Ordinario
chiedo scusa se il mio messaggio delle 16.43 e'stato scritto in maiuscolo,ovviamente non voleva essere offensivo nei riguardi qualcuno ne fa' parte del mio modo di essere:^^:colgo l'occasione di ringraziare gli ideatori ed i realizzatori di questo interessante forum e mi viene in mente una cosa che ho letto che la peggiore schiavitu' e' l'ignoranza ed io voglio vivere libero:fiore:

Aggiunto dopo 28 minuti :

ciao, scusami tapinaz, specifico che la tassa di registrazione e'stata pagata prima cioe' il 5 aprile i bolli vidimati il 7 aprile, il sistema usato credo il vecchio altrimenti doveva essere prevista l'opzione(domani chiamo il consulente), per quanto riguarda la sportellista, non credo sia abbastanza attendibile
 

casa61

Membro Attivo
Proprietario Casa
Facciamo un esempio pratico:
- contratto in corso con scadenza il 31 luglio 2013
- annualità tassa di registrazione: dal 1 al 30 agosto 2011
- in caso di opzione della cedolare secca: pago il primo acconto, non verso l'imposta ad agosto, pago il secondo acconto e, l'anno prossimo, esercito l'opzione in sede di dichiarazione dei redditi.
È corretto il ragionamento?

preciso: "non verso la tassa di registrazione ad agosto"
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Confermo
Dal sito dell'Agenzia delle Entrate:«Per i contratti scaduti, anche a seguito di risoluzione volontaria, prima del 7 aprile 2011, nonché per i contratti ancora in corso al 7 aprile 2011, per i quali è già stata eseguita la registrazione, e per i contratti prorogati per i quali è già stata effettuato il pagamento dell’imposta di registro, il locatore può applicare la cedolare secca in sede di dichiarazione relativa ai redditi 2011 da presentare nell’anno 2012.»
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto