jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
La normativa e la prassi relativa alla cedolare non fa riferimento, ad oggi, a contratti per i quali, benchè scaduti, non sia stata versata l'imposta di registro al tempo dovuta, benchè la stessa scadenza ricadesse nel periodo d'imposta in cui operava già la cedolare secca

Ovvio! Se non capite è colpa vostra! (benché...benché: ma l'autore del brano dove ha studiato!?):disappunto:

Aggiunto dopo 1 :

Io ho capito che non sarebbe dovuta ma era dovuta, quindi sarebbe dovuta pur essendo non dovuta :sorrisone::sorrisone::sorrisone:

E' il paradosso del fisco!
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Ingenuotti, ma vi sembra che il fisco possa rinunciare a cuor leggero a tre mesi di imposte di registro? Finché può, se le tiene e se erano dovute vi chiede pure gli interessi.
Poi possiamo anche scommettere che, per aggiungere al danno la beffa, magari dopo che avranno recuperato tutto o quasi, verrà fuori un provvedimento in sanatoria per chi non avrà ceduto. :basito:
 

alfredo carnevali

Nuovo Iscritto
Io non cedo......non credo possano richiedermi il pagamento dell'imposta di registro non pagata
nel 2011 se avrò aderito alla cedolare secca !!
Ripeto però una mia precedente domanda:
Il mio contratto è stato registrato a gennaio 2009, per esercitare l'opzione devo presentare
il modello 69 o no ? O basta dichiararlo nel 730/212 ?
Da alcune parti dicono che occorre presentare il modello 69 entro giugno 2011, boh
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Se è un 4+4, il modello 69 dovrai probabilmente presentarlo alla scadenza del primo quadriennio.
Per il momento è sufficiente:
- pagare l'imposta di registro (è l'Agenzia delle Entrate che dice che era dovuta. Anch'io credevo che si potesse aspettare l'entrata in vigore della legge, ma pare che non funzioni così, come hai potuto leggere anche tu);
- pagare il primo acconto, se dovuto;
- pagare il secondo acconto, se dovuto;
- aderire al regime della cedolare al momento della dichiarazione 2012 (redditi 2011)
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Ho capito che l'opzione
- si fa l'anno prossimo, a giugno
- vale dal 1° gennaio di quest'anno.
E' giusto?
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si, dal 1° gennaio, in sostanza è retroattiva, perché deriva dal significato di periodo d'imposta che è 1.1/31.12.
 

robe

Membro Ordinario
salve, ho sempre purtroppo lo stesso dubbio, numero verde e mail Agenzia delle Entrate irragiungibili, qualcuno puo' aiutarmi su quando e come posso fare per esercitare questa opzione avendo registrato il contratto di locazione il 7/aprile ? grazie, buona giornata e auguri di una serena e buona pasqua a tutti
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
L'opzione si eserciterà l'anno prossimo, in sede di dichiarazione dei redditi (UNICO 2012). Gli acconti si versano quest'anno, come per l'IRPEF ordinario. Chi sa che opterà per la cedolare, credo che fin d'ora non debba pagare né bolli né registrazione. Chi ha pagato e vuole optare l'anno prossimo per la cedolare non avrà inditero i soldi di bolli e di registrazione. E' la "legge del bingo".
 

fff

Nuovo Iscritto
Versamento Acconto

Ciao a tutti ,
ma l'acconto di Giugno 2011 ( nell'ipotesi di aderire alla cedolare secca ) si può pagare utilizzando un modello F24 ?? Qualcuno sa quale è il codice del tributo?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto