raflomb

Membro Assiduo
Swmbra di tornare al clima di terrore rappresentato, nelle scorse legislature, dal c.d. equo canone, che equo non era assolutamente.
Quel periodo fu sicuramente il più funesto, in quanto oggi hai almeno l'alternativa: quella di regolarizzare.
Quello che mi rammarica è il fatto che ci silamenta della lentezza della giustizia, ma è evidente che se il legislatore, in primis, redige leggi equivoche e inique, crea automaticamente terreno fertile per avanzare e procedere nei ricorsi, con il risultato finale di rallentare ulteriormente il meccanismo.
Beh deve fornire le prove e se non ha fatto transazioni bancarie la vedo dura

Quanto tu affermi è corretto, la prova documentale è quella privilegiata, ma talvolta può accadere che venga ammessa anche la prova testimoniale relativa alla datio brevi manu, e se fosse raccolta come prova valida ed efficace, allora sarebbero dolori in quanto si darebbe vita ad una guerra senza quartiere.
Il legislatore, come ho già anticipato, ha agito con molta poca lungimiranza e saggezza.
Questo è quello che abbiamo oggi e forse che ci meritiamo.
Ma a ben vedere l'assurdo di tutto ciò è che mentre abbiamo u Premier che cerca di sfuggire con leggi e diffamazioni procedure penali che avrebbero delle serie conseguenze, noi comuni cittadini dobbiamo temere le storture di una legge legiferata da chi ha votato la fondatezza del conflitto di attribuzioni.
Le sorprese non finiscono mai!
 

luix73

Membro Attivo
Quanto ai negozi.
Così funzionano le cose:
Retail e dintorni » Blog Archive » Gli affitti dei negozi. Il ricatto (nero) dei proprietari
Prova a cercare di affittare un negozio in Corso Buenos Aires e poi vediamo se il nero non esiste...
Ti chiedono soldi in anticipo solo per avere il negozio tutti in nero.
E parlo di Milano, lasciamo perdere il resto d'Italia. Sia ben chiaro che io non approvo determinati comportamenti, però devo anche aggiungere che la parte di nero nel settore abitativo era una forma di tutela per il proprietario che deve cmq pagare le tasse anche se non prende i soldi fino a che ha lo sfratto in mano e sappiamo benissimo quanto tempo e denaro ci vogliono per sfrattare in Italia. Ora non è che tutti i piccoli proprietari sono milionari e affittano nelle città universitarie a 1000-2000 euro al mese, per alcuni pagare le tasse sul reddito senza prendere i soldi rappresenta un rischio notevole.
Se si vuole abbassare i prezzi e liberalizzare il mercato si deve anche velocizzare le procedure di sfratto. Lasciando tutto così si pretende che i proprietari di casa sostituiscano lo stato per la sua incapacità di dare risposte al problema casa tramite la costruzione di case popolari.
Sarebbe stato più saggio prevedere una fase di transizione meno traumatica, invece così si scateneranno guerre tra i piccoli e lo stato si nasconderà nelle sue responsabilità scaricando tutto sui cittadini.
 

raflomb

Membro Assiduo
deve cmq pagare le tasse anche se non prende i soldi fino a che ha lo sfratto in mano e sappiamo benissimo quanto tempo e denaro ci vogliono per sfrattare in Italia. Ora non è che tutti i piccoli proprietari

Il rischio che il conduttore interrompa di pagare il canone, rendendosi così moroso, incombe e terrorizza i piccoli proprietari di immobili rappresentando detta entrata, anche se duramente tassata, un aiuto a vivere modestamente.
La morosità innesca una procedura effettivamente troppo lunga e costosa, perchè anche se è vero che le spese legali dovrebbero, poi, incombere sul moroso, in via di rivalsa, e anche vero che se il soggetto si è reso tale difficilmente potranno essere recuperate, e comunque nei casi migliori, pignoram. del quinto o quant'altro, producono ulteriori spese e procedure chi il locatore dovrà sopportare in anticipo.
D'altronde occorre prendere atti che la crisi economica ha fatto da moltiplicatore alle morosità, ed anche il conduttore, nel caso di perdita del posto di lavoro, ne è vittima.
Lo sfratto andrebbe ulteriormente velocizzato.
Non condivido quando affermi che in caso di morosità il locatore deve comunque continuare a pagare le tasse, in quanto la convalida dello sfratto per morosità ti consente di dimodtrare di non aver percepito il canone dal .. al; ne consegue che per tutto quel periodo fino ad una nuova locazione nulla dovrà pagare.
Lo Stato è presente quando deve percepire le entrate, ma è assente e ti abbandona nel momento del bisogno.
Per quanto poi concerne il riferimento che hai fatto circa la c.d. buona entrata, per gli affitti commerciali, questo è un aspetto connesso ma diverso dagli affitti.
 

luix73

Membro Attivo
Cmq al di là della buona entrata il nero c'e' anche nel commerciale.
I contratti ci sono sempre ma c'e' una quota, come leggi nell'articolo, del 30% in media fuori busta.
E in questi casi si parla di tanti soldi soprattutto in città come Milano. Per cui nelle locazioni abitative varebbe una disciplina superpenalizzante magari per proprietari che, come hai giustamente fatto notare tu, essendo sotto alla soglia dei 28000 euro non conviene usare la cedolare e per gli altri invece rimangono le vecchie regole?
Capisci bene che c'e' qualcosa che non funziona...
Anche perchè magari c'e' il caso di quello che ha una sola casa e prende una quota in nero e si ritrova con delle multe stratosferiche e il suo bene bloccato per 8 anni che rende 0.
 

raflomb

Membro Assiduo
Capisci bene che c'e' qualcosa che non funziona...
Anche perchè magari c'e' il caso di quello che ha una sola casa e prende una quota in nero e si ritrova con delle multe stratosferiche e il suo bene bloccato per 8 anni che rende 0

Io ben comprendo e condivido, ma il più penalizzato è sempre il più debole.
Fuori tema: dai numerosi scambi intercorsi ho percepito che questa iniqua legge ti ha molto colpito, tu dirrai che essendo iniqua gioco-forza ti deve colpire.
Benissimo è giusto che se ne discuta e si contesti, ma nelle tue espressioni ho trovato un valore aggiunto probabilmente perchè te mai ti saresti immaginato che un governo di centro destra avesse varato un tal legge.
Forse mi sbaglio, è solo una mia sensazione, ma ti immagini se questa legge l'avesse varata un governo di centro sinistra?
 

luix73

Membro Attivo
Mi ha colpito perchè non è liberale, la trovo statalista e da certi punti di vista stalinista nei punti in cui incita e coltiva sentimenti non civili tra locatore e conduttore, che vanno ben oltre al conflitto di interessi, però di questo non mi stupisco perchè i liberali non esistono in Italia.
:???:
Io i governi li giudico sempre dai fatti e non dalle etichette, ma mi ricordo bene anche altri provvedimenti dei governi di centro-sinistra contrari anch'essi alle idee liberali.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Qui c'entrano poco destra o sinistra (oggi non c'è quasi più nessuna distinzione tra i due schieramenti) ma, a mio personale modo di vedere, un consolidamento del processo di separazione delle classi sociali in blocchi sempre più contrapposti. E questo fa gioco a chi ha oggi in mano il potere...
 

raflomb

Membro Assiduo
La situazione di alta tensione conflittuale che sta predisponendo questa legge è grave ed incivvile, ed è manifestazione di incapacità e/o non volontà a reperire fondi da altre fonti sommerse, ma protette perchè d'elites, che produrrebbero molto di più in termini economici.
Perchè non si combatte adeguatamente la dilagante corruzione, perchè non si controlla adeguatamente la spesa, e gli sprechi, pubblica/i, perchè non si combatte e controlla adeguatamente le società off shore, perchè si attua lo scudo fiscale al 5%, premiando grandi evasori e malavita organizzata, ecc ... .
Probabilmente se si fosse in grado di dare delle legittime risposte ai tanti perchè non ci sarebbe stato bisogno di dar vita al conflitto sociale oggetto della nostra discussione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto