giovanna1948

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho cambiato gli infissi installando quelli a super tenuta con vetri a bassissima trasmittanza etc. nell' appartamentino dl mare che uso solo d'estate, fruendo dello sconto fiscale del 55%. Al tempo avevo una pompa di calore, per le stagioni intermedie. Ora si è rotta e vorrei evitare di reinstallarla, dato che ormai non uso l' appartamento quando il clima è freschino. Che rischio corro circa il 55 % che è legato alla riduzione dei consumi energetici cui provvederebbe la pompa??
 

JO MARCH

Membro Attivo
Vivo a Napoli. Qualcuno mi può spiegare che importanza si deve dare a questa scritta che compare su un sito di compravendita ogni volta che metto un annuncio per vendere o affittare casa '""Dal 1 gennaio 2012, gli annunci di compravendita immobiliare, ai sensi dell'art. 13 del D.L. 3 marzo 2011, n. 28, devono sempre indicare la classe energetica certificata per l'immobile oggetto dell'annuncio. Per evitare di incorrere in sanzioni, ti invitiamo ad inserire sempre tale dato all'interno del tuo annuncio."" ? C'è effettivamente una legge che impone di farsi fare questa certificazione oppure si può semplicemente dichiarare che la casa è, per esempio, in classe G? Grazie.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
L'obbligo della certificazione energetica e dell'indicazione della classe di appartenenza per i trasferimenti di proprietà di immobili è ormai in vigore in tutte le Regioni, quindi per la possibilità di sostituirla con un'autocertificazione o meno, bisogna vedere cosa dice la normativa regionale in vigore.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
mapeit,
non riesco più a trovarla!!! eppure l'ho letta, come dimostrasi dalla elencazione precisa che ho indicato della procedura da seguire. (mi ricordo solo che era in un PDF di più di 60 pagine).

Sarebbe importante sapere se è una normativa di una specifica regione oppure nazionale. :???:
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il D.Lgs.28/2011 ha indicato che:

«2-ter. Nei contratti di compravendita o di locazione di edifici o di singole unità immobiliari è inserita apposita clausola con la quale l’acquirente o il conduttore danno atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione in ordine alla certificazione energetica degli edifici. Nel caso di locazione, la disposizione si applica solo agli edifici e alle unità immobiliari già dotate di attestato di certificazione energetica ai sensi dei commi 1, 1-bis, 1-ter e 1-quater.

2-quater. Nel caso di offerta di trasferimento a titolo oneroso di edifici o di singole unità immobiliari, a decorrere dal 1° gennaio 2012 gli annunci commerciali di vendita riportano l'indice di prestazione energetica contenuto nell’attestato di certificazione energetica.».
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto