gcava

Membro Attivo
Professionista
Artemio, confermo i 49 euro tutto compreso, di cui la metà circa a Groupon. L'unica spiegazione è la pubblicità. Con questo sistema il professionista (che probabilmente ha messo l'impegno occorrente andando in perdita), punta ad acquisire nuovi clienti...e la differenza di prezzo la recupererà su future eventuali pratiche. Il problema stà nel non essere leale con i colleghi, stando fuori mercato. Il risultato è un gioco al ribasso e la svalutazione delle professioni. I tecnici sono i primi...poi arriveranno i notai, gli avvocati, i medici e via via gli altri....queste ahimé le nuove leggi del mercato.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Posso solo aggiungere che non e' una nuova legge di mercato (la concorrenza e' l'animo del commercio e la pubblicita' da' visibilita') ma che alcune categorie professionali solo ora cominciano ad essere allineate alle altre.
Sono profondamente convinto da consumatore che la concorrenza fra operatori efficienti e competitivi fa bene perchè spinge tutti a migliorare sempre più.
Gli operatori scorretti saranno comunque sempre bocciati dal mercato che e' meno sprovveduto di quel che si voglia far sembrare.
In altro post mi sto battendo per avere un preventivo dagli avvocati, nel mio caso per una pratica di sfratto per morosita' (solo in Italia occorre un avvocato) ho ottenuto i preventivi richiesti e fatta la mia scelta con cognizione di causa, altri partecipanti a Propit sono riusciti ad ottenere il preventivo anche per altri tipi di cause ... se i consumatori si convincono che e' loro diritto avere un preventivo il mercato si allinea anche in assenza di decreti legge. Come giustamente hai annunciato tocchera' anche ai medici, vi sembra giusto che si debbano pagare fior di parcelle a specialisti e non si possa ottenere una diagnosi sottoscritta? Solo al pronto soccorso si esce con una cartella che riporta analisi effettuate e relativa diagnosi di ricovero o dimissione ... quindi si puo' fare.
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
guarda...capisco che sia difficile da spiegare scrivendo e non confrontandosi davanti a un caffé. io son d'accordo per la concorrenza...ma una volta era fatta di professionalità e ci si allineava scartando di poco i tariffari. Insomma...il cliente andava da chi riteneva facesse il lavoro migliore, considerando prezzi simili. Oggi con questo gioco al ribasso...chi paga gli strumenti per fare un lavoro? Normalmente si dovrebbe guardare alla qualità...non alla produzione in serie tanto per fare. Ti faccio un esempio...software per certificazioni 1000 euro, strumento topografico per misurare 10.000 euro, software per disegnare 5000 euro, assicurazioni professionali, affitti degli uffici, aggiornamenti dei software (annuali), iscrizioni agli ordini professionali....bollette,tasse e imposte degli uffici per fare il lavoro... come si può pagare il software 1000 euro e fare le certificazioni a 49? per guadagnare qualcosa occorrerebbe garantirsene almeno 100 all'anno...che tuttavia sarebbero 4900 euro lorde...questa non è concorrenza. Questo è uccidere il mercato! capisci cosa cerco di spiegare? Capisco che il certificato è fatto da 4 fogli in croce...che sembrano roba da 5 minuti...ma a monte c'è tutta la struttura da pagare! Io oggi mi trovo a essere sommerso dal lavoro...ma non poter assumere nessuno perché non potrei pagarlo...e ribassi esagerati non fanno altro che impedire di assumere, o lasciare a casa altri collaboratori...poi ripeto..sono temi che non possono essere affrontati con semplici messaggi. se passo da roma andiamo e prenderci un caffé e ne riparleremo!! con questo passo e chiudo :daccordo:
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Vorrei chiudere anch'io ma con questa precisazione:
- non capisco perche' un immobile in classe G debba essere certificato. Basterebbe l'autocertificazione visto che classi inferiori non esistono.
- i professionisti utilizziamoli per le loro competenze e con adeguata retribuzione per le cose serie e non per certificare una classe G
- essendo poi i professionisti pieni di lavoro sicuramente piu' inpegnativo e quindi giustamente ben retribuito lasciamo ai nuovi assunti la possibilita' di farsi esperienza con le certificazioni e pubblicita' aderendo a Groupon
- su Edilportale un software e la guida per la certificazione e' intorno ai 300 euro, una bussola ormai e' disponibile su tutti gli smartphone, un misuratore di distanza a laser di ottima marca viaggia intorno ai 50 €, non credo occorra altro per la certificazione se non chiaramente la conoscenza del mestiere e la voglia di farsi strada.
Se passi da Roma per il caffe' te lo offro volentieri.:daccordo:
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
.. un' ultima chicca di questa pagliacciata della Certificazione Energetica :
- il professionista, quello di Groupon, mi ha rilasciato :
- il certificato di certificazione regolarmente timbrato (ordine degli architetti) e firmato
- ricevuta di presentazione alla Regione Lazio (timbro a secco con data e scritta "pervenuto"
... e con la legge, anche se non dovuta per le locazioni dei fabbricati che non la possiedono gia' (vedi l'esito delle mie ricerche precedentemente inseriti in questa discussione) sono a posto per dieci anni.
Orbene ho esaminato la certificazione redatta con software "DOCET" del CNR-ITC ed ENEA come riportato al punto "17.SOFTWARE" della stessa ed ho trovato al punto "1.INFORMAZIONI GENERALI" la possibilita' di indicare una delle seguenti scelte :
"Nuova costruzione" "Passaggio di proprieta' " "Riqualificazione energetica"
non c'e' possibilita' di indicare "Cessione in affitto"
... e la Regione Lazio ha richiesto di indicare "Passaggio di proprieta' " mentre il professionista nella mia copia non evidenzia correttamente (per me) nessuna scelta !
Per me e, credo, per il diritto :
"passaggio di proprieta' " = VENDITA
" cessione d'uso " = LOCAZIONE
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
Noi in Piemonte possiamo anche scegliere "locazione, ristrutturazione e addirittura annuncio immobiliare"....ogni regione ha il suo metodo...capisco certi malumori...
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Quindi il software "DOCET" del CNR-ITC ed ENEA non e' valido per la Regione Lazio o prevede una opzione del tipo : "Indicare la Regione" ed in tal caso fornisce il prospetto "regionale" idoneo da compilare?
Il CNR e l' ENEA se non erro operano a livello nazionale .... il software "DOCET" da chi e' stato certificato idoneo?
.. e la Regione Lazio per accettare la certificazione prevede che il professionista dichiari il falso (cessione e non locazione) ?
Sono sempre piu' convinto che "il terzo mondo" e' qui!:disappunto:
Viva Groupon che almeno ci permette di risparmiare su imposizioni create da incompetenti e far guadagnare professionisti seri e volenterosi che altrimenti starebbero a spasso vista la crisi !:ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto