happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mi perdoni ma debbo affittare l'appartamento e sono obbligato all' ACE, l'appartamento e' in condominio, costruito nel 1965, il riscaldamento e' centralizzato.
Non sono state fatte migliorie dal punto di vista di miglioramento energetico (finestre con doppi vetri, coibentazioni varie ...) perche' debbo spendere soldi per farmi accertare la classe minima ? E' sicuramente umiliante anche per il professionista effettuare controlli e calcoli complessi su una situazione scontata come questa ma e' altresi' umiliante per me spendere soldi per una conclusione che gia' conosco! Pertanto ritengo la legge inadeguata per situazioni quali la mia che non ritengono uniche sul territorio nazionale.
Per ultimo all'inquilino interessato a sottoscrivere il contratto di affitto sta benissimo cosi !
 
B

britallico2

Ospite
se posso essere perdonato anche io, quasi quasi mi associo.. grazie della dritta di groupon e viva propit! :^^:
 
A

akillea

Ospite
..beh,da tutto quanto è stato detto io ho deciso che il certificato lo faccio qualora ho in mano almeno un preliminare di vendita......trovo fuori luogo fare un certificato energetico,spendere soldi quando NON SO se l'immobile andrà venduto,è sbagliata questa legge,perchè limita il cittadino a reclamizzare l'immobile, però mi chiedo se io metto nella pubblicità la classificazione non avendola,chi può venire DENTRO casa mia a verificare:domanda::domanda::domanda::domanda:
 
B

britallico2

Ospite
..beh,da tutto quanto è stato detto io ho deciso che il certificato lo faccio qualora ho in mano almeno un preliminare di vendita......trovo fuori luogo fare un certificato energetico,spendere soldi quando NON SO se l'immobile andrà venduto,è sbagliata questa legge,perchè limita il cittadino a reclamizzare l'immobile, però mi chiedo se io metto nella pubblicità la classificazione non avendola,chi può venire DENTRO casa mia a verificare:domanda::domanda::domanda::domanda:

Secondo me al momento hanno gatte piu' grosse da pelare che spulciare i miliardi di annunci sui vari media, (ce ne sono veramente tanti che non sono "regolari" anzi quasi tutti) e come succede SEMPRE in Italia ci sono ENORMI probabilita' che entro 6 mesi questa cosa sara' finita nel dimenticatoio.

Pero' almeno da come la vedo io dichiarare il falso e' peggio che non dichiarare alcuna cosa, ed essendo di Venezia ci starei piu' attento che se fossi a Crotone.
 
A

akillea

Ospite
secondo me è peggio che un'agenzia ti chiami e ti dica che ha chi può farti il certificato ma "a distanza":shock: e che un'altra ti dia un'altra versione:occhi_al_cielo:cmq io la mia pubblicità l'ho tolta anche se così ti annulli la visibilità....ecco appunto caro britallico te lo sei detto,figuriamoci se tutti osservano le norme sopratutto al sud:???:
 
B

britallico2

Ospite
ciao Akillea, fare il certificato a distanza non sta ne in cielo ne' in terra, quelli li se potessi li segnalerei, e io sono uno per il quieto vivere di solito.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Scusa ma nello stesso decreto da te citato all'Art.13 si dice:

28-3-2011 Supplemento ordinario n. 81/L alla GAZZETTA UFFICIALE Serie generale - n. 71

DECRETO LEGISLATIVO 3 marzo 2011, n. 28

Art. 13.

Certificazione energetica degli edifici civili

c) all’articolo 6, dopo il comma 2 -bis , sono inseriti
i seguenti:
«2 -ter . Nei contratti di compravendita o di locazione
di edifi ci o di singole unità immobiliari è inserita
apposita clausola con la quale l’acquirente o il conduttore
danno atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione
in ordine alla certifi cazione energetica degli edifi
ci. Nel caso di locazione, la disposizione si applica solo
agli edifi ci e alle unità immobiliari già dotate di attestato
di certifi cazione energetica ai sensi dei commi 1, 1 -bis ,
1 -ter e 1 -quater .
2 -quater . Nel caso di offerta di trasferimento a titolo
oneroso di edifi ci o di singole unità immobiliari, a
decorrere dal 1° gennaio 2012 gli annunci commerciali di
vendita riportano l’indice di prestazione energetica contenuto
nell’attestato di certifi cazione energetica.».

ovvero estraendo:
"Nel caso di locazione, la disposizione si applica solo
agli edifi ci e alle unità immobiliari già dotate di attestato
di certifi cazione energetica ai sensi dei commi 1, 1 -bis ,
1 -ter e 1 -quater ."

cosa vuol dire questa eccezione per la locazione? I commi a cosa fanno riferimento? Non sono riuscito a trovarli.

Per ultimo propongo al moderatore di cambiare il titolo di questa discussione "un dubbio ..." con altro a riferimento "certificazione energetica" in modo da renderlo piu' reperibile nella ricerca e quindi accessibile agli altri lettori
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Visto che non ho avuto risposta ho cercato di contattare la Regione Lazio e sono stato messo in contatto con la persona predisposta (Ing. De Ardi 06 51686144) , a seguire la risposta al mio quesito :

" Per la Regione Lazio, al momento la certificazione energetica non e' necessaria per la locazione di immobili che non ne siano gia' dotati in ottemperanza all'art.13 del DECRETO LEGISLATIVO 3 marzo 2011, n. 28" :daccordo:
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
sempre per gli interessati a seguire il link alla pagina predisposta dalla Regione Lazio

Regione Lazio - CASA - L'Attestato di Certificazione Energetica (A.C.E.) nella Regione Lazio

da cui si possono rilevare anche i contatti (Ing. Gardi Pierluigi e non De Ardi come capito al telefono):

GARDI PIERLUIGI

Dipartimento di appartenenza: DIPARTIMENTO ISTITUZIONALE E TERRITORIO
Direzione/Agenzia: DIREZIONE REGIONALE PIANI E PROGRAMMI DI EDILIZIA RESIDENZIALE, TERZO SETTORE, SERVIZIO CIVILE E TUTELA DEI CONSUMATORI
Ufficio di appartenenza: PROGRAMMAZIONE, SUPPORTO GIURIDICO E INFORMATICO, CERTIFICAZIONE ENERGETICA
Indirizzo: Via Capitan Bavastro, 108 - 00154
Palazzina/Piano/Stanza: -/2/18
Telefono: 0651686144
Fax: 0651686553
E-mail: pgardi@regione.lazio.it
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto