iurisna

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
salve a tutti,
ho un dubbio:
quasi tre anni io e mio padre abbiamo sciolto l'usufrutto che c'era tra noi, io come nudo proprietario e mio padre quindi come usufruttuario a vita.
Questo a dire il vero anche perchè poco prima era stata intrapresa una causa contro mio padre e per evitare che potessero fare qualcosa contro di lui abbiamo preferito subito cancellare quest'usufrutto.

Ora mi domando la causa è quasi finita, si aspetta la sentenza del giudice, ma a prescindere domando: quanto tempo/anni devono passare acchè non possano più far nulla sull'usufrutto che aveva mio padre?
Vi dico anche che ho consultato due avvocati: uno mi dice per due anni( e quandi se mio padre perdesse starei tranquillo) un altro mi ha detto 5 anni...

a questo punto non so che pensare.
Grazie.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Anch'io so che la prescrizione dei debiti avviene dopo 5 anni. Io, professionista, dopo 5 anni perdo ogni diritto sulle mie prestazioni svolte.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Vi dico anche che ho consultato due avvocati: uno mi dice per due anni( e quandi se mio padre perdesse starei tranquillo) un altro mi ha detto 5 anni...
se la richiesta di pagamento è anteriore alla rinuncia dell'usufrutto se tuo padre viene condannato la parte vincitrice può chiedere l'annullamento dell'atto e pignorare la rendita dell'usufrutto fino al soddisfacimento del debito paterno.
 

iurisna

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
se la richiesta di pagamento è anteriore alla rinuncia dell'usufrutto se tuo padre viene condannato la parte vincitrice può chiedere l'annullamento dell'atto e pignorare la rendita dell'usufrutto fino al soddisfacimento del debito paterno.
In effetti la causa nella quale il terzo chiede la somma x da mio padre è antecedente la rinuncia all usufrutto...ma pignorati poi cosa comporterebbe visto che nella casa di cui io ho la nuda proprietà ci abito anche con mia madre e mio fratello?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
ma la prescrizione sulle prestazioni di professionisti è genericamente di 3 anni.....vedi tabella
Parlando con l'avvocato si è sempre parlato di 5 anni o perlomeno questo ricordo. Però leggendo l'articolo che hai inviato, mi hai fatto sorgere un dubbio.
Comunque le bollette vanno in prescrizione dopo 5 anni, la dichiarazione di successione non subisce sanzioni se sono trascorsi 5 anni dal termine per la sua presentazione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quoto quanto detto da @Luigi Criscuolo ...non si confonda la prescrizione del "diritto" ad un pagamento di prestazione professionale con il pagamento stabilito da una sentenza.

La "prescrizione" si è fermata nel momento stesso in cui si è iniziata la "causa".
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
Parlando con l'avvocato si è sempre parlato di 5 anni o perlomeno questo ricordo. Però leggendo l'articolo che hai inviato, mi hai fatto sorgere un dubbio.
Comunque le bollette vanno in prescrizione dopo 5 anni, la dichiarazione di successione non subisce sanzioni se sono trascorsi 5 anni dal termine per la sua presentazione.

dato che parlavi con un avvocato, ti posso dire che la prescrizione delle loro parcelle sono 2 e non una sola

1)prescrizione presuntiva 3 anni
se per 3 anni l'avvocato non reclama le parcelle, subentra la prescrizione presuntiva...a quel punto è l'avvocato a dover dimostrare di non essere stato pagato, e se ti cita in giudizio, e se tu affermi che l'avevi pagato in contanti, facilmente vinci la causa e nulla devi all'avvocato

2)prescrizione estintiva 10 anni
quando l'avvocato dimostra che delle parcelle non sono state pagate, allora subentra la prescrizione estintiva
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
e se tu affermi che l'avevi pagato in contanti, facilmente vinci la causa e nulla devi all'avvocato

Ciò potrà forse valere per parcelle con valore inferiore ai "limiti di tracciabilità".
In ogni caso è preferibile avere delle ricevute che comprovino un pagamento "in contanti".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto