quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie Quiproquo, ma quindi parli di comprare l'attivita' e quindi subentrare con questo contratto d'affitto magari con in mano un precontratto col locatore per la stipula di nuovo contratto?
Poi sapevo del susseguirsi di subentri e addi a Torino, pero' il locale a cui sono interessato e' nel cuore della movida torinese, non so se mi spiego. Poi non e' che chiedono neanche cosi tanto di buonuscita. Difatti il mio problema non sta qu. Vorrei solo cautelarmi da eventuali grane future non commettendo l'errore di prendere un locale che non potrei utilizzare per il mio progetto, o dovermi sobbarcare spese di ripristino per lavori che non ho fatto. Non si tratta di doversi sposare. Questi punti li dovrei considerare per qualsiasi locale, non solo questo. E' la procedura da seguire che mi sfugge.
Poi la visura dei libri contabili a cosa mi servirebbe? Mi e' stato detto che il notaio andra' a specificare che non vi e' subentro per quanto riguarda debiti e crediti. Se intendevi per vedere se l'attivita' funziona, non e' rilevante, perche' faro' qualcosa di diverso.
Benissimo. Credo possibile ipotizzare accordi con scritture private
separatamente con ciascuna delle due parti. Chi o quanti, se non gli agenti immobiliari, riescono ad escogitare percorsi molto ostici e risolverli con perizia e sapienza. Dopo dovrà comunque intervenire il notaio per "l'assoluzione". A Torino di Agenti scelti ce ne sono in
quantità...basta cercarli. Ti rinnovo gli auguri. Quiproquo.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
sentenza Della Corte di cassazione civile n.201/2002...
L'opposizione per gravi motivi del locatore SOSPENDE l'efficacia Della cessione Sino a pronuncia giudiziale.
L’esercizio da parte del locatore della facoltà di opporsi per gravi motivi alla cessione del contratto locatizio produce, quale automatico effetto giuridico, quello di impedire il subentro del cessionario nel rapporto medesimo.
 

wei

Nuovo Iscritto
Impresa
Se l'unica cosa che ti interessa del precedente, oltre ai locali, è la "licenza"...vedi se della stessa sia possibile la compravendita (non mi risulta ci siano tante difficoltà ad ottenerne una ex-novo ma forse dipende da Comune a Comune).

Acquisire "in toto" una ditta esistente...significa "ereditare" anche tutta una serie potenziale di problematiche dovute alla passata gestione...quindi leggi bene quanto spcritto da Quiproquo.

La licenza non mi interessa, cio' che mi interessa e' solo ed esclusivamente il locale. L'unico modo per poter usufruire del locale e' comprare l'attivita' commerciale ivi operante. Aquisire un'impresa individuale significa ereditare debiti e crediti??
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
La licenza non mi interessa, cio' che mi interessa e' solo ed esclusivamente il locale. L'unico modo per poter usufruire del locale e' comprare l'attivita' commerciale ivi operante. Aquisire un'impresa individuale significa ereditare debiti e crediti??
Una scrittura privata tripartitica...Dove il conduttore s'impegna alla risoluzione anticipata del contratto...Il proprietario locatore a concederti un contratto ex novo...E tu a versare la somma convenuta...Il tutto davanti ad un terzo o in extremis davanti al notaio. I particolari relativi sia all'uscita dal negozio...sia alla consegna dello stesso nelle tue mani potranno essere inseriti
con piena soddisfazione di tutti...Idem per eventuali garanzie..ciascuno per la sua parte. Quiproquo.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Aquisire un'impresa individuale significa ereditare debiti e crediti??
L'art. 2560, comma 2 c.c. prevede che
Nel trasferimento di un'azienda commerciale risponde dei debiti suddetti anche l'acquirente dell'azienda, se essi risultano dai libri contabili obbligatori.
L'inesistenza dei libri contabili, dovuta a qualsiasi ragione, compresa la loro non obbligatorietà per lo specifico tipo di impresa, rende impossibile l'elemento costitutivo della responsabilità del cessionario per i debiti relativi all'azienda e conseguentemente preclude il sorgere della medesima responsabilità.
 

wei

Nuovo Iscritto
Impresa
L'art. 2560, comma 2 c.c. prevede che
Nel trasferimento di un'azienda commerciale risponde dei debiti suddetti anche l'acquirente dell'azienda, se essi risultano dai libri contabili obbligatori.
L'inesistenza dei libri contabili, dovuta a qualsiasi ragione, compresa la loro non obbligatorietà per lo specifico tipo di impresa, rende impossibile l'elemento costitutivo della responsabilità del cessionario per i debiti relativi all'azienda e conseguentemente preclude il sorgere della medesima responsabilità.

grazie!
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa

Motivo in più per:

A) nessun subentro nell'attività rappresentata dalla cessione d'azienda;

B) nessun subentro nel contratto locativo.

Quindi, come vedi, devi operare per esclusione: questo no...quest'altro no...Cosa resta???

Questo:

1) M'impegno a versare al sig........attuale conduttore del negozio sito .........la somma di euro xxxxxx qualora si verificheranno contemporaneamente questi due eventi:
a) recesso notificato del contratto in essere fra .....omissis....con consegna dell'immobile sgombro da persone e cose e con accettazione verbalizzata da parte del Locatore.proprietario.

b) preliminare del contratto d'affitto fra il locatore e il sottoscritto garantito da una penale a mio favore
di pari importo come versato all'uscente locatario qualora il proprietario recedesse da tale impegno.

Sulla carta siete tutti garantiti. In pratica la Cosa deve essere alimentata da un minimo di fiducia,
indispensabile premessa per operare e decidere...Altrimenti è lo "stallo"... Come nei matrimoni...
e questo è anche un pò matrimoniale...sono o non sono dei contratti??? Con tanto di ritualità...
E come nei matrimoni vi è il periodo del fidanzamento...ora tu ti devi fidanzare e desiderare di farlo...
Idem per gli altri attori dove il proprietario è come il sacerdote che vi da la benedizione...E che Dio
mi perdoni per simile "accosto"...Di nuovo auguri da quiproquo.
 

wei

Nuovo Iscritto
Impresa
Motivo in più per:

A) nessun subentro nell'attività rappresentata dalla cessione d'azienda;

B) nessun subentro nel contratto locativo.

Quindi, come vedi, devi operare per esclusione: questo no...quest'altro no...Cosa resta???

Questo:

1) M'impegno a versare al sig........attuale conduttore del negozio sito .........la somma di euro xxxxxx qualora si verificheranno contemporaneamente questi due eventi:
a) recesso notificato del contratto in essere fra .....omissis....con consegna dell'immobile sgombro da persone e cose e con accettazione verbalizzata da parte del Locatore.proprietario.

b) preliminare del contratto d'affitto fra il locatore e il sottoscritto garantito da una penale a mio favore
di pari importo come versato all'uscente locatario qualora il proprietario recedesse da tale impegno.

Sulla carta siete tutti garantiti. In pratica la Cosa deve essere alimentata da un minimo di fiducia,
indispensabile premessa per operare e decidere...Altrimenti è lo "stallo"... Come nei matrimoni...
e questo è anche un pò matrimoniale...sono o non sono dei contratti??? Con tanto di ritualità...
E come nei matrimoni vi è il periodo del fidanzamento...ora tu ti devi fidanzare e desiderare di farlo...
Idem per gli altri attori dove il proprietario è come il sacerdote che vi da la benedizione...E che Dio
mi perdoni per simile "accosto"...Di nuovo auguri da quiproquo.

ahaha geniale!! Ora mi sono chiari i passaggi...di nuovo grazie!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto